Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 9 e 10 settembre
Giorni densi di appuntamenti tra patronali e feste di fine estate anche a Gassino e San Mauro; e a San Raffaele torna Il Moon festival
Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni.
Gli eventi
Settimo - Festa patronale
Sabato 9
Entra nel vivo l’intenso calendario di eventi e iniziative che accompagneranno i settimesi e non solo fino al prossimo lunedì 11 settembre momento in cui, con il Falò del Gambero e l’atteso spettacolo pirotecnico, si chiuderà definitivamente il sipario sull’edizione 2023 della Festa Patronale settimese.
Sabato 9 protagoniste della giornata le frazioni di Mezzi Po e di Fornacino. Dalle ore 16 alle 22, nel salone parrocchiale di Mezzi Po, appuntamento con la mostra fotografica «Le frazioni si raccontano – Vita di noi dei Mezzi Po», accompagnata dal dibattito curato dall'associazione Gruppo Spontaneo Mezzi Po. Alle ore 20,00, a Fornacino, in via Reisera 52, spazio alla «Festa di fine estate…a tutto pesce», seguita dall'animazione e show di Davide e Annina. Alle ore 21.00, in piazza della Libertà è l'ora della musica con il tradizionale concerto proposto dal Corpo Musicale della Città di Settimo Torinese.
Settimo - Festa patronale
Domenica 10
In via Italia, dalle ore 10.00 alle ore 19.30, torna la consueta Fera Dla Contenta che colorerà le strade del centro storico cittadino grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Settimo e i commercianti del centro storico, con apertura facoltativa dei negozi e la presenza anche del Mercatino degli Hobbisti.
Nell’arco della giornata, inoltre, non mancheranno momenti di intrattenimento e di divertimento collettivo. Ad esempio, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, in piazza della Libertà «Settimo balla con Antonio Augelli», in un evento curato dall'associazione Accendi lo Spirito. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, invece, saranno via Mazzini e via Cavour a trasformarsi nel palcoscenico per l’attesissima «Festa dello Sport 2023» organizzata dalla Consulta Sportiva Settimese e in collaborazione con moltissime delle realtà cittadine che saranno in prima linea per la buona riuscita dell’evento.
E ancora, alle ore 17.00, si torna in piazza della Libertà per il «Dancing piano show», lo spettacolo a cura di Pro Loco con ballerini che riproducono brani su pianoforte digitale gigante.
Gassino - Festa Patronale
Sabato 9
Si rinnova la tradizione della Patronale di Gassino in onore della Natività della B.V. Maria, anche detta di Maria Bambina: 5 giorni di eventi culturali, musicali, sociali, gastronomici e sportivi dall’8 al 12 settembre a cura della Pro loco, Unpli e Comune di Gassino. Per quanto riguarda il weekend, sabato c'è il Mercato in piazza Dalla Chiesa e in via Milano a partire dalle 8. Per le 10 è in programma la consegna delle borse di studio USD Gassino San Raffaele al campo comunale, mentre alle 14 ci sarà la gimkana per ragazzi dai 5 anni in su, a cura di Bussolino Sport. In serata riaprono gli stand gastronomici e il Bar del Babe, mentre alle 20 si terrà il breve ma significativo concerto de «I Professionisti», gruppo del CST-CISA. In precedenze, dalle 19 ecco «The Last Summer Dance», evento musicale cross generation by Music Runner & #Carete. Si comincerà con l’happy hour, per poi continuare con il dance party dalle ore 22.
Il sabato sera prevede anche l’importante appuntamento religioso della processione in onore di Maria Bambina, con partenza dalla Chiesa Parrocchiale e la partecipazione del Corpo Musicale «O. Respighi».
Gassino - Festa Patronale
Domenica 10
Domenica è la giornata clou: alle 10 si parte con Associazioninsieme, la festa delle associazioni lungo corso Italia. Sarà anche il giorno della Gassino Strong Race, corsa di 10 km con ostacoli (ore 10.15) e della camminata amatoriale Gassino Soft Walk di 6,5 km sulle colline gassinesi Unesco-MaB. Alle 11.45 apriranno stand gastronomici e Bar del Babe, con il pranzo domenicale e del runner. Nel pomeriggio, alle 17.30, toccherà a «Gassino Caput Mundi» al Centro Culturale Primo Levi. La serata ricomincia con l’apertura di stand e bar, mentre ci sarà una doppia proposta musicale rigorosamente live: alle 21 concerto del Coro dell’UniTre nella chiesa della Confraternita dello Spirito Santo e alle 21.30 «Sexy Ugly Band», tributo ad Achille Lauro.
San Mauro Torinese - Festa delle due Burgà
Sabato 9
Dopo il successo dello scorso anno, la Festa delle 2 Burgà ritorna protagonista a San Mauro: l’appuntamento è in piazza Nassiriya per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre. L’edizione 2023 della manifestazione è organizzata dall’Associazione Commercianti Sant’Anna e Pescatori, di cui oggi fanno parte circa 25 attività commerciali. Il tutto con la collaborazione di Sapori dal Mondo APS per quanto riguarda la parte di street food, oltre che il patrocinio del Comune di San Mauro.
Questo il programma di sabato: alle 16 prova di Agility con i cani del gruppo Dogg in progress, alle 17:30 balli di gruppo per grandi e piccini con Alice e le ragazze della To Dance; alle 21:30 musica dal vivo con i Radio Paxi, band tributo a Vasco Rossi.
San Mauro Torinese - Festa delle due Burgà
Domenica 10
Alle 9 camminata per i sentieri di San Mauro; dalle 10 alle 13 "Open day sport" in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, prove gratuite a cura delle società sportive del territorio; alle 16:30 spettacolo di danza a cura della scuola To Dance; Alle 18 “Glamour Moment: Giochi di forbice, pettine e trucco”; Infine alle 21:30 revival anni 70, 80 e 90 con gli “Hit taliani”.
Qui per tutte le info sulla festa.
San Raffaele - Festa 'd San Rafè"
Sabato 9
Ritorna anche l’atteso appuntamento con la Festa ‘d San Rafè, pronta ad animare il centro storico di San Raffaele Cimena. L’appuntamento è per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre, per una manifestazione organizzata dalla Pro Loco. A recitare il ruolo di protagonista, ancora più che nella scorsa edizione, le sere di venerdì 8 e sabato 9 a partire dalle 21 sarà il «Moon Festival»: artisti, musicisti e spettacoli per un teatro a cielo aperto per le splendide vie del borgo.
San Raffaele - Festa 'd San Rafè"
Domenica 10
Per quanto riguarda il programma religioso, alle 16 messa solenne e processione. Mentre alle 18 si accenderanno i riflettori sulla beneficenza: il Rachel’s Learning Centre sarà promotore di un evento di raccolta fondi per un interessante progetto di sostegno dedicato ai bambini della Guinea Bissau.
Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico tutte le sere dalle 19:30 sarà attivo il padiglione gastronomico; inoltre domenica 10 si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la trippa 'd San Rafè.
Durante i giorni della Festa ‘d San Rafè si terranno inoltre mostre d’arte a cura di Palazzo Atelié.