Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 6 e 7 dicembre 2025.
Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni
Settimo – Natale bimbi in piazza
Sabato 13 dicembre

Sabato 13 dicembre appuntamento in piazza della Libertà: la Famija Setimeisa organizza un evento natalizio dedicato a tutti i bimbi e non. Alle 16 scenderanno dall’alto del Palazzo Comunale gli Elfi che preannunciano l’arrivo di Babbo Natale che distribuirà ai bimbi dolci natalizi. Saranno presenti i personaggi storici in costume del Castellano e della Castellana. La Pro Loco distribuirà bevande calde. Partecipazione gratuita.
Settimo – Mercatino
Domenica 14 dicembre

Domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 19, presso l’isola pedonale del centro città, va in scena il mercatino “Isola di Natale” promosso da Comune e Pro loco. Le vie del centro saranno invase dai banchetti del mercatino degli hobbisti che proporranno creazioni natalizie. Ci saranno anche stand di specialità dolciarie, di bevande calde oltre che animazione itinerante.
Settimo – Camminata dei Babbi Natale
Domenica 14 dicembre

Domenica 14 dicembre, alle 10.30, ritorna la Passeggiata Dei Babbi Natale. La Pro Loco in collaborazione con A.S.D. Accendi Lo Spirito organizza una passeggiata per mantenersi in forma e divertirsi insieme aspettando il Natale. Non mancheranno musica, balli e animazione per grandi e piccini. In piazza del Comune bevande calde e panettoni per tutti i partecipanti. Evento gratuito, aperto e adatto a tutti. Per informazioni: 346/6153102
Fino a gennaio

Si pattina sul ghiaccio in piazza Campidoglio a Settimo Torinese. La pista sarà aperta tutti i giorni per tutto il mese di dicembre e parte di gennaio nei seguenti orari: da lunedì a giovedì 15.30-19.00; venerdì 15.30-19.00, 20.30-22.30;sabato 10.30-12.30, 15.00-19.00, 20.30-22.30 e domenica 10.30-12.30, 14.30-20.
Settimo – L’ora del racconto
Sabato 13 dicembre

Sabato 13 dicembre alle 10.30 in biblioteca Archimede (Anfiteatro sala 0-15) nuovo appuntamento con la rassegna di letture per famiglie “L’ora del racconto”, intitolato “Cosa sarò da grande? Un astronauta? Una dottoressa? Avrò la barba lunga lunga oppure i capelli corti corti?”. Letture a cura dell’associazione Teatrulla dedicate alle famiglie del territorio. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca ai seguenti recapiti: 011.80.28.722/723; Whatsapp 345 61.70.954.
Il 13 e 14 dicembre

Il MU-CH sarà aperto ogni weekend di dicembre e gennaio con orario 10:00 – 19:00. A queste si aggiungono le aperture straordinarie. La programmazione dei laboratori e degli spettacoli scientifici può variare in base al periodo considerato. QUI tutti i dettagli.
Per l’occasione sarà proposto anche il laboratorio “REGALI IN PROVETTA”. Nei giorni: 13 e 14 dicembre – 11:00 primo turno | 17:30 secondo turno. Un’occasione per scoprire come la scienza può trasformarsi in una speciale alleata per la creazione di regali personalizzati, biglietti unici e tutto ciò di cui si ha bisogno per rendere le feste sotto l’albero davvero indimenticabili. Età consigliata: dai 5 ai 12 anni. Costo attività: 9.00 euro, QUI per i biglietti.

Settimo – Mostra “Amphibia”
Fino al 15 marzo 2026

Sabato 13 e domenica 14 dicembre presso lo Spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano, sarà visitabile la mostra “Amphibia. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre”, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L’esposizione, che racconta l’affascinante vita sospesa fra due mondi, la terra e l’acqua, di rane, rospi, salamandre e cecilie, sarà arricchita da immagini di grande formato, installazioni video e sonore e da anfibi esotici, non protetti e nati in cattività, ospitati all’interno di vivari. La mostra sarà visitabile nel weekend con speciali visite guidate sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. QUI per prenotazioni.
Settimo – Rane luminose
Sabato 13 dicembre

Sabato 13 dicembre, alle 16, all’Ecomuseo del Freidano, “nel giorno dedicato alla luce poiché si dice essere il giorno più corto dell’anno, dedichiamo una piccola attività ad alcune rane speciali che si possono trovare in natura – spiegano dall’Ecomuseo – Al termine dell’attività produrremo anche una piccola luce dedicata alle nostre amiche rane”. Età: dai 4 ai 10 anni; costo: 5 euro a partecipante. Per info: info@ecomuseodelfreidano.it | 347.66.25.010. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Fino a giugno 2026

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità.
Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 13 e domenica 14 dicembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra
Fino al 21 dicembre

Dal 5 al 21 Dicembre 2025, lo spazio Settimo in Mostra ospita la nuova esposizione “Percorsi dell’inconscio e delle linee” curata da Fiorella Gelain, Roberto Filippa e Carla Musolino. L’esposizione sarà visitabile liberamente nei giorni indicati sulla locandina. Nello specifico, sabato 13 e domenica 14 dicembre dalle 15 alle 18.
San Mauro Torinese – Mostra
Dal 13 dicembre

Natale a Gassino
Sabato 13 e domenica 14 dicembre
Con l’arrivo delle festività, a Gassino torna un ricco calendario di appuntamenti pensati per vivere lo spirito natalizio in comunità. La Pro Loco, guidata dal presidente Guido Savio, propone anche quest’anno iniziative tradizionali e nuove attività dedicate alle famiglie, ai bambini e alla solidarietà.
Sabato 13 dalle 12 in piazza A. Chiesa / Via Dovis Polentata 2025 (solo da asporto); prenotazione consigliata: 011.19116270. Possibilità di ordinare polenta e spezzatino oppure sola polenta. Si consiglia di portare un contenitore da casa. Poi dalle 8.30 alle 13 nell’area mercatale di via Foratella e Piazza A. Chiesa stand della Pro Loco a supporto di Telethon per la raccolta fondi. Alle 21 nel salone polivalente Don Camillo Ferrero Concerto di Natale del Corpo Musicale O. Respighi.
Domenica 14 dalle 9 alle 18 in corso Italia e piazza Gen. Dalla Chiesa; “Aspettando il Natale”: hobbisti, ludobus, zampognari, pista di ghiaccio, coro gospel, casetta di Babbo Natale, giri sui pony della Scuderia. Il Glicine, musica dal vivo con il gruppo Abandon Yourself e molte altre attività.

E poi NATALE IN COLLINA – XI edizione Mostra itinerante di opere natalizie nei giardinetti tra via Bollino e via Circonvallazione e ALBERO DELLA SOLIDARIETÀ in piazza A. Chiesa / Via Dovis (Raccolta di tappi di plastica destinati a Candiolo per sostenere le iniziative a favore delle cure oncologiche).
Sciolze – Natale insieme
Sabato 13 e domenica 14 dicembre

Il Comune di Sciolze e l’Associazione Il Melograno propongono Natale Insieme, un fine settimana dedicato alla creatività e allo spirito natalizio presso il salone comunale di via Roma. Sabato 13, dalle 16 alle 18, il programma si apre con un affascinante workshop sull’Armonia dei colori, guidato da Michela Chiarelli, pensato per chi desidera avvicinarsi al mondo delle tonalità e delle emozioni che sanno evocare. Domenica 14, dalle 10 alle 18, il salone si animerà con un ricco mercatino natalizio: sapori sciolzesi, oggettistica artigianale, articoli personalizzati e tante idee regalo offriranno un’atmosfera calda e coinvolgente. Per i più piccoli sono previsti un laboratorio creativo, la cassetta delle letterine per Babbo Natale e una suggestiva mostra di pittura aperta a tutti i visitatori. La giornata si concluderà alle 17 con un momento di comunità: lo scambio di auguri accompagnato da panettone per tutti.
Castiglione – Festa con la Società operaia
Domenica 14 dicembre
Si rinnova l’appuntamento con la festa organizzata dalla Società Operaia nel pomeriggio di domenica 14 dicembre. Il programma prevede dalle 14.30 il rinnovo del tesseramento per il nuovo anno. Poi, a partire dalle 15, la consegna degli incentivi allo studio per gli studenti meritevoli. A seguire, lo spettacolo di magia che avrà come protagonista il Mago Budinì.
A Venaria torna “Immaginaria”
Sabato 13 e domenica 14 dicembre

Entra nel vivo la quinta edizione di “Immaginaria” inaugurata sabato 6 dicembre con l’accensione delle luminarie e un ricco programma di appuntamenti diffusi tra centro storico e Reggia di Venaria. Sabato 13 e domenica 14, nella sala espositiva «Gino Vanzi» di via Mensa 34, sarà presente la «Casetta di Babbo Natale», con i bambini che potranno incontrare Babbo Natale, fare una foto ricordo e consegnare la loro letterina. Fino al 6 gennaio, potrà essere ammirata la mostra fotografica diffusa di Anna Adamo e Alessio Pellicoro a cura di Camera, il Centro Italiano per la Fotografia. Sempre fino al 6 gennaio, sempre nella sala espositiva «Gino Vanzi» di via Mensa 34, si potrà vedere la mostra collettiva «Gli artisti per il Natale», a cura della Pro Loco di Altessano e Venaria Reale. E, ancora, sempre fino al 6 gennaio, cittadini e turisti potranno vedere «Presepi a Venaria Reale», mostra itinerante a concorso.
Sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 18, in via Mensa, «Mercatini di Natale» con artigianato, prodotti tipici e sapori della tradizione.
Sabato 13, dalle 14.30, «Presepe vivente» a cura dell’Asilo Infantile Altessano, con partenza da piazza della Repubblica e arrivo in piazza Atzei. Alle 16, alla Rsa «Piccola Reggia», ecco il «Concerto di Natale» del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. Alle 18, nella «Libreria di Venaria» di via Mensa, incontro con Anna Pavignano per la presentazione del romanzo “Come sale sulla pelle”.
Domenica 14, dalle 10 alle 18, davanti alla sala «Gino Vanzi» di via Mensa, «A Natale ogni libro vale»: distribuzione gratuita di libri usati a cura del Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca. Dalle 14.30, «Babbi Natale in Vespa!», parata per le vie della Città a cura del Vespa Club Venaria Reale. Alle 15.30, nel centro storico, canti natalizi itineranti della tradizione del Sud Italia a cura del «Gruppo Collettivo Musicale Controtempo». Alle 20.30, nella chiesa di San Francesco, in corso Papa Giovanni XXIII, concerto della Corale Unitre di Venaria Reale. QUI tutto il programma.