Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 6 e 7 dicembre 2025.
Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni
Settimo – Musiche natalizie in centro
Sabato 20 dicembre
Sabato 20 dicembre, dalle 16, presso l’area pedonale delle vie del centro cittadino, il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese accompagnerà le persone negli acquisti sfilando lungo le vie dell’area pedonale sulle note dei tradizionali brani e canti natalizi. Sarà così possibile passeggiare rivivendo la calda atmosfera del Natale. Ingresso gratuito. (in apertura un momento della scorsa edizione)
Settimo – Pista di pattinaggio

Si pattina sul ghiaccio in piazza Campidoglio a Settimo Torinese. La pista sarà aperta tutti i giorni per tutto il mese di dicembre e parte di gennaio nei seguenti orari: da lunedì a giovedì 15.30-19.00; venerdì 15.30-19.00, 20.30-22.30;sabato 10.30-12.30, 15.00-19.00, 20.30-22.30 e domenica 10.30-12.30, 14.30-20.
Settimo – Mostra “Amphibia”
Fino al 15 marzo 2026

Sabato 20 e domenica 21 dicembre presso lo Spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano, sarà visitabile la mostra “Amphibia. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre”, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L’esposizione, che racconta l’affascinante vita sospesa fra due mondi, la terra e l’acqua, di rane, rospi, salamandre e cecilie, sarà arricchita da immagini di grande formato, installazioni video e sonore e da anfibi esotici, non protetti e nati in cattività, ospitati all’interno di vivari. La mostra sarà visitabile nel weekend con speciali visite guidate sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Fino a giugno 2026

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità.
Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 20 e domenica 21 dicembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra
Fino al 21 dicembre

Ultimo weekend per recarsi allo spazio Settimo in Mostra per ospitare la nuova esposizione “Percorsi dell’inconscio e delle linee” curata da Fiorella Gelain, Roberto Filippa e Carla Musolino. L’esposizione sarà visitabile liberamente nei giorni indicati sulla locandina. Nello specifico, sabato 13 e domenica 14 dicembre dalle 15 alle 18.
Settimo – Gruppo di lettura Archileggiamo
Sabato 20 dicembre
Sabato 20 dicembre, dalle 10.00 alle 11.30, la Biblioteca Archimede ospita “Fili di storie”, appuntamento del Gruppo di Lettura Archileggiamo che unisce la passione per i libri alla creatività manuale. L’incontro si terrà in Sala Blu, al primo piano, in piazza Campidoglio 50. L’iniziativa è rivolta a ragazzi e adulti dai 14 anni in su ed è aperta a lettori, appassionati di uncinetto, principianti e semplici curiosi. Il libro scelto per questo incontro è “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di Éric-Emmanuel Schmitt. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione. Per informazioni: info@bibliotecarchimede.it
Settimo – L’ora del racconto
Sabato 20 dicembre

Nell’ambito della rassegna L’Ora del racconto, dedicata alle famiglie del territorio, appuntamento con “A ognuno il proprio Natale! L’importante è stare insieme!” sabato 20 dicembre, alle 10.30, in biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 (Anfiteatro sala 0-15). Letture a cura dell’associazione Teatrulla. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca: 011.80.28.722/723.
Settimo Torinese – #VITALENTA in Biblioteca
Sabato 20 dicembre

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ospita #vitalenta in biblioteca, un’iniziativa dedicata ai giovani dai 16 ai 35 anni, pensata per prendersi una pausa dalla routine e ritagliarsi uno spazio di creatività e relax. Gli appuntamenti sono in programma venerdì 12 dicembre dalle 18.30 alle 20.30, sabato 20 dicembre dalle 11 alle 12.30 e sabato 20 dicembre dalle 16 alle 19.30, negli spazi della biblioteca in piazza Campidoglio 50. Durante gli incontri sarà possibile sperimentare diverse attività manuali, dal junk journal ai bigliettini e segnalibri creativi, dal caviardage a piccoli lavoretti natalizi all’uncinetto. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite modulo online. Per informazioni: info@bibliotecarchimede.it
Settimo – Laboratorio al Mu-Ch
Sabato 20 e domenica 21 dicembre

Nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 dicembre, il Mu-Ch Museo della Chimica di Settimo Torinese propone il laboratorio “H₂Snow”, un’attività pensata per avvicinare i più piccoli alla chimica attraverso le suggestioni dell’inverno. Il laboratorio, dedicato a bambini e bambine dai 5 ai 12 anni, si svolgerà in due turni giornalieri, alle 11.00 e alle 17.30, con una durata di 60 minuti. Un’esperienza interattiva che permette di scoprire, in modo divertente e coinvolgente, i fenomeni chimici legati alla stagione più fredda e al clima natalizio. L’attività ha un costo di 9 euro ed è fortemente consigliata la prenotazione, da effettuare tramite la sezione Laboratori del sito del museo. Il pagamento è previsto solo per i partecipanti, mentre gli accompagnatori non sono soggetti al biglietto.
Settimo Torinese – Atomic Bingo al Mu-Ch
Sabato 20 e domenica 21 dicembre
Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 dicembre, il Mu-Ch Museo della Chimica propone lo show scientifico “Atomic Bingo”, un’attività interattiva pensata per bambini e ragazzi a partire dai 5 anni. L’appuntamento è alle 16.00 in via Leinì 84, con una durata di circa 60 minuti. Non si tratta del classico bingo natalizio: tra un’estrazione e l’altra, la Tavola Periodica degli Elementi sarà al centro di esperimenti e giochi, con premi per chi completerà per primo la propria cartella. Una combinazione di scienza e divertimento pensata per tutta la famiglia, con adulti e bambini invitati a partecipare insieme. L’attività ha un costo di 5 euro a partecipante (gratuito per i bambini fino a 4 anni) e la prenotazione è consigliata tramite la biglietteria online del museo. L’accesso è consentito solo ai possessori di biglietto, e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da almeno un adulto. Lo spettacolo sarà replicato anche il 27 e 28 dicembre e il 1, 4, 5 e 6 gennaio 2026.
Settimo Torinese – Domenicando in famiglia
Domenica 21 dicembre

Per la rassegna “Domenicando in famiglia” appuntamento con “Foto di Famiglia” domenica 21 dicembre, alle 16 all’interno della Torre Medievale in piazza Vittorio Veneto. “Vi invitiamo a venire in Torre – spiegano gli organizzatori – per fare una foto di famiglia a tema natalizio. Tirate fuori i maglioni di Natale, decorazioni e tutto ciò che vi può piacere per il vostro shooting in Torre! Sfoggiate il vostro sorriso migliore e non chiudete gli occhi!”. Età: dai 4 ai 10 anni. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria a questo link.
Settimo Torinese – Concerto di Natale
Domenica 21 dicembre

Domenica 21 dicembre, alle 16, al teatro Civico Garybaldi, il Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese” invita la cittadinanza al tradizionale Concerto di Natale. Dirige il Maestro Professor Matteo Ferraris. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
.
Settimo Torinese – Lettura teatralizzata
Domenica 21 dicembre

Domenica 21 dicembre, alle 16, in Biblioteca Archimede, lettura teatralizzata di storie di Natale a cura dell’Associazione Casa dei Popoli. “Questo Natale è un Natale speciale – spiegano i promotori – Tutti gli animali lo aspettano con grande trepidazione. Hanno saputo che il Natale porterà loro un Amico Speciale. Sarà un animale diverso da loro? Un animale mai visto che arriva da lontano?? Oppure un amico umano che capisce il loro linguaggio? Questo Natale raccontiamo una storia di amicizia particolare perché l’Amicizia resta il dono della vita”. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Età: dai 3 ai 6 anni. Per info: 347.86.17.029
San Mauro – Raduni dei folletti
Sabato 20 dicembre

Il Comune di San Mauro Torinese patrocina la seconda edizione del Raduno dei Folletti organizzata dall’associazione Le due Burgà – San Mauro Torinese Sant’Anna – Pescatori in collaborazione con il Gruppo oratorio. Sabato 20 dicembre alle 10, passeggiata con abiti a tema, accompagnati da animatori per un tour della borgata Sant’Anna- Pescatori a caccia di dolcetti e sorprese. Per chi fosse interessato, possibilità di pranzare presso Asd La Veneta. Per info e prenotazioni: 350 1028088.
San Mauro Torinese – Spettacolo e letture
Sabato 20 dicembre

Sabato 20 dicembre, doppio appuntamento per immergersi nell’atmosfera natalizia in città.Alle ore 10,30 ritrovo al Cinema Teatro Gobetti, via Martiri della Libertà 17, per un emozionante spettacolo di magia “Un Natale d’incanto” a cura del maestro Alberto Rossetto e della Biblioteca civica “Germana Bocca”. Alle 15, 30 letture natalizie dedicate alla fascia di età 3-8 anni a cura delle lettrici volontarie del progetto Nati Per Leggere. Una volta terminate le letture è previsto l’arrivo di Babbo Natale al Castelletto di San Mauro Torinese, via Torino 28. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione allo 011 8220078 oppure biblioteca@comune.sanamurotorinese.to.it
San Mauro Torinese – Mostra
Fino all’11 gennaio

Fino al 6 gennaio

Entra nel vivo la quinta edizione di “Immaginaria” inaugurata sabato 6 dicembre con l’accensione delle luminarie e un ricco programma di appuntamenti diffusi tra centro storico e Reggia di Venaria. QUI tutto il programma.