Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 5 e 6 luglio
L'estate entra nel vivo ma le proposte non vanno in vacanza

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo il weekend del 28 e 29 giugno.
Cosa fare nel fine settimana a Settimo Torinese e dintorni
Settimo Torinese - Sabato in concerto
Sabato 5 luglio
Sabato sera in piazza della Libertà alle 21 i musicisti di Sanitansable saranno protagonisti di un bel concerto inserito nel calendario degli eventi estivi promosso dal Comune e da Fondazione ECM.
Si tratta di un progetto di alto valore culturale, che coinvolge ragazzi e ragazze provenienti dal quartiere Sanità di Napoli. Sanitansabile, attraverso la musica, dal 2008 si propone di fornire un'alternativa positiva a chi cresce in un contesto complesso dal punto di vista sociale. Saranno una quarantina i giovani musicisti che verranno a Settimo e, oltre a esibirsi in un concerto – a cui parteciperà anche il Corpo musicale Città di Settimo Torinese – visiteranno la città, in particolare il MuCh - Museo della Chimica L'ingresso al concerto è libero.
Settimo Torinese - Festa dell'Unità
Fino al 6 luglio
Settimo Torinese - Mostra "In continua scrittura"
Sabato 5 e domenica 6 luglio
Presso il secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese è visitabile la mostra In continua scrittura, curata dall’Associazione Museo Piemontese dell’Informatica. L’esposizione racconta l’evoluzione delle interfacce grafiche e delle tecniche di impaginazione digitale, evidenziando il ruolo della videoscrittura nella società moderna. Un racconto sul ruolo della videoscrittura nel quotidiano e su come i pc siano in grado di supportare una vasta gamma di attività. Sabato e domenica alle 15.30 visita guidata alla mostra. Un'occasione per scoprire le tante curiosità sulle macchine uniche esposte. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso dell'Ecomuseo. QUI per info e prenotazioni.
Settimo Torinese - Mostra "Una carovana per Io Capitano"
Fino al 9 novembre
Fino al 9 novembre 2025, l'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese ospiterà la mostra "Una carovana per Io capitano", curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani. Un'esposizione che racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film 'Io Capitano' di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. La mostra sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.
Settimo - Mostra "Nel segno dell'acqua"
Sabato 5 e domenica 6 luglio
Con la mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” riapre al pubblico la Torre Medievale di Settimo. La mostra è visitabile Sabato 5 e domenica 6 luglio alle ore 16.00, 17.00, 18.00 con visita guidata.
Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della nostra città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede.
Settimo - Tornei Gaming
Sabato 5 luglio
Nella sala Academy della biblioteca Archimede appuntamento con i tornei gaming nell'Academy di Archimede! Sabato 5 Luglio, dalle ore 15.00 alle ore 18.30 si terrà il Torneo di FC25 per ragazzə da 11 a 16 anni. Partecipazione libera su prenotazione compilando il form
San Mauro Torinese - Pomeriggi insieme
Domenica 6 luglio
Domenica 6 luglio appuntamento a San Mauro Torinese con il primo dei "Pomeriggi insieme" promossi dal Comune in collaborazione con il SEA - Servizio Emergenza Anziani e la Croce Verde - Sezione di San Mauro. Un pomeriggio tra musica, giochi di carte, tombola e molto altro. Appuntamento nei locali climatizzati della Croce Verde, in via Dora 3 a San Mauro, dalle 15,30 alle 18,30.
Venaria Viva Estate
Sabato 28 e domenica 29 giugno
Lo scorso sabato si è alzato il sipario su «Venaria Viva Estate», la kermesse promossa dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e la preziosa collaborazione della Pro Loco Altessano-Venaria Reale e di alcune realtà associative.
Sabato 5, dalle 17.30, torna la sfilata di moda di «MRCreazioni», tra piazza Vittorio Veneto e piazza Annunziata, con dj set e aperitivo solidale per Forma Regina Margherita di Torino.
Domenica 6, dalle 21, nel cortile del ristorante «Passami il Sale» di via Mensa 37/a, «Destinazioni imperfette», spettacolo teatrale itinerante ispirato al libro Viaggio di sola andata di Lucia Stendardo, a cura della Compagnia teatrale Zerimago.
Venaria Reale - Mostra
Fino a settembre
Inaugurata alla Reggia di Venaria la mostra "Magnifiche Collezioni. Dai Palazzi di Genova e Torino", un’esposizione che celebra l’incontro tra due grandi città d’arte attraverso un percorso ricco di capolavori e raffinate testimonianze storiche. L’allestimento, ospitato negli affascinanti spazi della Reggia, propone un viaggio attraverso collezioni d’arte che raccontano la magnificenza e il dialogo culturale tra Genova e Torino, due città unite da una lunga storia di scambi e influenze artistiche. La mostra sarà visitabile dal 10 aprile al 7 settembre 2025. QUI tutte le info.