Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend dell’11 e 12 ottobre 2025.
Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni
Settimo – Festival della Scienza e dell’innovazione
Sabato 11 e domenica 12 ottobre
Secondo e ultimo weekend di appuntamenti nell’ambito della XIII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza. Un sabato 11 ottobre fitto di eventi quello che aspetta i settimesi; oltre al Workshop di degustazione dell’acqua presso la Torre Medievale, gli eventi previsti nella biblioteca Archimede metteranno a dura prova la curiosità dei settimesi, stimolando riflessioni in una molteplicità di argomenti e con ospiti eccezionali. Per citarne alcuni: ZeroCalcare, Enrico Galiano, insegnante e scrittore, Vanessa Ferrari, campionessa olimpica di ginnastica artistica, Guido Tonelli, fisico e autore, Massimiliano Alajmo, chef stellato. Altrettanto fitta sarà la domenica, ultimo giorno del Festival, con lo Science Village in piazza Campidoglio, e altri importantissimi ospiti: Daniela Collu, autrice e conduttrice, Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, naturalisti, Enrico Mentana, giornalista, Giuseppe Culicchia, scrittore e molti altri.
San Mauro Torinese – Festival dell’innovazione e della scienza
Sabato 11 ottobre

Anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza conferma la sua natura “diffusa” e metropolitana. Sabato 11 ottobre, alle 10.30 “Equilibri naturali” al Castelletto di via Torino, con laboratori dell’Officina sul Po dedicati ai più piccoli: giochi con materiali naturali e creazione di terrari per scoprire l’equilibrio degli ecosistemi. Prenotazione obbligatoria: eventiecorsi@lofficinasulpo.it – 328.54.95.472.
Mostra fotografica “Palcoscenici”
Dal 5 al 12 ottobre

Il Festival raggiunge anche il nuovo spazio culturale cittadino “Settimo in Mostra” in via Torino, 12. Ultima chiamata per la mostra “Amphibia”, a cura di Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore televisivo e Francesco Tomasinelli, biologo e fotografo naturalista. Un’anteprima della mostra Amphibia con una selezione di fotografie e video che ritraggono rane, rospi, salamandre e cecilie, animali che conducono una vita affascinante, sospesa tra due mondi: la terra e l’acqua.
Mostra “Equilibrio possibile?”
Fino a giugno 2026

E’ possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità
Settimo – Yes, you Stem!
Sabato 4 ottobre
Domenica 12 ottobre alle 17 il progetto Yes, you STEM! si incontra con il Festival dell’Innovazione e della Scienza, in Biblioteca Archimede. Protagonista sarà Patrizia Caraveo, presidente della Società Astronomica italiana che racconterà ai giovani la sua esperienza e il ruolo fondamentale — e spesso dimenticato — delle donne nelle grandi scoperte dell’astronomia. Yes, you STEM! è un progetto formativo e di orientamento ad alto contenuto scientifico-esperienziale. L’obiettivo è quello di avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti, stimolando curiosità, consapevolezza e orientamento verso percorsi formativi e professionali che rispecchiano le reali esigenze del tessuto industriale locale. Il progetto è promosso da Gruppo Pleiadi in qualità di capofila, nell’ambito del bando Polaris, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.
Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 11 e domenica 12 ottobre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra “Io capitano”
Sabato 11 e domenica 12 ottobre

Un nuovo weekend per visitare “Una carovana per Io capitano”. La mostra racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. Curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani, l’esposizione è visitabile Venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.
Settimo – Mostra Io Capitano – Foto dal set
Sabato 11 e domenica 12 ottobre

La mostra “Io Capitano. Foto dal Set” è un viaggio nelle immagini del film di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento a Venezia, attraverso gli scatti che raccontano il sogno e il dramma della migrazione.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Settimo – Polentata in Borgata Paradiso
Domenica 12 ottobre
Come avviene ogni anno, l’associazione Borgata Paradiso e Cascina San Giorgio si prepara a riproporre l’attesissima polentata a Borgata Paradiso. Domenica 12, a partire dalle ore 12, ritorna il pranzo campagnolo con polenta, spezzatino, salsiccia, formaggi, dolci, vino e caffè. Un ricco menù per «accompagnare» un’iniziativa che rappresenta una delle principali occasioni di comunità per tutta la Borgata. Per partecipare al pranzo è obbligatoria la prenotazione (che può avvenire contattando il numero telefonico 3396725168). In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 19.
Settimo – Il mercatino della Croce rossa
Domenica 12 ottobre
Si terrà domenica 12 ottobre, nel piazzale di via Castiglione, la 35ª edizione del Mercatino dell’usato organizzato dal comitato della Croce Rossa. Il mercatino rappresenta una delle principali occasioni di autofinanziamento per il comitato ma anche è una manifestazione sentita dalla cittadinanza che può approfittare dei banchetti presenti per fare «degli affari d’oro». Come ogni anno, oltre agli espositori, sono previste all’interno dell’area mercatale anche le varie attività organizzate dalla Cri.
San Mauro Torinese – Festa dell’oratorio
Sabato 11 ottobre
Parte l’attività degli oratori sanmauresi. Sabato 11 ottobre, infatti, è prevista la festa di inizio oratorio, con attività davvero per tutte le età. Il programma della giornata prevede dalle 15 il ritrovo nel cortile della parrocchia di San Benedetto, dove saranno previsto divertimento da 0 a 100 anni, grandi giochi per i bambini, musica e balli anche per gli adulti e la terza età. Si proseguirà poi alle 18.30 con la celebrazione della messa, la benedizione ed il dono di quello che sarà il dono dell’anno, ovvero il moschettone dell’oratorio, all’insegna del motto «La verità è un legame che unisce».
San Mauro Torinese – Presentazione libro per ricordare l’alluvione
Domenica 12 ottobre
Domenica 12 ottobre
San Raffaele Cimena – Colline Cultura Photo festival
Da sabato 11 ottobre al 19 ottobre

Sabato pomeriggio a San Raffaele Alto l’inaugurazione dell’edizione 2025 di Colline Cultura Photo festival. La rassegna culturale dedicata alla bellezza, organizzata dall’associazione Arketipo, anche quest’anno ospiterà numerose mostre fotografiche. Un ricco programma che proseguirà fino al prossimo 19 ottobre. Il taglio del nastro è previsto alle 16 alla terrazza panoramica, alla presenza degli autori invitati e delle autorità comunali e regionali. Alle 17, invece, ci sarà la presentazione delle mostre con gli autori, Andrea Baravalle, Andrea Frigerio, Giordano Rispo, Daniela Iraci, Stefano Bernardoni, Mario Sabatino, Francesco Maneo, Sergio Bittoto, Angelo Girardi, Nicolò Pignatta e 30 donne fotografe. Gli autori presenti accompagneranno i partecipanti ad una visita guidata.
Si passerà poi, a domenica 12. A San Raffaele Alto dalle 16 ci sarà un talk a cura di Barbara Silbe. Seguirà, alle 17.30, una tavola rotonda a cura di Barbara Silbe e Mario Sabatino. Dalle 10 alle 18, infine, ci sarà la sessione dedicata ai ritratti.