Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 novembre

Oltre alla tradizionale Fera dij Coj ricca l'offerta di mostre, a cui si aggiungono laboratori per ragazzi e famiglie e una nuova puntata di "Yes, you STEM"

Cosa fare a Settimo Torinese Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 novembre

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend dell’15 e 16 novembre 2025.

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni

Settimo – Fera dij Coj 
Sabato 15 e domenica 16 novembre

Torna uno degli appuntamenti più attesi dai settimesi: la Fera dij Coj, la storica fiera d’autunno dedicata ai sapori della tradizione e alle eccellenze del territorio organizzata da Comune di Settimo e Pro Loco con  numerose associazioni locali. Da sabato 15 a domenica 16 novembre il centro città si trasformerà in un grande percorso tra banchi, specialità gastronomiche, prodotti tipici, attività per bambini, spettacoli e momenti culturali. Confermato anche il Mercato delle Specialità Alimentari, lo street food, gli stand dedicati ai piatti tradizionali, i laboratori e le iniziative per tutta la famiglia. La fiera, precisano gli organizzatori, si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Settimo – Mostra “Amphibia”
Dal 15 novembre al 15 marzo 2026

Da sabato 15 novembre, presso lo Spazio mostre, sarà visitabile la mostra “Amphibia. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre”, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L’esposizione, che racconta l’affascinante vita sospesa fra due mondi, la terra e l’acqua, di rane, rospi, salamandre e cecilie, sarà arricchita da immagini di grande formato, installazioni video e sonore e da anfibi esotici, non protetti e nati in cattività, ospitati all’interno di vivari. La mostra sarà visitabile nel weekend con speciali visite guidate sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. QUI per prenotazioni.

Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Fino a giugno 2026

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità. Visita guidata sabato 15 e domenica 16 novembre ore 15.30.

 

Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 15 e domenica 16 novembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.

 

Settimo – Domenicando in famiglia “Cavolo d’artista”
Domenica 16 novembre

Per festeggiare insieme la storica Fera dij Còj settimese, si propone un laboratorio per lavorare insieme sulle immagini di vari tipi di cavoli per creare arte all’interno della Torre medievale. Attività gratuita per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria tramite link Eventbrite.

 

Settimo – Mostra dell’Anpi “80 e non sentirli”
Sabato 15 e domenica 16 novembre

La Sezione ANPI Guerrino Nicoli, nell’ambito delle iniziative per l’ottantesimo anniversario della Liberazione, ospita una mostra del Comitato Resistenza Colle del Lys dal titolo “80 e non sentirli. La Resistenza in bassa val di Susa e nelle valli Casternone e Ceronda” nello spazio Settimo in mostra, in piazza Campidoglio all’angolo con via Torino. La mostra è visitabile gratuitamente sabato 15 e domenica 16 novembre in orario 10-12 e 16-18.

 

Settimo – Laboratorio del Leis
Sabato 15 novembre

Sabato 15 novembre alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese tornano i laboratori del LEIS con un nuovo appuntamento dedicato ai sensori nell’automazione dei trasporti. Ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno costruire e programmare un robot con il kit LEGO Education Mindstorms EV3, imparando come i sensori rendono i mezzi di trasporto più intelligenti e sicuri. L’attività si svolgerà in piazza Campidoglio 50 dalle 15.30 alle 18.00. Il costo è di 10 euro a partecipante e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a leis.archimede@fondazione-ecm.it

 

Settimo – Yes, you STEM!
Domenica 16 novembre

Domenica 16 novembre alle 17.00 Margherita Marinelli salirà sul palco del Garybaldi con l’intervento “Il Project Management nelle Grandi Opere: dall’ingegneria alla realizzazione”, nell’ambito di Yes, you STEM!, progetto formativo e di orientamento ad alto contenuto scientifico-esperienziale. L’incontro offrirà un’esplorazione del percorso che conduce un ingegnere a diventare project manager, illustrandone competenze, responsabilità e valore strategico, in una narrazione che intreccia formazione accademica, ricerca e pratica professionale. QUI per prenotazioni.

 

San Mauro – Mostra fotografica Mestieri
Sabato 15 e domenica 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre farà tappa a San Mauro la mostra fotografica “Mestieri”, patrocinata da sette Comuni del territorio: Castiglione Torinese, Cinzano, Gassino, San Mauro Torinese, Rivalba, San Raffaele Cimena e Sciolze, e organizzata in collaborazione con le rispettive Pro loco. Si tratta di un’esposizione di stampe su alluminio che raccontano l’evoluzione del territorio attraverso le attività artigianali ospitate nel corso degli anni nei diversi Comuni. La mostra sarà visitabile sabato 15 e domenica 16 novembre dalle 10.30 alle 18 nella Sala comunale Ilaria Alpi, in via Martiri della Libertà 150. Ingresso libero.

 

San Mauro – Letture per i bimbi
Sabato 15 novembre

In occasione della Settimana Nati per Leggere, la Biblioteca Civica “Germana Bocca” di San Mauro Torinese propone un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli. L’incontro, curato dal gruppo Le Mele Volanti, è pensato per bambini dai 3 ai 10 anni e offrirà un momento di ascolto, scoperta e divertimento attraverso letture animate e attività pensate per avvicinarli al piacere dei libri. L’evento è gratuito, ma è prevista la prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 011.822.00.78, biblioteca@comune.sanmaurotorinese.to.it