Fine settimana

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel weekend: gli eventi del 16 e 17 novembre

Protagonista indiscussa sarà l'edizione 2024 della Fera dij coj con tutti gli avventi a essa collegati

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel weekend: gli eventi del 16 e 17 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana del 16 e 17 novembre 2024.

Cosa fare a Settimo e in Collina

Settimo - Fera dij Coj
Sabato 16 e domenica 17 novembre

La Fera dij Coj ritorna protagonista a Settimo Torinese. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. La Fiera d‘Autunno giunge così alla sua edizione numero 175 ed è pronta per animare ancora una volta l’intera città. Un appuntamento tradizionale dedicato come sempre a sua maestà il cavolo, una grande iniziativa in grado di coinvolgere quante più persone possibile, fra adulti, ragazzi e bambini. Ad organizzare è naturalmente la Pro Loco, guidata dalla presidente Paola Bolognino: non mancheranno gli appuntamenti classici, come la Fiera-Mercato ortofloro frutticolo in piazza della Libertà, i «Sapori della tradizione» (sempre in piazza della Libertà), il raduno camperistico in piazza Freidano a cura del Camper Club «La Granda» sezione Alpi e tanto altro ancora. Impossibile annoiarsi: ecco dunque nel weekend «Le strade dij Coj», ovvero via Italia, piazza della Libertà, piazza San Pietro, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione e via Roma, a cui domenica 17 si aggiungeranno anche via Torino e piazza Campidoglio.

L’apertura della manifestazione è in programma per sabato 16 novembre alle ore 10, in piazza Vittorio Veneto, con l’accompagnamento musicale a cura del Corpo Musicale Città di Settimo. A questo punto si alzerà ufficialmente il sipario sulla Fera dij Coj.

Sono previsti eventi collaterali anche venerdì 15 novembre e anche nelle settimane successive.

fera a
Foto 1 di 3
fera 1
Foto 2 di 3
fera 2
Foto 3 di 3

 

Settimo - Laboratorio 
Sabato 16 novembre

Torna anche quest'anno il CAVOLO LAB, un laboratorio di chimica sugli ortaggi per i bambini dedicato alla Fiera dei Coj 2024. L'attività è promossa da Iniziative Culturali Settimesi n collaborazione con il Mu-Ch e con il contributo di Proloco e alcuni sponsor privati. Appuntamento sabato 16 dalle 15 alle 18 al MUCH, il Museo della Chimica.

 

Settimo - Teatro per famiglie
Domenica 17 novembre

Domenica 17 settembre dalle ore 15.30, in collaborazione con Piemonte dal vivo, al Garybaldi riparte la rassegna Teatro Ragazzi che prevede un ciclo di sei spettacoli dedicati ai più piccoli e alle famiglie a cura della compagnia Fantateatro. Ci saranno titoli originali e grandi successi della letteratura, fedeli alla narrazione originale ma portati in scena con uno stile unico, caratterizzato dall’uso di tecniche molto diverse fra loro per divertire, commuovere, coinvolgere il pubblico di ogni età in un crescendo di ilarità e fantasia. Ad inaugurare la stagione sarà «L'orco puzza», che tratterà in chiave ironica ed incisiva il tema del rispetto per l'ambiente. Protagonista sarà Clementina, una giovane scienziata che si imbatte per sbaglio nel regno dell’Orco Puzza, un grottesco personaggio nemico giurato dell’igiene. A Clementina spetterà l’arduo compito di fermarlo. Lo spettacolo andrà in scena alle 15.30 e alle 17. QUI per i biglietti.

 

Settimo -Le ruote del pane
Fino a marzo 2025

Rimarrà visitabile fino a marzo 2025 in contemporanea alle aperture al pubblico dell'ecomuseo e su prenotazione per le scuole la mostra LE RUOTE DEL PANE, curata da AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale in collaborazione con la Sezione Piemontese AIAMS - Sezioni Piemonte e Valle d'Aosta e l’Ecomuseo del Freidano. La mostra espone modelli di macchine interattive e le fotografie della Terza edizione 2023 del concorso "Mulini d'Italia" a cura di Aiams.

 

Settimo - Mostra "Silent book"
Fino al 24 novembre

Prosegue nello Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano la mostra "Silent book - Grandi libri senza parole" per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini a cura di CARTHUSIA Edizioni. Un viaggio tra immagini e colori, in assenza di parole, per poter inventare mille storie e avventure. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 24 novembre, venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 con visite guidate prenotabili QUI. Per maggiori informazioni: www.ecomuseodelfreidano.it info@ecomuseodelfreidano.it | 347.66.25.010

 

Settimo - Festival di lettura e ascolto
Venerdì 15 e sabato 16 novembre

Tutto pronto per la seconda edizione di «Mi fai una storia?», il festival di lettura e ascolto pensato per bambini dai zero ai sei anni. Dopo il successo dello scorso anno, l'iniziativa ritorna venerdì 15 e sabato 16 novembre negli spazi della biblioteca Archimede, sotto la regia dall’associazione Il Bambino Naturale e Il Leone Verde Edizioni, in collaborazione con Archimede, Comune di Settimo e Anita Molino, a cui è affidata la direzione artistica. Nel ricco programma della due giorni, il festival prevede incontri, letture, laboratori per famiglie e bambini ma anche convegni per insegnanti ed educatori. L’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti, ma serve la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. QUI tutte le info e il programma.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali