Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 4 e 5 ottobre 2025.
Nella foto di apertura Giorgio Matteoli, fondatore e direttore dell’Ensemble Festa Rustica che sarà protagonista del concerto di “Antiqua”
Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni
Festival della Scienza e dell’innovazione – Spettacolo di apertura
Domenica 5 ottobre

Domenica 5 ottobre alle ore 17.00 piazza della Libertà, a Settimo Torinese, sarà il palcoscenico per lo spettacolo “Non m’indosso” di apertura della XIII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza.
Un’inedita performance di circo contemporaneo al femminile per il nuovo collettivo Binario Zero. In scena le artiste vestono i panni delle donne protagoniste delle opere di Giacomo Puccini: Tosca, Madama Butterfly, La Bohème, Turandot. Lo spettacolo, realizzato con il contributo di Olon Spa, sarà aperto da Cabaret Vertigo. Ingresso libero senza prenotazione.
Mostra fotografica “Palcoscenici”
Dal 5 al 12 ottobre

Il Festival raggiunge anche il nuovo spazio culturale cittadino “Settimo in Mostra” in via Torino, 12. Dal 5 ottobre si alza il sipario sulla mostra “Amphibia”, a cura di Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore televisivo e Francesco Tomasinelli, biologo e fotografo naturalista. Un’anteprima della mostra Amphibia con una selezione di fotografie e video che ritraggono rane, rospi, salamandre e cecilie, animali che conducono una vita affascinante, sospesa tra due mondi: la terra e l’acqua.
Mostra “Equilibrio possibile?”
Da domenica 5 ottobre a giugno 2026

Domenica 5 apre al pubblico la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Una mostra sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità
Settimo – Passeggiata del gusto
Domenica 5 ottobre

Neanche il tempo di archiviare la Festa Patronale che la Pro Loco riparte con il programma delle manifestazioni sul territorio. E l’arrivo della autunno non può essere che sinonimo di Passeggiata del Gusto, la sfilata di sapori gastronomici organizzata in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è fissato per domenica 5 ottobre nel quadrante della città compreso tra via Torino e piazza Campidoglio. È questo «l’angolo» che, come da tradizione, ospita la «Passeggiata» a cura di Pro Loco. Una scelta pensata nell’ottica di provare a portare le fiere oltre i confini delle zone strettamente centrali, incentivando così anche l’apertura delle attività commerciali che gravitano fuori via Italia. Nel ricco programma messo a punto dall’associazione guidata dalla presidente Paola Bolognino, oltre ai negozi aperti (l’apertura è facoltativa), sono previsti stand con prodotti tipici, bancarelle non alimentari e le «stazioni del gusto» dove poter fermarsi a pranzare. Inoltre, non mancherà neanche l’intrattenimento pensato per i più piccoli. In piazza Campidoglio, infatti, verrà allestita l’area giochi mentre su via Giannone torna la scuderia Lo Sperone, altra attività che caratterizza parte delle manifestazioni organizzate da Pro Loco.
Settimo – Yes, you Stem!
Sabato 4 ottobre
Sabato 4 ottobre alle 17 Martina Ferrara salirà sul palco del Teatro Garybaldi con l’intervento Curiosità e cambiamento: scoprire se stessi nel mondo interdisciplinare delle STEM per raccontare un percorso segnato da curiosità e cambiamenti. L’invito è a non imporsi un cammino rigido ma a esplorare, sperimentare e accogliere nuove passioni. Yes, you STEM! è un progetto formativo e di orientamento ad alto contenuto scientifico-esperienziale. L’obiettivo è quello di avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti, stimolando curiosità, consapevolezza e orientamento verso percorsi formativi e professionali che rispecchiano le reali esigenze del tessuto industriale locale. Il progetto è promosso da Gruppo Pleiadi in qualità di capofila, nell’ambito del bando Polaris, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. QUI per prenotarsi.
Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 4 e domenica 5 ottobre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra “Io capitano”
Sabato 4 e domenica 5 ottobre

Un nuovo weekend per visitare “Una carovana per Io capitano”. La mostra racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. Curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani, l’esposizione è visitabile Venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.
Settimo – Mostra Io Capitano – Foto dal set
Sabato 4 e domenica 5 ottobre

La mostra “Io Capitano. Foto dal Set” è un viaggio nelle immagini del film di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento a Venezia, attraverso gli scatti che raccontano il sogno e il dramma della migrazione.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Settimo – Concerto Antiqua
Domenica 5 ottobre
La trentesima edizione di Antiqua torna a Settimo Torinese il 5 ottobre, alle 21.15, presso la chiesa di Santa Croce, in piazza San Pietro in Vincoli. Il notevole successo di pubblico e di critica avuto negli anni precedenti, oltre all’impegno dell’Amministrazione Comunale unito ad un sostanziale sostegno della fondazione ECM e ai contributi di Regione Piemonte Fondazione CRT e del Ministero dei Beni Culturali, permettono di continuare questa positiva esperienza con la produzione di concerti di musica classica a Settimo Torinese di altissimo livello culturale dove si esibiranno alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale europeo. Il 5 ottobre l’ensemble “Festa Rustica” presenta “Amor sacro – amor profano”. Ingresso gratuito. Per informazioni o prenotazioni scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com oppure consultare il sito web.
Sciolze – Sagra della Zucca
Sabato 4 e domenica 5 ottobre

A Sciolze ritorna protagonista la Sagra della Zucca: in arrivo c’è la ventitreesima edizione della tradizionale manifestazione, evento da sempre in grado di portare entusiasmo in paese e nel circondario. L’appuntamento è in programma per la serata di venerdì 3 ottobre, e poi per le giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre.