Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 ottobre
Una selezione di proposte, tra iniziative culturali e feste tra parrocchia e oratorio
Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni questo weekend.
Gli eventi
San Raffaele - Colline Cultura Photo festival
Sabato 7 e domenica 8
L’autunno è di nuovo all’insegna della fotografia d’autore. È tutto pronto per il doppio appuntamento con il Colline Cultura Photo Festival 23: la manifestazione sarà protagonista sabato 7 e domenica 8 ottobre, per poi replicare sabato 14 e domenica 15 ottobre, andando ad animare per oltre una settimana le colline intorno a Torino. Il progetto, ideato e voluto dall’associazione culturale Arketipo di Mario Sabatino e sostenuto dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, media partner dell’intera iniziativa, giunge quest’anno alla sesta edizione. Si svolgerà nel «Borgo per la Fotografia» di San Raffaele Alto, con diverse installazioni e mostre d’autore negli spazi messi a disposizione dal Comune, dalla Pro Loco e da Palazzo Ateliè, coinvolti per ospitare le esposizioni personali dei fotografi invitato dal curatore, Barbara Silbe. Il tema dell’edizione 2023, filo conduttore dell’evento, è «Indagare la bellezza - L’uomo, la natura, il paesaggio». Non mancheranno incontri, workshop, talk, presentazioni, aperitivi e sessioni fotografiche di ritratti stampati aperte a tutti i visitatori. L’inaugurazione è fissata per sabato 7 alle ore 16 nel cortile di Palazzo Atelié, nel quale a partire dalle ore 19.30 saranno proposte degustazioni delle eccellenze del territorio.
Inseriti nel Colline Cultura Photo Festival 23 c’è anche il progetto artistico di Palazzo Atelié «Sacro e profano»: fino al 15 ottobre la Street Art sarà protagonista all’interno della Chiesa di Santa Croce, a cura di Riccardo Acuto. Si tratta di un evento artistico senza precedenti, con una straordinaria sinergia tra l'arte urbana contemporanea e l'architettura sacra del XVIII secolo: la Chiesa di Santa Croce si trasforma in un audace palcoscenico espositivo per la prima mostra al mondo di Street Art in un luogo di culto.
E non è tutto, perché nel borgo di San Raffaele trova spazio anche «MVTAFORMA», mostra collettiva promossa da Palazzo Atelié e a cura di Elisabetta Moiraghi per DRIM | Contemporary Art Ground.
San Mauro Torinese - Festa per i nuovi parroci
Sabato 7 ottobre
Tutto pronto per l’ingresso dei nuovi parroci di San Mauro, Don Luca Ramello e Don Stefano Votta e, con loro, del diacono Roberto Longo. Un pomeriggio di eventi che inizieranno alle 14, con il ritrovo dei giovani in piazza Mochino e attraversamento del Ponte Vecchio. Alle 14.15, preghiera di affidamento alla Madonna e a San Mauro nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Pulcherada. Alle 15, il saluto delle autorità in piazzale Europa mentre alle 15.30 si terrà la Santa Messa in piazzale Europa, presieduta da monsignor Alessandro Giraudo, Vescovo Ausiliare di Torino. Alle 17, rientro nella chiesa di Santa Maria di Pulcherada con la statua della Madonna del Rosario e festa in Piazza dell'Abbazia.
San Raffaele - Oratorio in festa
Sabato 7 ottobre
Sabato 7 ottobre in programma la festa d’apertura delle attività dell’oratorio di San Raffaele. Un appuntamento dedicato in particolare ai bambini delle scuole elementari e delle medie. Il programma della manifestazione prevede alle 15 l’accoglienza con l’inizio dei giochi. Seguirà alle 18 la celebrazione della messa, mentre alle 19.30 si svolgerà la cena. Per motivi di carattere organizzativo, per partecipare alla cena sarà necessario prenotare, inviando un sms a Enzo al numero 3356184434, indicando anche il numero dei partecipanti (il costo della cena è di 10 euro).
Settimo Torinese - Design * EcoMuseo
Sabato 7 e domenica 8
Dal 6 al 29 ottobre, nella corte interna dell' Ecomuseo del Freidano mostra open air “Design * EcoMuseo” curata dal Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino. Una narrazione in dieci tavole progettuali per documentare nuovi scenari progettuali, supportando e implementando l’esperienza di fruizione dell’offerta culturale dell’Ecomuseo e del territorio settimese. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2023 con ingresso e visita libera, dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 17.30. QUI per tutte le info.
Settimo Torinese - "HELLO WORLD! - La Babele dei linguaggi di programmazione"
Domenica 8
Da domenica 8 al 15 ottobre, in Biblioteca Archimede va in scena la mostra "HELLO WORLD! - La Babele dei linguaggi di programmazione, partendo dal programma più semplice". Il Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn propone una nuova mostra dedicata ai linguaggi di programmazione che hanno fatto la storia, da COBOL (1959) a Dart (2011). Visita libera durante gli orari di apertura della biblioteca. QUI per tutte le info.
Settimo Torinesi - In mostra lo stile Olivetti
Sabato 7 e domenica 8
Prosegue nello spazio espositivo del Museo del Freidano la mostra “Comunicare lo stile Olivetti” a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. In occasione dell'XI Festival dell'Innovazione e della Scienza, è stata allestita una narrazione di uno stile unico, tra prodotti di design, campagne di comunicazione avanguardistiche e architetture realizzate dall'azienda Olivetti, inserite nel sito "Ivrea, Città Industriale del XX secolo", poi nominata nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2023. L’ingresso è gratuito fino al 15 ottobre in occasione del Festival. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni: 347 66 25 010; info@ecomuseodelfreidano.it
Qui il programma completo del Festival dell'innovazione e della Scienza.
Settimo Torinese - Show Scientifico
Domenica 8
Domenica pomeriggio appuntamento con lo show scientifico "Eravamo 4 chimici al bar". Alla Olon Spa di via Schiapparelli 2 spettacolo di divulgazione scientifica per famiglie a cura del MU-CH Museo della Chimica di Settimo Torinese: primo spettacolo ore 15.00; secondo spettacolo ore 17.30. Per informazioni: festivalsettimo@olonspa.it; Prenotazione obbligatoria su www.innova7.it.
Questa la descrizione dello spettacolo: "Cameriere? Vorrei un cocktail… di scienza! Il MU-CH Museo della Chimica ha aperto un bar
al di fuori dell’ordinario dove i baristi servono ai loro clienti reazioni chimiche sorprendenti ispirate a 4 grandi scienziati che con le loro scoperte hanno fatto la storia della chimica. Tra cocktail incandescenti e drink esplosivi, il pubblico, clientela d’eccezione di questo insolito bar, dovrà scegliere con attenzione dal menù per creare uno spettacolo mai visto prima! Lo spettacolo sarà ospitato nel cortile esterno della OLON di Settimo Torinese, azienda leader mondiale nella produzione di ingredienti farmaceutici attivi".
Qui il programma completo del Festival dell'innovazione e della Scienza.
Settimo Torinese - Antiqua
Sabato 7
Nuovo appuntamento con la rassegna Antiqua 2023 all’interno della Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli di via Milano 59, a Settimo promossa dall’Accademia del Ricercare. Sabato 7 ottobre, dalle 21,15, l’Accademia Hermans proporrà una serata dal titolo “J.S. Bach (1685-1750) – Genio immortale”. Ggli interpreti della serata, nell’ordine, sono: la Soprano Lucia Casagrande, il traversiere Fabio Ceccarelli, Valerio Losito e Sara Montani ai violini, Federico Micheli alla viola, Alessandra Montani al violoncello, Alessandro Schillaci al contrabbasso e Fabio Cionfini all’organo/clavicemballo e Maestro di Concerto.
Settimo Torinese - Oratori in festa
Sabato 7
Sabato 7 ottobre alle 15 festa di riapertura degli "Oratori di Settimo Aps" presso gli oratori San Giuseppe, Santissima Trinità e Santa Maria; alle 19 "Cena dell'amicizia" per animatori e collaboratori e alle 21 presentazione del cortometraggio Estadò 2023 "TuxTutti"