Evento

Cresce l'entusiasmo per la Festa delle fragole 2023

Sarà un'edizione particolare che proporrà tanti momenti dedicati ai più piccoli e una versione "off" che si protrarrà fino a giugno

Cresce l'entusiasmo per la Festa delle fragole 2023
Pubblicato:

Maggio è il mese delle fragole. A San Mauro Torinese, patria delle fragole per antonomasia, è anche il mese della festa dedicata al rosso e prelibato frutto.

La Festa delle Fragole

La Festa delle Fragole 2023, si terrà dal 19 maggio al 1 giugno ed è attesa, quest’anno, con ancora più entusiasmo da parte dei sanmauresi.
Questa edizione della manifestazione si presenta nella sua miglior forma, con la ricchezza di eventi che la caratterizzavano negli anni pre-pandemia.

Spiega il sindaco Giulia Guazzora: «Sarà una Festa delle fragole particolare anche perché proporrà tanti eventi dedicati ai più piccoli che potranno divertirsi partecipando a laboratori, visitando esposizioni agricole e seguendo i numerosi intrattenimenti a tema».

Le domeniche clou

Le domeniche clou della festa saranno quelle del 21 e del 28 maggio: il programma di questi due giorni prevede molte attività per i bambini.

La proposta per gli adulti, consiste invece nella parte più tradizionale dell’evento, con il capannone della Pro Loco che ospiterà musica e balli. Da non dimenticare la ristorazione, sempre a base di fragole, naturalmente.

Qui il programma completo

Festa delle fragole Off

«Novità 2023 sarà la Festa delle Fragole Off - riprende il sindaco - Un prolungamento della Festa tradizionale con eventi fino al 12 giugno e per il quale abbiamo previsto numerosi eventi: da non perdere lo show cooking in piazza con Dalia Rivolta, figlia di Silvio, uno dei primissimi chef italiani a ricevere la Stella Michelin, nonché la festa finale con dj per la fine delle scuole. Inoltre, ci saranno momenti di sport, mostre, esposizioni di pittura, concerti del Corpo Filarmonico e molto altro».

San Mauro e le fragole

Il legame tra le fragole e San Mauro è molto forte: «La fragola è un motivo di grande valore e orgoglio per la nostra città.
Una coltivazione tradizionale del territorio che oggi è portata avanti anche da molti giovani della nostra comunità. Grazie a questi ragazzi le fragole di San Mauro sono rinomate praticamente ovunque. La Festa delle fragole rappresenta un momento di valorizzazione di questo frutto, dei suoi produttori e dell’intero territorio».

La Fragolina d’oro

La Festa delle fragole è anche un'occasione per celebrare i successi dei sanmauresi illustri: «Anche quest’anno la Fragolina d'Oro sarà assegnata a un personaggio che ha saputo dare lustro alla nostra comunità in Italia e nel mondo - racconta il sindaco - La cerimonia della premiazione sarà uno dei momenti ufficiali della nostra festa».

Il Guinness dei primati

E poi, ma non certo per ultimo, c'è il Guinness dei primati. Com’è noto, infatti, San Mauro detiene ormai dal 19 maggio 2019 anche il record della torta di fragole più lunga del mondo, ancora appannaggio della città nonostante la concorrenza sempre più insistente della Basilicata.
«Il nostro record ufficiale è quello ottenuto con una torta di 100 metri e 78 centimetri, preparata con 80 Kg di fragole sanmauresi DeCo, 100 litri di latte e 130 Kg di uova e panna, racchiusi in diversi strati di pan di spagna, crema pasticcera e fragole.

Le caratteristiche della torta da record, dunque, sono ben precise - spiega il Sindaco - difenderemo il nostro primato da ogni imitazione in ogni modo».

Il ruolo delle associazioni

La Festa delle Fragole di San Mauro Torinese è una manifestazione che coinvolge tutta la città, con la partecipazione attiva delle associazioni locali. «Uno dei progetti promossi quest'anno dalle associazioni - conclude il primo cittadino - è stato portato a termine in collaborazione con il centro diurno per ospiti disabili, che hanno realizzato il Percorso dell'arcobaleno dedicato al tema dei diritti e impreziosito con la loro fantasia, particolarmente in alcune delle zone di maggior passaggio della città. L’inaugurazione del percorso avrà luogo il 20 maggio: una rotonda, una panchina e alcune aiuole cambieranno il loro aspetto consueto. Le tappe saranno sette: un'occasione per riflettere sui nostri valori e sulla bellezza della nostra città», conclude il sindaco Giulia Guazzora.

 

Seguici sui nostri canali