Weekend

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 settembre

le proposte tra musica, inaugurazioni, festa dedicata all'infanzia e altro ancora

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Settimo e in Collina nel fine settimana.

Cosa fare a Settimo e in Collina

Settimo Torinese - Torneo città di Settimo e Notte Bianca 
Dal 20 al 22 settembre

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Torneo internazionale Città di Settimo che si terrà dal 20 al 22 settembre 2024. Il torneo che vanta la presenza di società di caratura nazionale e internazionale con atleti under 11 si svolgerà nel nuovo impianto sportivo G. Sattin di via Torino e presso lo storico impianto di viale Piave.

Venerdì 20 settembre alle 21, alla presenza della sindaca Elena Piastra e del presidente presidente della Pro Eureka e dei rappresentanti degli enti e delle istituzioni ordini professionali e delle associazioni, le squadre verranno ufficialmente accolte in piazza del Comune. Per quell’occasione i negozi saranno aperti per la Notte bianca in collaborazione con i commercianti del centro. Le squadre, assistite da dallo staff della Pro Eureka, verranno ospitate presso strutture locali; inoltre Torino Outlet Village supporterà le famiglie e gli atleti nell’organizzazione di visite ed esperienze sul territorio di Torino e dintorni.

Sul sito della Pro Eureka il calendario di tutte le partite del torneo.

 

Patronale di San Mauro Torinese
Fino al 23 settembre

Ultimo weekend caratterizzato dagli appuntamenti della 362ª edizione della Festa patronale di San Mauro Torinese 

Sabato 21 alle 10 apertura alla cittadinanza dell'impianto sportivo Palaburgo in seguito ai lavori di riqualificazione.

Ore 14.00 al Centro Sociale Boccardo Torneo di bocce

Ore 18.00 nella palestra della scuola Nino Costa va in scena "VIETATO IL PASSAGGIO 2.2", spettacolo del Collettivo occasionale. Ingresso ad offerta

Domenica 22 alle 9.30 nella parrocchia di San Benedetto 65° anniversario di fondazione dell'associazione FIDAS

Ore 10.30 in piazza Europa 5X1000, camminata di 5 km. con punti informativi ed attività lungo il percorso a cura dell'Associazione Mulino di Sambuy

Ore 14 al centro Sociale Boccardo torneo di bocce

Inoltre fino al 23 settembre Grande luna park in piazza Mochino.

 

Settimo - Antiqua
Sabato 21 settembre

Riparte da Settimo la stagione musicale di Antiqua. E proprio la città della Torre sarà al centro di questa seconda parte della stagione, con tre concerti fino al mese di novembre. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 21 settembre alle 21.15 nella chiesa di San Vincenzo De Paoli. Voxonus Ensemble ed Accademia del Ricercare proporranno «I Concerti per Flauto e Flautino “del Vivaldi”», che rappresentano una peculiarità del compositore veneziano. Tutte e 5 le composizioni sono conservate presso la Biblioteca Nazionale di Torino, la quale possiede non meno del 92% degli spartiti autografi del compositore oggi conosciuti: ben 27 volumi, 450 manoscritti. La rassegna organizzata dall’Accademia del ricercare è arrivata proprio quest’anno alla 29ª edizione

 

Settimo - Territori di infanzia
Sabato 21 settembre

Archimede si prepara ad accogliere «Territori d'infanzia», il festival che ha l'obiettivo di diffondere alla cittadinanza i servizi attivi sul territorio dedicati alle famiglie che hanno bambini nella fascia di età compresa tra i 0 e i 6 anni. Sabato 21 settembre, a partire dalle 14.30, piazza Campidoglio ospiterà un pomeriggio di festa con laboratori, dimostrazioni e attività per scoprire le tante attività presenti nei Comuni di Settimo, Brandizzo, Castiglione, Gassino, Leini, Lombardore, San Benigno, San Maurizio, San Mauro, San Raffaele Cimena, Volpiano. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di promozione alla lettura Nati per Leggere ed è una delle attività di welfare culturale del nostro territorio. L'idea – spiegano gli organizzatori - è quella di rafforzare la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione culturale e creare una rete locale e sovraterritoriale». Il programma del pomeriggio prevede stand informativi, giochi di una volta con il Ludobus Valdocco. Dalle 15.00 è previsto il laboratorio a cura di Settimo Circo in piazza mentre alle 18 è in programma in sala Levi lo spettacolo di Teatrulla. In caso di maltempo il festival si svolgerà all'interno di Biblioteca Archimede.

 

San Mauro - Mostra per il trentennale dello Juventus club
Fino al 24 settembre

Da venerdì 20 a martedì 24 settembre toccherà allo Juventus club Nord est di San Mauro festeggiare per il trentennale, che si svolgerà presso la sala Ilaria Alpi. Verrà esposto materiale storico e fotografico dello Juventus club San Mauro e dello Juventus club Gianpiero Boniperti, dal 1970 ai giorni nostri. Il programma prevede per venerdì 20 alle 18, l’apertura della mostra con l’inaugurazione ufficiale. Sabato 21 la mostra potrà essere visitata dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Domenica 22, invece, l’apertura è prevista dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Lunedì 23 dalle 16 alle 18.30; stesso orario anche previsto per l’ultimo giorno, quello di martedì 24 settembre.

 

Venaria Reale - Festa di Maria Bambina
Sabato 21 e domenica 22

Entra nel vivo la Festa Patronale di Maria Bambina, giunta alla 42esima edizione. Si parte venerdì 20, alle 20, in oratorio, con l’apertura dello stand delle Frittelle di Maria Bambina e del Banco di Beneficenza, che rimarranno attive per tutta la durata della Patronale. Alle 21, sempre nel cortile dell’oratorio, serata d’intrattenimento con lo show di Egidio Carlomagno. Sabato 21, alle 17, decima edizione della «Corrinfesta» e della «Insiemeinfesta», cui farà seguito il «Pasta Party» per tutti i partecipanti. Alle 19, nel cortile dell’oratorio, apertura dello stand gastronomico. Alle 21, nel cortile dell’oratorio, concerto «Sempre Noi» a cura della tribute band di Max Pezzali e degli 883. Domenica 22, dalle 10 alle 19, in piazza Annunziata, ecco lo stand gastronomico degli «Antichi Sapori». Alle 11.15, Santa Messa con celebrazione degli anniversari di matrimonio; alle 12.30 il pranzo degli anniversari e della Comunità Parrocchiale; alle 16, giochi in cortile per le famiglie. Alle 18, saggi di Chitarra e Batteria. Alle 19, apertura dello stand gastronomico. Alle 21, infine, concerto band «Rokkaskegge».

Durante tutta la festa, in oratorio, si potrà trovare il Banco di Beneficenza e si potranno acquistare i biglietti della Lotteria. I posti disponibili per il Pranzo della Comunità di domenica 22 settembre e per la Cena dell'amicizia di sabato 28 settembre sono limitati. Si consiglia di prenotare ai numeri: 324-6631451 (Enzo) o 328-9262771 (Ronald) o 347-6477142 (Loredana).

 

 

Seguici sui nostri canali