Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 29 e 3022 novembre 2025.
Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni
Settimo – Buon compleanno biblioteca Archimede
Dal 28 al 30 novembre

Dal 28 al 30 novembre si tengono i festeggiamenti per i 15 anni della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. Tre giornate di letture animate, presentazioni, pillole scientifiche, teatro, musica e molto altro per celebrare insieme il passato, vivere il presente e scoprire il futuro della Biblioteca cittadina. QUI per le info e il programma completo.
Settimo – L’ora del racconto
Sabato 29 novembre
Sabato 29 novembre alle 10.45 nuovo appuntamento della rassegna dedicata ai più piccoli, a cura dell’associazione Teatrulla: il ciclo di letture animate de “L’Ora del Racconto” alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. I bambini sono invitati a partecipare a “MA CHE BEL CASTELLO!! Re, regine, principi e principesse”, un viaggio tra fiabe e atmosfere regali per celebrare il compleanno di Archimede, la mascotte della biblioteca. Partecipazione gratuita. Per informazioni: 011 8028723 – info@bibliotecarchimede.it
Settimo – Natale al Settimo cielo Retail park
Domenica 30 novembre

Si accende lo spirito del Natale anche presso il Settimo Cielo Retail Park. Domenica prossima, 30 novembre, infatti, l’allestimento realizzato con le luminarie porterà tutti i frequentatori ad assaporare quanto sia ormai vicino uno dei momenti dell’anno più atteso, soprattutto da parte dei bambini. Appuntamento per tutti dalle 16 alle 19. Nell’ambito dell’accensione delle luminarie ci sarà la parata con trampolieri e musicisti. Special guest della manifestazione, dalle 16.30 alle 18, Juliana Moreira. Inoltre sia sabato sia domenica mercatini di Natale e luna park.
Settimo – Mostra “Amphibia”
Fino al 15 marzo 2026

Sabato 29 e domenica 30 novembre presso lo Spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano, sarà visitabile la mostra “Amphibia. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre”, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L’esposizione, che racconta l’affascinante vita sospesa fra due mondi, la terra e l’acqua, di rane, rospi, salamandre e cecilie, sarà arricchita da immagini di grande formato, installazioni video e sonore e da anfibi esotici, non protetti e nati in cattività, ospitati all’interno di vivari. La mostra sarà visitabile nel weekend con speciali visite guidate sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Fino a giugno 2026

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità.
Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 29 e domenica 30 novembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.