Eventi
Appuntamenti

Cosa fare da Settimo alla collina nel weekend (sabato 13 e domenica 14 novembre 2021)

Fari puntati su Rivalba per la Mostra nazionale del tartufo.

Cosa fare da Settimo alla collina nel weekend (sabato 13 e domenica 14 novembre 2021)
Eventi 11 Novembre 2021 ore 14:31

Cosa fare da Settimo alla collina nel weekend (gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021)

Weekend

Sono diversi gli appuntamenti sul nostro tereritorio anche il prossimo fine settimana. Da Settimo alla collina, ecco i principali.

Settimo

Venerdì 12 novembre 2021 alle 18, nella sede della biblioteca  Archimede in piazza Campidoglio, ci sarà la presentazione del libro "2 Giugno 1946, Storia di un referendum", di Federico Fornaro.

San Mauro

Sabato 13 novembre, nella sala Ilaria Alpini del Comune di San Mauro, in via Martiri della Libertà 150,   il Centro sociale Arci Boccardo organizza la presentazione del libro “Carocolito Hostal di Celestina Cielo e Agnese Urbano". Appuntamento alle 18.

A Castiglione

Secondo appuntamento, venerdì 12 novembre alle 21, con l'Autunno in scena castiglionese. Al teatro dell'oratorio, alle 21, sarà messa in scena  "...In un tranquillo paese di provincia...". Lo spettacolo è diretto da Tommaso Massimo Rotella e interpretato dal gruppo Triangolo Fonetico. L'organizzazione è a cura della Pro Loco.

Domenica 14 novembre 2021  alle 14, presso il campo sportivo dell'oratorio, appuntamento con Sport integrato on the road, a cura dello Csen e dell'Amministrazione. In caso di maltempo evento spostato a domenica 21 novembre.

A Rivalba

Grande appuntamento con la mostra nazionale del Tartufo, che si svolgerà domenica 14 novembre. Ricco il programma, organizzato dal Comune con l'associazione Trifole & Trifolé e la Pro Loco.  A prendersi la scena, a partire dalle 9, saranno sicuramente la Mostra Mercato con i prodotti delle colline torinesi, enogastronomici e dell’artigianato, e l’esposizione di tartufai e commercianti. La prima sarà lungo tutto il centro del paese e per accedere servirà il Green Pass, la seconda invece si terrà in piazza Sant’Amanzio.
All’interno della fiera troveranno spazio anche i Lions di Sciolze: come accadeva negli anni precedenti si occuperanno di prevenzione, allestendo e gestendo uno stand in cui sarà possibile misurare la pressione, effettuare i test per il glaucoma e per il diabete. Durante la mattina ci sarà anche la possibilità per i più piccoli di cimentarsi con cavalli e falconieri: basterà recarsi nel parcheggio dell’impianto sportivo e farsi guidare dall’associazione sportiva dilettantistica «Lo Sperone Scuderia».
Alle 11 poi, in piazza Sant’Amanzio, si terrà la presentazione del socio onorario di Trifole&Trifolè, in seguito ecco la premiazione del «Tartufo più bello» e dei bambini della scuola primaria di Rivalba per l’ideazione del «Piatto del Buon Ricordo 2021».
Come funziona quest’ultima iniziativa? Gli alunni sono stati chiamati a realizzare un disegno sul tema «Festa della terra e festa delle api», quindi amministrazione comunale e Trifole&Trifolè ne hanno selezionato uno giudicato più aderente al tema (e applicabile ad un piatto). In seguito la pittrice Sara De Siena si è occupata di dipingere il piatto del buon ricordo. A pranzo scendono in campo Gruppo La Trona&Pro Loco Rivalbese, che hanno lavorato predisponendo due turni, con prenotazioni.
Le mostre fotografiche. Al PalaTartufo fino a domenica 14 novembre si potrà ammirare «Maternità - Scatti d’attesa». Non è tutto: durante la giornata della Festa del Tartufo, dalle 9 alle 16, si potrà visitare altre due esposizioni presso la Cappella della Trinità, chiesa sconsacrata di Rivalba. La prima è di nuovo strettamente legata al Colline Cultura Photo Festival: ecco infatti «Portraits and friends» di Mario Sabatino dell’associazione culturale Arketipo. La seconda invece si chiama «Ahimsa Tekio-Sei» ed è a cura di Marco Facciano, rivalbese appassionato di fotografia e impegnato a portare alla luce il Buddhismo in Piemonte.

Già venerdì 12 novembre: dalle ore 21, sempre al PalaTartufo, scoccherà l’ora del concerto jazz con il «Blues Meet Jazz» quartet, con Max Gallo (chitarra), Andrea Scagliarini (armonica e voce), Michele Di Gioia (organo hammond) e Carmelo Contino (batteria). Si tratta di una sorta di prosecuzione del Colline Cultura Photo Festival, manifestazione svoltasi a metà ottobre.

A Venaria

Domenica 14 novembre al Teatro Concordia, alle 21 sarà messo in scena lo spettacolo Il Grande Giorno". Per informazioni: info@teatrodellaconcordia.it.