Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 luglio

Le proposte non mancano, tra passeggiate nel parco, musica, mostre, laboratori per i più piccoli e altro ancora

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Settimo - Visite guidate all'Ecomuseo e alla Torre
Fino al 14 luglio

Anche quest'anno, la Città di Settimo Torinese e la Fondazione ECM propongono un programma di eventi estivi che animeranno la città tra spettacoli, cinema sotto le stelle, letture, musica, passeggiate e scienza. Più di 30 eventi, in larga parte a ingresso libero, inseriti in un cartellone variegato che comprende attività di vario tipo e coinvolge numerose location.

Nell'ambito del programma tutti i venerdì, sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio apertura straordinaria dell'Ecomuseo del Freidano in via Ariosto 36/bis, con visita guidata alle 16.00.

Inoltre tutti i sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio sarà possibile partecipare alla visita guidata della Torre Medievale in piazza Vittorio (16.00 / 17.00 / 18.00).

Per informazioni, biglietti e programmazione: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010

 

Settimo - Passeggiata nel parco
Domenica 7 luglio

Domenica 7 l'Ecomuseo del Freidano invita tutti a prendere parte alla camminata al Parco Enrico Berlinguer. Un momento per scoprire curiosità e aneddoti sul progetto di espansione del parco passeggiando insieme. In Ecomuseo inoltre si potrà visitare il Museo Etnografico e il Parco dell'Energia per conoscere la natura locale e la storia settimese e poi concludere il percorso presso la Torre Medievale con le visite guidate alle ore 16-17-18 alla mostra "Nel segno dell'acqua. La Torre e la Città". Nello Spazio Mostre l'esposizione di Marco Ruffino "ANTITESI" è disponibile con una visita libera dalle 15 alle 18! QUI per info e prenotazioni.

 

Settimo - Mostra
Fino al 17 luglio

Prosegue nello Spazio mostre dell'Ecomuseo del Freidano la mostra "Antitesi" di Marco Ruffino. La mostra proseguirà poi fino al 17 luglio. La mostra "ANTITESI" presenta 20 opere tra pittosculture e terrecotte smaltate rappresentanti la filosofia dell'autore e sarà visitabile fino a domenica 7 luglio 2024, nei giorni di venerdì, sabato e domenica con una visita libera dalle ore 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Per informazioni: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010.

 

Settimo - Corsi di fumetto per bambini e ragazzi
Fino al 20 luglio

Da sabato 29 giugno a sabato 20 luglio in Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50) appuntamento con "ARCHICOMICS! ESTATE - CORSI DI FUMETTO PER BAMBIN* E RAGAZZ*". Quest'estate in Biblioteca Archimede tornano i corsi Archicomics!: due corsi base di fumetto per bambine e bambini fra gli 8 e i 10 anni e ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 14 anni, a cura di Gaia Arrotini. I corsi sono articolati in 3 o 4 incontri, a seconda della fascia d’età, durante i quali gli iscritti e le iscritte apprenderanno le definizioni base degli elementi del fumetto e le tecniche preliminari per la creazione di un fumetto da zero. Attività a pagamento. Qui per info e iscrizioni.

 

Settimo - Le proposte del MuCh
Sabato 6 e domenica 7 luglio

Proseguono anche nel mese di luglio le attività al MU-CH, il Museo della Chimica in via Leinì 84. QUI per prenotare ingressi al museo, laboratori e shows scientifici. Sia sabato 6 che domenica 7 luglio il programma prevede: dalle 16 alle 17 lo show scientifico "Cucine esplosive" e il laboratorio "Piccolo Chimico" alle 11 e alle 17.30. Ultimo ingresso 17.30

 

Settimo - Festa dell'Unità
Fino al 7 luglio

Ultimo weekend di appuntamenti con il Partito Democratico di Settimo al Parco De Gasperi. Un'occasione per assaporare griglia, cucina, birra, musica e assistere ad eventi e momenti di riflessione e approfondimento su diverse tematiche di attualità. Il tema scelto per quest'anno è l'energia delle comunità: "Da qui siamo partiti, al fianco della ri-eletta Sindaca Elena Piastra, per unire la città e per osservare il mondo dal punto di vista delle comunità che le rendono vive" fanno sapere gli organizzatori. Per essere aggiornati sul programma, tra gastronomia, momenti di riflessione e intrattenimento, tenere d'occhio la pagina social del Pd settimese. Si segnala sabato 6 luglio a partire dalle 21 la serata musicale con il Collettivo Sintesi APS.

 

San Mauro Torinese - Pomeriggi insieme per la Terza età
Domenica 7 luglio

Per fronteggiare l’emergenza caldo e le problematiche che questa potrebbe portare soprattutto alle persone anziane, scendono in campo Comune, Sea e Croce Verde. Sono stati organizzati infatti, tre pomeriggi in compagnia, in locali climatizzati, messi a disposizione proprio dalla Croce verde nei locali della sede in via Dora 5. Si comincia già a partire da domenica prossima, 7 luglio, dalle 15.30 alle 19 (la capienza massima dei locali a disposizione è di 30 persone). Saranno proposti giochi di carte, tombolate e molto altro, con l’unico e solo intento di far trascorrere alle persone partecipanti un pomeriggio all’insegna dell’aggregazione e dello stare insieme, cercando di contrastare la calura estiva del periodo.

 

Venaria Viva Estate
Fino al 3 agosto

Musica, magia, sport, spettacoli e tanta voglia di stare insieme: questi gli ingredienti che caratterizzeranno l’edizione 2024 del «Venaria Viva Estate», la kermesse estiva organizzata dalla Città di Venaria e da Fondazione Via Maestra con la collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria, di Ascom, Confesercenti e le associazioni locali Corpo Musicale Giuseppe Verdi, Avis, La Crisalide di Ieri e di oggi, Folk Danza, Associazione di Viale Buridani e VENtoinARIA. Luogo centrale degli eventi sarà piazza Vittorio Veneto, e poi, viale Buridani, via Mensa e le piazze Annunziata e Atzei. Alcuni appuntamenti si terranno alla biblioteca civica Tancredi Milone e nei giardini della Reggia di Venaria. La rassegna estiva sarà ulteriormente arricchita dagli spettacoli al chiaro di luna del “Concordia Extra live” che si svolgeranno dal 4 al 20 luglio.

Sabato 6 luglio, alle 21, concerto in piazza Vittorio con «I Cavalieri di Zara», a cura di Avis. Sempre alle 21, al teatro Concordia di Venaria torna il «Concordia Extra Live» con Akuakiara Battisti Lover Band.

Domenica 7 luglio dalle 20.30, sfilata itinerante di abiti preziosi che percorrerà le vie del centro e Candy Show in piazza Vittorio Veneto,  spettacolo ispirato al mondo di Willy Wonka con numerose e divertenti gag. La sfilata e il Candy Show sono a cura di Fem Spettacoli. Inoltre, i negozi nel centro storico rimarranno aperti per l’occasione.

 

Rivalba - Festa della musica
Sabato 6 luglio

L’Amministrazione comunale di Rivalba ha organizzato, dalle 21 di sabato 6 luglio, la festa della musica, che si svolgerà nella palestra polifunzionale. l’evento sarà in collaborazione con la Pro Loco. Protagonisti, i Jmp, il TempoDivo, e l’orchestra Rispettabile. Una bella iniziativa per trascorrere una serata di inizio estate in collina ascoltando buona musica.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali