Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 aprile
Mostre, iniziative per i più piccoli tra arte e letture, il recupero dello spettacolo sulla strage di piazza Fontana e la festa degli Alpini a Gassino
na selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Appuntamenti
Settimo - Mostra "In continua scrittura" e "Riflettendo sui contrasti"
Fino al 29 settembre 2024
Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Nell'ambito della mostra è visitabile la nuova sezione dedicata alla figura della donna dal titolo: "Riflettendo sui Contrasti". La nuova sezione mette in evidenza due facce della presenza femminile nel mondo della tecnologia, ripercorrendo il contributo straordinario delle donne informatiche che hanno segnato la storia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '90; parallelamente verrà esaminato l'uso dell'immagine femminile nelle pubblicità di computer e tecnologia, mostrando contrasti e stereotipi ricorrenti. Un'occasione per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della partecipazione femminile nella tecnologia.
Orari di apertura museo: venerdì - sabato dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)
Settimo - Letizia Battaglia in mostra
Fino al 5 maggio
Inaugurata lo scorso 23 prosegue all'Ecomuseo del Freidano, la mostra dedicata alla nota fotografa Letizia Battaglia, a cura di Pietra Selva Nicolicchia di ViArtisti Teatro in collaborazione con Libera Piemonte. L'allestimento sarà visitabile fino al 5 maggio 2024. La mostra racconta, attraverso una serie di foto in bianco e nero, il lungo calvario di Palermo assediata dalla mafia e rientra nel programma di iniziative e attività sviluppate per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un'occasione per favorire la diffusione di buone prassi che valorizzino la cultura della legalità.
Inaugurata a Torino il 16 marzo del 2006 al Museo Diffuso della Resistenza - dopo essere stata a Parigi, Londra, Barcellona, New York, San Paolo del Brasile e Napoli – l'esposizione torna ad essere visitabile a Settimo Torinese a quasi 20 anni di distanza, mantenendo intatto il valore e la profondità degli scatti. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso al museo. Visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Inoltre in tutte e tre le giornate alle 16 partirà una visita guidata.
QUI i dettagli.
Settimo - Spettacolo
Sabato 6 aprile
Laura Curino e Renato Sarti portano in scena "Il rumore del silenzio". Lo spettacolo, inizialmente in programmazione per il 19 marzo, andrà in scena al Teatro Garybaldi | Suoneria sabato 6 aprile, ore 21.00. Una rappresentazione che vuole restituire con una narrazione appassionata la dimensione tragica delle vite "normali" di uomini e donne travolte dalla strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969. A più di cinquant’anni di distanza infatti, Renato Sarti e Laura Curino riportano in vita la storia mettendo in luce la memoria, spesso dimenticata, delle vittime e dei loro cari, senza rinunciare a pochi ma essenziali cenni riguardanti i fatti politici e processuali. Qui per i biglietti.
Settimo - L'ora del racconto
Sabato 6 aprile
Nuovo appuntamento con le letture ad alta voce dell'Ora del racconto! Sabato 6, ore 10.30: Storie di bambine e bambini curiosi! a cura dell'Associazione teatrale Teatrulla. Accesso libero senza prenotazione.
Settimo - I bimbi disegnano l'arte
Domenica 7 aprile
Domenica 7 aprile anche l'Ecomuseo del Freidano partecipa al weekend di "Disegniamo l'arte" in collaborazione con Abbonamento Musei. Un'occasione speciale per far scoprire i musei del territorio alle bambine e bambini ed alle loro famiglie attraverso il disegno e la creatività: lasciatevi ispirare dalle bellezze del patrimonio culturale e artistico della nostra regione. Il rio Freidano che scorre nella cornice del Parco dell'Energia, guiderà i giovani artisti nel rappresentare l'ambiente circostante imparando e immaginando i vari utilizzi del bene più prezioso che abbiamo: l'acqua. Per garantire la massima partecipazione si chiede di prenotare bambini + 1 solo accompagnatore. Per maggiori informazioni 347 66 25 010, info@ecomuseodelfreidano.it.
Dal 6 al 14 aprile
I festeggiamenti per i cento anni degli Alpini di Gassino si aprono sabato 6 aprile nel pomeriggio alle 15, quando ci sarà l’onore ai Caduti, con il ritrovo al cimitero. Poi il passaggio al monumento alpini di piazza del mercato e a seguire, alle 17, si proseguirà invece con l’inaugurazione della Mostra dedicata alle uniformi storiche da Collezione Sabauda, presso la sala lettura della biblioteca civica. In serata, alle 21, al salone polifunzionale Don Camillo Ferrero, concerto del Corpo musicale Ottorino Respighi. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.