Cosa fare a Settimo nel fine settimana: gli eventi del 29 e 30 giugno
C'è la festa dell'unità al parco De Gasperi, le iniziative per il compleanno del Museo della Chimica, l'avvio dell'estate venariese e tanto altro ancora
Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Settimo - Visite guidate all'Ecomuseo e alla Torre
Fino al 14 luglio
Anche quest'anno, la Città di Settimo Torinese e la Fondazione ECM propongono un programma di eventi estivi che animeranno la città tra spettacoli, cinema sotto le stelle, letture, musica, passeggiate e scienza. Più di 30 eventi, in larga parte a ingresso libero, inseriti in un cartellone variegato che comprende attività di vario tipo e coinvolge numerose location.
Nell'ambito del programma tutti i venerdì, sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio apertura straordinaria dell'Ecomuseo del Freidano in via Ariosto 36/bis, con visita guidata alle 16.00.
Inoltre tutti i sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio sarà possibile partecipare alla visita guidata della Torre Medievale in piazza Vittorio (16.00 / 17.00 / 18.00). Il 27 giugno apertura straordinaria dalle ore 18.30 alle 22.00.
Per informazioni, biglietti e programmazione: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010
Settimo - Corsi di fumetto per bambini e ragazzi
Da sabato 29 giugno al 20 luglio
Da sabato 29 giugno a sabato 20 luglio in Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50) appuntamento con "ARCHICOMICS! ESTATE - CORSI DI FUMETTO PER BAMBIN* E RAGAZZ*". Quest'estate in Biblioteca Archimede tornano i corsi Archicomics!: due corsi base di fumetto per bambine e bambini fra gli 8 e i 10 anni e ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 14 anni, a cura di Gaia Arrotini. I corsi sono articolati in 3 o 4 incontri, a seconda della fascia d’età, durante i quali gli iscritti e le iscritte apprenderanno le definizioni base degli elementi del fumetto e le tecniche preliminari per la creazione di un fumetto da zero. Attività a pagamento. Qui per info e iscrizioni.
Settimo - Mostra
Fino al 17 luglio
Sabato 15 giugno nello Spazio mostre dell'Ecomuseo del Freidano si è alzato il sipario sulla mostra "Antitesi" di Marco Ruffino. La mostra proseguirà poi fino al 17 luglio. La mostra "ANTITESI" presenta 20 opere tra pittosculture e terrecotte smaltate rappresentanti la filosofia dell'autore e sarà visitabile fino a domenica 7 luglio 2024, nei giorni di venerdì, sabato e domenica con una visita libera dalle ore 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Per informazioni: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010.
Settimo - Festa dell'Unità
Fino al 7 luglio
Da mercoledì 26 giugno a domenica 7 luglio al Parco De Gasperi il Pd di Settimo Torinese dà appuntamento a tutti per assaporare griglia, cucina, birra, musica ed eventi per continuare a stare insieme. Il tema scelto per quest'anno è l'energia delle comunità: "Da qui siamo partiti, al fianco della ri-eletta Sindaca Elena Piastra, per unire la città e per osservare il mondo dal punto di vista delle comunità che le rendono vive" fanno sapere gli organizzatori. Per essere aggiornati sul programma, tra gastronomia, momenti di riflessione e intrattenimento, tenere d'occhio la pagina social del Pd settimese.
Settimo - Buon compleanno MuCh
Sabato 29 e domenica 30 giugno
Questo weekend, per festeggiare i primi due anni del MuCh - Museo della Chimica, spettacoli ed attività alla scoperta delle meraviglie della scienza. Dalle 10 alle 19 sarà proposta una "mole" di attività gratuite comprese nel biglietto. "Per ringraziare tutti i nostri visitatori - fanno sapere dal MuCh - abbiamo deciso di offrire un biglietto speciale al prezzo unico di 5 euro per tutti! Il biglietto include la possibilità di cimentarsi in esperimenti scientifici, giocare con la chimica, vincere dei premi partecipando al quiz chimico ed assistere a esperimenti in formato XL! …e molto altro ancora! E non finisce qua! Non perderti la seconda edizione dello spettacolo “MU-CH got Talent” il 29 giugno alle ore 21.00 nello spazio all’aperto che circonda il Museo della Chimica. L’ingresso è gratis per tutti". Per essere aggiornati e conoscere i dettagli seguire i canali social del Museo.
Rally di Castiglione
Sabato 29 e domenica 30 giugno
Il Rally di Castiglione sta per ripartire. Il 29 ed il 30 giugno 2024 le auto più veloci gareggiano in questa tappa del Rally Nazionale che si svolge sulle nostre colline. Le partenze, gli arrivi e le premiazioni si terranno presso Piazza degli Alpini, dove sarà allestito un punto ristoro. Qui per tutti i dettagli.
Venaria Viva Estate - Attenzione, evento annullato!
Da sabato 29 giugno al 3 agosto
Musica, magia, sport, spettacoli e tanta voglia di stare insieme: questi gli ingredienti che caratterizzeranno l’edizione 2024 del «Venaria Viva Estate», la kermesse estiva organizzata dalla Città di Venaria e da Fondazione Via Maestra con la collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria, di Ascom, Confesercenti e le associazioni locali Corpo Musicale Giuseppe Verdi, Avis, La Crisalide di Ieri e di oggi, Folk Danza, Associazione di Viale Buridani e VENtoinARIA. Luogo centrale degli eventi sarà piazza Vittorio Veneto, e poi, viale Buridani, via Mensa e le piazze Annunziata e Atzei. Alcuni appuntamenti si terranno alla biblioteca civica Tancredi Milone e nei giardini della Reggia di Venaria. La rassegna estiva sarà ulteriormente arricchita dagli spettacoli al chiaro di luna del “Concordia Extra live” che si svolgeranno dal 4 al 20 luglio.
Purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteo, è stato rimandato al 7 luglio il programma previsto per sabato, 29 giugno, e che prevedeva dalle 20.30, con una sfilata itinerante di abiti preziosi che percorrerà le vie del centro. Rinviato anche il Candy Show in piazza Vittorio Veneto.
Il giorno successivo, domenica 30 giugno, dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, ecco la rassegna bandistica a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale e della Filarmonica Devesina, a ingresso libero.
Baldissero - C'era una volta il musical
Sabato 29 giugno
Sabato 29 giugno, alle ore 20,30 al Centro Paluc si terrà un importante evento di solidarietà e arte, organizzato dall'ASD Baldisport, con il patrocinio del Comune. È in programma infatti il concerto "C'era una volta il musical", in cui verranno eseguiti brani tratti dai più importanti musical italiani e internazionali, presentati da NonSoloGospel. Il ricavato andrà a sostegno della raccolta fondi per l'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. Previsto anche un momento di convivialità. "È importante partecipare numerosi: aiutare l'acquisto di un mezzo attrezzato ascoltando ottima musica!" fanno sapere gli organizzatori.