Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 ottobre

Tante le proposte tra concerti, mostre, presentazioni e laboratori per i bimbi

Cosa fare a Settimo Torinese nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 ottobre

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend dell’18 e 19 ottobre 2025.

Sopra un allestimento del Colline Cultura Photo festival

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni

Mostra “Equilibrio possibile?”
Sabato 18 e domenica 19 ottobre (fino a giugno 2026)

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità

 

Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 11 e domenica 12 ottobre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.

 

Settimo – Mostra “Io capitano”
Sabato 18 e domenica 19 ottobre

Un nuovo weekend per visitare “Una carovana per Io capitano”. La mostra racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. Curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani, l’esposizione è visitabile Venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.

 

Settimo – Mostra Io Capitano – Foto dal set
Sabato 18 e domenica 19 ottobre

La mostra “Io Capitano. Foto dal Set” è un viaggio nelle immagini del film di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento a Venezia, attraverso gli scatti che raccontano il sogno e il dramma della migrazione.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 

Settimo Torinese – Concerto per il 95º degli Alpini
Sabato 18 ottobre

Sabato 180 alle 20.30, in occasione del 95° anniversario di Fondazione del Gruppo Alpini di Settimo Torinese, il Teatro Garybaldi | Suoneria ospiterà l’esibizione del Coro Congedati della Brigata Alpina Taurinense, che proporrà un repertorio di canti dedicato alla Storia degli Alpini. Il Coro Congedati della Brigata Alpina Taurinense è un coro maschile a voci pari, fondato nel 2005 per mantenere viva la memoria del periodo militare e del coro “in armi”, riunendo un gruppo eterogeneo di ex commilitoni provenienti da tutta Italia. Ingresso libero.

 

Settimo Torinese – Conversazione su Casanova
Sabato 18 ottobre

Dopo il successo dello scorso giugno, Silvio Bertotto torna a proporre a Settimo Torinese la sua apprezzata conversazione dedicata a Giacomo Casanova, in occasione dei trecento anni dalla nascita del celebre avventuriero veneziano. L’appuntamento, dal titolo “Casanova – Intrighi, misteri e seduzioni nella Torino del Settecento”, è in programma sabato 18 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Primo Levi della Biblioteca multimediale Archimede, in piazza Campidoglio 50. L’incontro condurrà il pubblico in un affascinante viaggio nella Torino del XVIII secolo, legata alla presenza di Casanova, con un tono piacevole e divulgativo. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente contribuiranno scenografie e figuranti in costumi d’epoca. La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti.

 

Settimo Torinese – Domenicando
Domenica 19 ottobre

Torna l’appuntamento per i più piccoli con “Domenicando” all’Ecomuseo del Freidano. Il tema di questa domenica è “Battito d’ali”: “Sta per arrivare il freddo – fanno sapere gli organizzatori – e c’è qualche animaletto attorno a noi che fa fatica a trovare da mangiare. Niente paura, impariamo oggi ad aiutarli! , dopo aver osservato tanti becchi e zampe e capito a cosa servono, costruiremo una piccola mangiatoia”. Età 4-8 anni. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

Gassino Torinese – Presentazione libro
Sabato 18 ottobre

Appuntamento letterario a Gassino Torinese con la scrittrice Patrizia Monzeglio, che sabato 18 ottobre, alle ore 17, presenterà il suo nuovo libro “La valigia di zia Elsa” nella Sala Levi della Biblioteca Civica, in via Don Camillo 3. L’incontro si inserisce nella rassegna “La staffetta delle storie. Donne protagoniste della memoria”, dedicata ai racconti al femminile e alle voci che custodiscono esperienze e ricordi da tramandare. A moderare la presentazione saranno Gabriella Roberi ed Eleonora Galluzzo. L’ingresso è libero.

 

San Raffaele Cimena – Colline Cultura Photo festival
Fino al 19 ottobre

Gran finale per l’edizione 2025 di Colline Cultura Photo festival a San Raffaele Alto. La rassegna culturale dedicata alla bellezza, organizzata dall’associazione Arketipo, tra mostre fotografiche e un ricco programma che proseguirà fino a domenica 19 ottobre. Tema di quest’anno è «Indagare la bellezza. L’uomo, la natura, il paesaggio». Le mostre saranno visitabili a partire dalle ore 10 di sabato, quando prenderanno il via anche le sessioni di ritratti: un’occasione per farsi fotografare e diventare parte di una mostra in progress, con gli scatti stampati e appesi lungo le vie del borgo. Nel pomeriggio, alle ore 17, la sede della Pro Loco ospiterà il workshop “SmartPhotoNeography” condotto dal presidente e fotografo Mario Sabatino (prenotazioni via mail a archetipo.to@libero.it). Domenica 19 ottobre il programma proseguirà con il talk delle ore 11, dedicato agli autori della mostra «Viaggio intorno a casa», e con nuove sessioni di ritratti per tutta la giornata.

 

San Raffaele – Nati per leggere
Sabato 18 ottobre

Nati per leggere. E’ davvero ricco di appuntamenti il programma della nuova stagione che si svolgerà a San Raffaele, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Dopo il primo incontro svolto lo scorso mese di settembre, il secondo si svolgerà sabato 18 ottobre alle 16.30 in biblioteca civica. Si tratta di “Così non va – Pillole di teatro tra i libri”, simpatica storia apparentemente semplice, dove i due protagonisti sono alle prese con l’organizzazione di un romantico Pic nic. Ma come in ogni storia ci sono degli antagonisti, il succo della storia arriva proprio qui, quando la Strega nel cammino verso casa di Orco incontra gli animali del bosco che metteranno in discussione la sua bellezza. Ma saranno davvero loro gli antagonisti? Attuale argomento per grandi e piccini per scoprire i risvolti di un classico detto “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace” oppure “Ognuno ha i propri gusti”

 

Venaria – Raduno Bandistico
Domenica 19 ottobre

Sarà una domenica all’insegna della musica e dell’allegria quella del 19 ottobre a Venaria Reale, dove andrà in scena una grande festa organizzata dal Corpo Musicale “Giuseppe Verdi”. A partire dalle ore 15, ben 13 bande provenienti da diverse città del territorio animeranno vie e piazze della città, portando la loro energia e le loro note in ogni angolo del centro. Un pomeriggio di musica itinerante, con l’obiettivo di riempire Venaria di suoni, colori e sorrisi, coinvolgendo cittadini e visitatori in un evento unico nel suo genere. «Ci troverete davvero ovunque!», scrivono con entusiasmo i membri del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi”, che invitano tutti a partecipare e a lasciarsi trascinare dal ritmo delle bande per una giornata di festa condivisa.

 

Venaria – Grande festa Unpli alla Reggia
Domenica 19 ottobre

L’Unpli Piemonte celebra i suoi 40 anni di attività (1985–2025) con una giornata di festa, cultura e riconoscenza ospitata nella bellissima cornice della Reggia di Venaria Reale. Un anniversario importante per il Comitato regionale piemontese dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, nato nel 1985 a Cavour (To) per coordinare e sostenere le Pro Loco del territorio.  L’evento, organizzato con la collaborazione della Pro Loco Altessano – Venaria Reale guidata da Claudio Macario, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, delle Pro Loco piemontesi e dei Comitati provinciali. QUI tutte le info.