Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni: gli eventi del 26, 27 e 28 luglio
A farla da padrona in questi giorni è la patronale di Rivalba; tante proposte anche a Venaria, con il ritorno della "Corrida"
Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Rivalba - Patronale di Sant'Amanzio
Dal 26 al 30 luglio
L'attesa è terminata: venerdì 26 luglio prenderà il via Rivalba 2024, ovvero la tradizionale Festa Patronale di Sant’Amanzio. L’apprezzata manifestazione animerà l’intero paese fino a martedì 30 luglio: in arrivo c’è una raffica di proposte e iniziative da non perdere. Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco Rivalbese con il Gruppo La Trona, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Comunità Ricreativa Rivalbese. Immancabile il padiglione gastronomico, storico fiore all’occhiello della manifestazione e vero e proprio punto di attrazione per gli amanti della buona cucina. QUI, sulla pagina social del Comune, per essere informati su tutti i dettagli. Inoltre è presente un ampio servizio di più pagine sul settimanale La Nuova Periferia attualmente in edicola.
Venerdì 26
ore 19-24 - Apertura del «Tradizionale e genuino» padiglione gastronomico
ore 20.30 - Apertura del «Banco di beneficenza», organizzato a favore della scuola materna di Rivalba
ore 21 - Apertura della Gara al Punto
ore 21.30 - Grandiosa serata con «Polinesia Indie-Night», entrata libera
Sabato 27
ore 14.30 - Grande gara alle bocce «alla baraonda», libera a tutti
ore 19-24 - Apertura del «Tradizionale e genuino» padiglione gastronomico
ore 20.30 - Apertura del «Banco di beneficenza»
ore 21 - Continua la Gara al Punto
ore 21.30 - Serata danzante con orchestra spettacolo «Dina Manfred Music Band», entrata libera
Domenica 28
ore 9 - «Gara sul ring di cerca tartufi» in Regione Molinasso, a cura dell’Associazione «Trifule&Trifulè». Premiazione ore 12 per tutti
ore 9 - Dimostrazione di agility con l’unità cinofila della Croce Rossa di Settimo (cortile scuole materne)
ore 10 - Santa Messa nell’area Pro Loco (in Chiesa in caso di pioggia)
ore 14.30 - Grande gara alle bocce «alla baraonda», libera a tutti
ore 14.30 - Giochi per bambini al Campo Sportivo a cura dell’amministrazione (in caso di maltempo in palestra)
ore 16-18 e 20.30 - Apertura del «Banco di beneficenza»
ore 19-24 - Apertura del «Tradizionale e genuino» padiglione gastronomico
ore 21 - Continua la Gara al Punto
ore 21.30 - Serata latina e non solo con «ABC Dance», entrata libera
La festa proseguirà lunedì e martedì. Ci sarà anche il banco di beneficenza organizzato a favore della scuola materna di Rivalba: per i donatori sono previsti gadget e premi interessanti.
Venaria Viva Estate
Fino al 3 agosto
Sta per volgere al termine l’edizione 2024 di «Venaria Viva Estate»,, la manifestazione estiva della Città di Venaria Reale e dalla Fondazione Via Maestra con il contributo di diverse realtà locali, come la Pro Loco Altessano- Venaria Reale e le associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, che rappresentano rispettivamente il commercio e le imprese turistiche.
Venerdì 26 luglio, dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, «Disco Music & Animazione» a cura della Band di Mimmo Mirabelli. Sabato 27 luglio, dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, sarà poi tempo dell’evento più clou dell’intera manifestazione, ovvero «La Corrida di Ieri e di Oggi». Esibizioni di ballo, canto e recitazione a cura dell’associazione «La Crisalide di Ieri e di Oggi» sulla falsariga della «Corrida», la famosissima trasmissione televisiva di Corrado.
Domenica 28, dalle 21, e sempre in piazza Vittorio Veneto, verrà recuperato il concerto de «I Cavalieri di Zara» che era stato rinviato per maltempo. Il concerto è a cura dell’associazione Avis nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni di attività.