Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 9 e 10 marzo
Teatro, letture e mostre, con un occhio di riguardo per la le tematiche femminili
Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Nell'immagine una presentazione dello spettacolo di "Divina" in scena sabato 9 al Garybaldi di Settimo.
Appuntamenti
Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024
Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Settimo - Spettacolo "Divina"
Sabato 9 marzo
Sabato 9 marzo 2024, alle ore 21, Mariella Fabbris e Ilaria Schettini tornano al Teatro Garybaldi per festeggiare i trent’anni di Divina, un torrenziale recital comico, ispirato dall’amore incondizionato per il Teatro e dedicato alle sue protagoniste - senza distinzioni tra persone e personaggi. Da Eleonora Duse a Cordelia, da Isabella Andreini a Giulietta, da Isadora Duncan a Medea. Uno spettacolo proteiforme, che si interroga su se stesso, sui personaggi che evoca. Sullo spazio–tempo in cui si situa. Interpellando il pubblico. Divina vive attraverso i decenni, riattualizzando la propria drammaturgia, riscoprendo in questo gioco infinito l’immortalità delle grandi eroine teatrali. Un soliloquio che diventa monologo, svincolato da una forma narrativa rigida, il racconto di Mariella Fabbris si interfaccia continuamente con le musiche di Ilaria Schettini, arrangiate ed eseguite dal vivo, tra accenni sonori, interpunzioni ritmiche che puntellano la voce recitante ed evocano paesaggi lontani. Un dialogare continuo, di grande intesa che segue e precede i momenti di comicità, i passi delle eroine che sfilano sotto gli occhi del pubblico, in una scena vuota ma colma di sensazioni. Info e biglietti qui.
Settimo - Giornata della donna tra panchine e foto
Sabato 9 marzo
Dal Forum Donne di Settimo a molte altre associazioni, è davvero numeroso il programma delle manifestazioni che si svolgeranno in città e negli altri Comuni del nostro territorio in occasione dell’8 marzo. Sabato 9 alle 15.30 al parco Berlinguer inaugurazione di due panchine rosse a cura del Cav Uscire d al Silenzio ed in collaborazione con Conad.
Alle 17.30, all’Ecomuseo del Freidano, a cura del MuPin, mostra fotografica "Da donne pioniere dell'informatica a donne come oggetto usate per la vendita dei computer' - aggiunta alla mostra in corso "In continua scrittura" da venerdì 8 marzo mattina fino alla domenica 17 marzo. Inoltre "Hedy Lamarr "- video del progetto "Donna scienziata ad Hollywood" regalato da Alberto Borgatta verrà diffuso dall'8 al 17 marzo sempre in aggiunta alla mostra "In continua scrittura".
Alle 21, al teatro Garybaldi, Divina in scena con Ilaria Schettino e Mariella Fabbris (info sopra).
Settimo - L'ora del racconto
Sabato 9 marzo
Nuovo appuntamento con "L'ora del racconto", il programma di promozione della lettura per bambine e bambini di Biblioteca Archimede. Ogni giovedì pomeriggio e sabato mattina le famiglie del territorio sono accolte nell'anfiteatro della Sala 0-15 per ascoltare tante storie ad alta voce lette dalle lettrici volontarie, dalle bibliotecarie e dalle compagnie teatrali locali per far sbocciare e coltivare l'amore per la lettura e garantire a tutti i bambini e le bambine il loro diritto alle storie. L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Sabato 9 marzo, ore 10.30, "Al lupo, al lupo! Quando le apparenze ingannano", letture a cura dell'Associazione teatrale Teatrulla.
Settimo - Fantateatro
Domenica 10 marzo
Domenica 10 Marzo l'ultimo appuntamento della stagione con Fantateatro. La compagnia rivisiterà un altro grande classico, incentrando la vicenda de "I tre porcellini" sul tema dell’ambientalismo. Invece che utilizzare nuovi materiali i porcellini costruiscono le proprie case riciclando rifiuti. Un'ultima anticipazione: in questa versione il Lupo è vegetariano. Doppia replica alle 15.30 e alle 17.00. Biglietti qui.
Castiglione - Pranzo alpino
Domenica 10 marzo
Anche quest’anno è arrivato il momento del tradizionale pranzo con la porchetta organizzato dal gruppo alpini di Castiglione.
Si svolgerà nella giornata di domenica 10 marzo e, naturalmente, la porchetta sarà il piatto principale che caratterizzerà l’intero menù, al costo di 25 euro.Ad ospitare il pranzo degli alpini sarà il salone dell’oratorio in piazza Beata Vergine Assunta. Si tratta di un appuntamento tradizionale per le penne nere castiglionesi, che vede in ogni occasione sempre la presenza di un gran numero di partecipanti.
Venaria - Rassegna di gruppi storici e folcloristici
Domenica 10 marzo
Quest’anno si celebrano i 600 anni del Drapò del Piemonte. «Un emblema storico di grandissimo valore», come sottolineano il presidente del consiglio regionale, Stefano Allasia, il vicesindaco di Venaria, Gianpaolo Cerrini, e la consigliera Mimma Chirico. E la Regione Piemonte, assieme all’Associasion Festa del Piemont al Còl ëd l’Assieta, al Museo nazionale del Risorgimento di Torino e all’associazione culturale Linguadoc, hanno organizzato una serie di appuntamenti per celebrare questa ricorrenza. Davvero ricco il programma previsto per questa domenica, 10 marzo, a Venaria - con il patrocinio della Città - attraverso l’evento denominato «La Stòria ch’as bogia», rassegna di gruppi storici e folcloristici piemontesi. Si partirà alle 10 con le esibizioni nelle piazze del centro della Reale (piazza Vittorio Veneto, piazza dell’Annunziata e piazza della Repubblica). Alle 14, grande corteo storico lungo il centro fino alla Corte d’Onore della Reggia. A seguire ecco il cambio solenne della Guardia eseguito dal Gruppo storico Pietro Micca. Alle 17.30, la manifestazione si concluderà con la firma del Registro regionale dei Gruppi storici.