Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 19 e 20 ottobre
Tra mostre, eventi solidali e laboratori per i più piccoli le proposte non mancano; e per i buongustai c'è la Reale Sagra del cinghiale a Venaria
Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana del 19 e 20 ottobre 2024.
Nella foto un momento della passata edizione della Reale Sagra del cinghiale a Venaria
Cosa fare a Settimo e in Collina
Settimo - Cabaret e solidarietà
Venerdì 18 ottobre
In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, la Lilt, in collaborazione con il Comune di Settimo Torinese, il FDS Forum Donne Settimo, la Pro loco Settimo Torinese, la Consulta della Solidarietà e il Circolo Richiardi, promuove un'iniziativa benefica a sostegno della campagna “Nastro rosa”. Venerdì 18 ottobre 2024 alle 21 al cinema teatro Petrarca di via Petrarca andrà in scena la serata “Cabaret e solidarietà”, con il duo comico Marc&Mauro e la partecipazione di Fabrizio Brignolo dal Gialappa's Show, e parte dei proventi andranno a sostenere le attività della LILT. QUI maggiori dettagli.
Giornata dell'afasia - Spettacolo per riflettere
Sabato 19 ottobre
Atterra anche sotto la Torre, a Settimo Torinese, la giornata nazionale dedicata all’Afasia che ha come base operativa la città di Torino. Per sensibilizzare su questa malattia sarà proposto il reading teatrale con musica dal vivo «Ogni parola che sapevo». L’appuntamento è fissato per sabato 19 ottobre, alle ore 16.00, al teatro civico Garibaldi di via Partigiani 4. Il testo è tratto dal libro omonimo di Andrea Vianello, personaggio di spicco della televisione e oggi direttore di Rai Radio San Marino. Il reading racconta con tono ironico l’avventura di Vianello che, colpito da ictus alcuni anni fa, ha dovuto sottoporsi a una dura riabilitazione per recuperare la parola e la scrittura. Lo spettacolo è una produzione di Fondazione Carlo Molo onlus. In scena c’è Federico Palumeri mentre le musiche originali eseguite dal vivo sono di Davide Sgorlon Proiezioni. È previsto l’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Settimo - Mostra MèC e Le ruote del Pane
Fino al 27 ottobre
All'Ecomuseo del Freidano prosegue la mostra “MÈC - IL MUSEO È LA CITTÀ”, curata del Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino. Una raccolta di idee e progetti per valorizzare gli spazi interni ed esterni della Torre Medievale.
Settimo -Le ruote del pane
Fino a marzo 2025
Rimarrà visitabile fino a marzo 2025 in contemporanea alle aperture al pubblico dell'ecomuseo e su prenotazione per le scuole la mostra LE RUOTE DEL PANE, curata da AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale in collaborazione con la Sezione Piemontese AIAMS - Sezioni Piemonte e Valle d'Aosta e l’Ecomuseo del Freidano. La mostra espone modelli di macchine interattive e le fotografie della Terza edizione 2023 del concorso "Mulini d'Italia" a cura di Aiams.
Settimo - Mostra "Silent book"
Fino al 24 novembre
Prosegue nello Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano la mostra "Silent book - Grandi libri senza parole" per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini a cura di CARTHUSIA Edizioni. Un viaggio tra immagini e colori, in assenza di parole, per poter inventare mille storie e avventure. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 24 novembre, venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 con visite guidate prenotabili QUI. Per maggiori informazioni: www.ecomuseodelfreidano.it info@ecomuseodelfreidano.it | 347.66.25.010
Venaria Reale - Festa d'autunno - La Reale Sagra del Cinghiale
Dal 18 al 20 ottobre
Il conto alla rovescia è partito. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre a Venaria Reale torna la «Festa d'Autunno-La Reale Sagra del Cinghiale del Parco Naturale La Mandria». Giunta alla seconda edizione, la Festa d'Autunno è organizzata dalla Città di Venaria Reale, Fondazione Via Maestra e dalla Proloco di Altessano e Venaria Reale, con il patrocinio dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali e il supporto di CNA e de La Mandria Adventure.
Tre giorni dedicati alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, in particolar modo delle carni selvatiche, dove i ristoratori locali, che aderiranno all'iniziativa, saranno grandi protagonisti con piatti a tema e dove non mancheranno - in piazza Annunziata e via Mensa - gli stand degli operatori commerciali che proporranno prodotti alimentari e oggettistica artigianale a Km0 e di stagione.
Confermata, anche quest'anno, l'area "Street Food” con la presenza in piazza Don Alberione di una zona coperta dove, a rotazione, quasi 200 persone potranno degustare le prelibatezze preparate. E fra queste anche le frittelle di semolino e uvetta della Pro Loco oltre ai «Bon Bon d’la Pro Loco», gustose praline in tre particolari scatole da collezione, ideate dalle volontarie del Servizio Civile.
Tra i protagonisti della manifestazione ci saranno anche le Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, on l’accompagnamento di Gal, CNA Torino e Camera di commercio, attraverso il Business Club del Comitato per l'imprenditoria femminile per presentare i loro prodotti, sia singolarmente che attraverso originali abbinamenti gastronomici.
Ricco il programma: da venerdì 18 a domenica 20 ottobre ecco la «Sagra itinerante fra i ristoranti del territorio», con menù dedicati e proposte di piatti d’eccellenza a base di selvaggina del Parco Naturale La Mandria.
Sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 18, in piazza Annunziata e via Mensa, stand enogastronomici, degustazione e vendita di prodotti di tipici. Dalle 12, in piazza Don Alberione, l’area «Street Food Reale», con degustazione di piatti a base di cinghiale del Parco, leccornie, Dj set a cura di Donna Camillo.
Inoltre, sabato 19, dalle 10 alle 17, in via Mensa, «Soccorritore per un’ora», a cura della Croce Verde Torino sezione di Venaria Reale. Domenica 20, in piazza Vittorio Veneto, sempre dalle 10 alle 17, «Pompieropoli», a cura dei Vigili del Fuoco di Venaria Reale.
Gassino - Laboratorio di Storytelling a tema scientifico
Sabato 19 ottobre
Sabato 19 ottobre il MU-CH (Museo della Chimica) sarà ospite al Centro Culturale Primo Levi di Gassino Torinese per un pomeriggio di letture coinvolgenti e attività creative per i più piccoli, un evento speciale dedicato alla scienza e alla lettura e un’occasione per far crescere la curiosità dei piccoli attraverso il divertimento e l’apprendimento! L'evento è organizzato nell'ambito del programma Nati per Leggere.
Orari e fasce d’età:
• 16.00 - 16.45: Laboratorio per bambini 3 - 4 anni
• 17.15 - 18.00: Laboratorio per bambini 5 - 6 anni
Castiglione - Pittura in corso
Sabato 19 ottobre
«Pittura in corso». E’ questo il titolo dell’appuntamento che è stato organizzato per la mattinata di sabato 19 ottobre, all’oratorio di Castiglione. A promuovere l’iniziativa, il Cst di Gassino, il Micro Centro e Comunità di San Mauro, i Lions Club di Sciolze e San Mauro, la corale dell’Unitre della collina. In continuità con l’iniziativa l’evento legato al poster della pace 2023-2024, dunque, ci sarà la presentazione dei lavori che sono stati svolti. Il tutto con l’accompagnamento della corale di San Raffaele, che è diretta dal maestro Giorgio Dellepiane Garabello. Un momento di festa, certamente, per dar spazio soprattutto alla fantasia dei ragazzi, che si sono come sempre espressi nel migliore dei modi, con delle opere davvero interessanti. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 10. Ci sarà la partecipazione dei ragazzi, naturalmente, dei rappresentanti del Cisa, con il Cst ed il Micro Centro e Comunità, oltre che dei gruppi Lions di Sciolze e San Mauro, che come sempre sono vicini e sostengono le iniziative organizzate.
Castiglione - gara di bocce e cena
Sabato 19 ottobre
Gara a bocce con Cena. E’ questo l’appuntamento che è stato organizzato per sabato 19 ottobre dall’associazione Mariuccia Allovio, presso la bocciofila di Castiglione. Il programma prevede una gara a coppie alla baraonda a coppie su due o tre partite (a seconda del numero dei partecipanti) a tempo o con punteggio individuale. Al termine, per chi lo vorrà ci sarà la cena, con prenotazione obbligatoria entro il 17 ottobre. Gli interessati potranno chiamare il numero 0118763118. La gara sarà a scopo benefico. L’intero ricavato della giornata sarà per l’associazione Allovio, per le sue attività.
San Raffaele Cimena - Letture animate
Sabato 19 ottobre
Sabato 19 ottobre riprendono gli incontri di lettura animata per i bambini (Nati per leggere), presso la biblioteca di San Raffaele, in via Ferrarese. Il primo appuntamento è fissato per le 16.30. I bambini presenti avranno l’opportunità di ascoltare dei racconti davvero coinvolgenti, anche grazie all’animazione, che sarà a cura degli attori del teatro degli Acerbi.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.