Weekend

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 settembre

Giorni davvero intensi per il territorio, caratterizzati da ben tre patronali, nella città della Torre, a Gassino e a San Raffaele

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 settembre
Pubblicato:

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana. Il mese di settembre per quanto riguarda il nostro territorio, è caratterizzato dalle feste Patronali.

Quella di Settimo e quella di Gassino vengono subito dopo quella di San Raffaele Cimena. A seguire, comincerà il ricco programma di appuntamenti che caratterizzerà anche la festa di san Mauro Torinese.

Cosa fare a Settimo e in Collina

Settimo Torinese - Patronale 2024
Sabato 7 e domenica 8 settembre (e lunedì 9)

È ancora ricco il programma della Festa Patronale, seppure in questi giorni costretto a delle modifiche e a delle cancellazioni a causa del maltempo. Il calendario della kermesse è proposto da Pro Loco, in collaborazione con Comune di Settimo e diverse associazioni del territorio. Questi gli appuntamenti previsti nel weekend.

Sabato 7 settembre, dalle ore 15 alle 19, alla scuola Rodari di viale Piave si terrà la prima edizione del torneo di carte cittadino, organizzato dall'associazione Amici di via Montello. Alle 17, in piazza Campidoglio, appuntamento con il «Sabato al villaggio», una passeggiata culturale alla scoperta della città in cui interverranno diversi volti storici del territorio. Alle 21, invece, ritorna in piazza della Libertà il tradizionale concerto del Corpo Musicale della Città di Settimo Torinese.

Domenica 8 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.30, in via Italia è tempo di Fera Dla Contenta, con apertura facoltativa dei negozi e la presenza del Mercatino degli Hobbisti. Nell’arco della giornata, non mancheranno momenti di intrattenimento e di divertimento collettivo. La sera, davanti Palazzo Civico, a partire dalle 21.30, andrà in scena «La notte dei cantautori», concerto con la band «Lucio, Fabrizio e gli altri».

Lunedì 9 settembre, arriva il momento della verità con il Falò del Gambero e con gli attesissimi fuochi d'artificio che faranno calare il sipario su questa edizione 2024 della Patronale.

Prosegue intanto il Luna Park in piazza Freidano (allestito per tutta la durata della Patronale).

 

Casalborgone - Antiqua
Domenica 8 settembre

La stagione musicale di Antiqua 2024, proposta dall’Accademia del Ricercare, riparte domenica 8 settembre da Casalborgone. L'appuntamento è alle ore 21.15, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, in piazza Statuto, dove Ars Vulgaris e Cenacolo Musicale presenteranno «El Nuevo Mundo. Il Barocco sudamericano». L'ingresso, come sempre, è ad offerta libera. In questa celebrazione sonora, gli interpreti ci faranno immergere nel ricco e affascinante universo della musica barocca ispanoamericana: un viaggio attraverso melodie incantevoli e ritmi che hanno affascinato il pubblico per secoli. Il Barocco ispanoamericano, con le sue melodie ornate, armonie raffinate e strumentazione elaborata, è fiorito tra il XVII e il XVIII secolo. Sebbene la tradizione barocca europea sia ben conosciuta e celebrata, quella ispanoamericana resta una gemma nascosta, custode di composizioni straordinarie che meritano attenzione.

Info e contatti: segreteria@accademiadelricercare.com, accademiadelricercare@gmail.com; 331.1095412

 

Settimo Torinese - Mostra dell'Anpi
Fino a domenica 8 settembre

Una mostra sugli Internauti militari italiani e su "l'altra Resistenza" a cura della sezione Guerrino Nicoli dell'Anpi. L'esposizione dal titolo «Imi, Internati militari italiani. L’altra Resistenza, 1943-1945», allestita nei locali di via Cesare Battisti, offre uno sguardo sulla deportazione e l’internamento dei militari italiani, catturati e avviati ai campi d’internamento a seguito della caduta del fascismo. La mostra, realizzata dal Centro Studi «Schiavi di Hitler», potrà essere visitata gratuitamente venerdì 6, sabato 7, venerdì 13 e sabato 14 settembre con orario 17-19 e domenica 8 settembre, nelle fasce orarie 10-12 e 17-19.

 

Gassino Torinese - Festa patronale 2024
Fino al 10 settembre

Ci siamo! Scatta finalmente l’ora dell’edizione 2024 della Patronale di Gassino organizzata dalla Pro Loco di Gassino e che proporrà numerose iniziative fino a martedì 10 settembre. Il grande evento si svolgerà al PalaBabe, allestito nell’area del Salone Polifunzionale «Don Camillo Ferrero» e tutte le serate sono ad ingresso libero.

Venerdì 6 settembre alle ore 17.30 apertura della mostra «Piccolo è bello», ovvero un’esposizione di miniature e diorami di Maria Casassa, in via Mazzini 28/A. Subito a seguire, dalle ore 18, ci si sposta presso l’antico forno per l’inaugurazione del «Forno delle Culture». A seguire è prevista la presentazione del libro «L’ultimo Re» dello scrittore gassinese Fabio Lucchetta. Alle ore 19.30 scoccherà l’ora dell’apertura degli Stand gastronomici e del Bar del Babe, mentre dalle 20 apriranno le porte del Luna Park in via Foratella.

Momento clou alle 20.30, con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura delle esposizioni al Centro Culturale Primo Levi. In parallelo ecco la mostra fotografica di Timephoto/Gruppo Alpini e la mostra «Libertas Gassino 1974-2024 - Cinquant’anni di storia di Gassino». Attenzione poi al post-cena: dalle 21 spazio alla proiezione in 3D de «Le colline della tradizione» presso la sede Fidas, e allo stesso orario, ma in piazza Sampieri, ecco «MusichiAmo», concerto bandistico del Corpo Musicale «O. Respighi» e Filarmonica Vittorio Ferrero di Leinì. Gran finale di giornata con la «Tecno Night», con Tatanka, Christian Express, Bruno Power e Ivan Talko.

Sabato 7 settembre si riparte alle ore 8 con il mercato del sabato in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e via Milano, mentre in serata toccherà di nuovo agli Stand gastronomici e al Bar del Babe, sempre dalle 19.30. Alle ore 20.30 scoccherà l’ora della Processione in onore di Maria Bambina, con partenza dalla Chiesa Parrocchiale e la partecipazione del Corpo Musicale «O. Respighi». Dalle 21 apertura di mostre e proiezioni, ma anche l’inaugurazione della mostra del pittore gassinese Armando Collodet (poi sempre aperta nei restanti giorni della festa, dalle 21). Infine si balla con «Discoinferno Party Band».

Domenica 8 è il giorno della «Gassino Trail Race», corsa senza ostacoli di 11 km, e della «Gassino Strong Race», corsa con ostacoli di 11 km. Ma ecco anche la «Gassino Soft Walk - Memorial CRI Sandro Tecchioni», ovvero una camminata amatoriale di 7 chilometri sulle colline gassinesi Unesco-MaB. La partenza è prevista presso i giardini di via Ungaretti, mentre l’arrivo è al PalaBabe. Essendo domenica gli Stand gastronomici e il Bar del Babe apriranno anche per pranzo (ore 11.45) e nel pomeriggio, dalle 13.30, si terrà «Associazioninsieme», ovvero la Festa delle Associazioni gassinesi lungo Corso Italia, a cura del Comune. Alle 17 apriranno mostre e proiezioni, mentre in serata sarà di nuovo possibile cenare e in seguito assistere al concerto del Coro dell’UNITRE nella chiesa della Confraternita dello Spirito Santo. Alle 21.30 ecco invece «Suoni da Gassino», con la partecipazione di JMPB, I Professionisti, Patelawake.

 

San Mauro Torinese - Pomeriggio danzante
Domenica 8 settembre

Il Comune di san Mauro, assessorato alle Politiche per la Terza Età, ed il Consiglio Seniores, hanno organizzato un pomeriggio danzante per gli anziani. L’appuntamento è in programma per la giornata di domenica 8 settembre, a partire dalle 15, al teatro «San benedetto», in via Papa Giovanni XXIII. Ci sarà musica dal vivo con l’associazione Culturale Musicale Dejavu. L’ingresso sarà gratuito per le persone anziane residenti. Un primo momento di festa, all’insegna dell’aggregazione, che anticipa, dunque, quello che sarà il programma che caratterizzerà la festa patronale, che culminerà poi con la fiera di martedì 17 settembre.

 

San Raffaelle - Festa 'd San Rafè
Sabato 7 e domenica 8 settembre

La Festa ‘d San Rafè è pronta per prendersi la scena e animare ancora una volta il centro storico di San Raffaele Cimena. L’appuntamento con la tradizionale manifestazione è in programma per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre: ad organizzare è di nuovo la Pro Loco. Un ruolo d’eccezione all’interno della tre giorni in calendario, sarà senz’altro recitato dal Moon Festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione: evento nell’evento, porterà ad un nuovo incontro in paese fra artisti, musicisti e arte, per un teatro a cielo aperto fra le meravigliose vie del borgo. Non va assolutamente scordato il lato religioso, con Santa Messa e processione, seguite da un evento di beneficenza. Infine, è impossibile non citare il padiglione gastronomico e le mostre d’arte a cura di Palazzo Atelié. Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti seguire la pagina social della Pro loco di San Raffaele.

 

Castiglione Torinese - Festa dei vicini
Sabato 7 settembre 

Torna la festa dei Vicini a Castiglione. E’ stata organizzata dal quartiere delle Fornaci, attorno a via della Fornace, e si svolgerà sabato 7 settembre, a partire dalle 17. Il Comitato organizzatore sottolinea: «Sarà un’occasione per conoscerci meglio e condividere un momento conviviale insieme, intrattenendoci con alcune iniziative per grandi e piccini».
L’appuntamento è previsto nei pressi dei giardini della Fornace, di fronte al numero civico 20/3. «Pe rendere questo momento ancora più coinvolgente - proseguono ancora i promotori dell’iniziativa, che hanno preparato un volantino di presentazione dell’evento - sarebbe bello che ognuno di noi partecipasse portando qualche specialità culinaria o da bere».
l’invito rivolto a ci intende intervenire attivamente è quello «di portare anche una sedia, così da agevolare  l’organizzazione dell’evento e, se possibile, di arrivare entro le 18. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di permettere alle persone che condividono la residenza nello stesso quartiere, di conoscersi, e quindi, fare anche comunità.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali