Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 3 e del 4 febbraio

Tempo di sfilate, maschere e divertimento nella città della Torre ma anche a Gassino, Castiglione e Venaria

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 3 e del 4 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Appuntamenti

Settimo - Sfilata dei carri allegorici
Domenica 4 febbraio

Questa domenica a Settimo va in scena la sfilata dei carri allegorici. Partenza alle 13.30, per la prima volta dal piazzale Freidano, per un grande evento organizzato dalla Pro Loco. Quella di domenica 4 febbraio sarà una giornata indimenticabile non soltanto per i bambini più piccoli, che avranno la possibilità di mascherarsi con gli abiti dei loro eroi preferiti, ma anche per ragazzi ed adulti che vivono questo periodo dell’anno all’insegna della grande allegria e spensieratezza. E cresce la curiosità anche per vedere quelli che saranno i carri allegorici allestiti e presentati.

Il pittoresco corteo seguirà un percorso preciso: da piazzale Freidano si dirigerà in via Castiglione, per poi proseguire su via Generale Dalla Chiesa, via Volta, via Vagliè, via San Mauro, corso Agnelli, via Torino e piazza Campidoglio, dove avverrà la consegna degli attestati di partecipazione. La sfilata continuerà poi per via San Mauro, via Vagliè, via Volta, via Generale Dalla Chiesa, via Castiglione e poi tornare nuovamente in piazzale Freidano.

A comporre il colorato gruppo in movimento saranno una decina di carri provenienti da Settimo e dai comuni vicini, così come altrettanti gruppi allegorici che si sposteranno rigorosamente a piedi.

 

Settimo - Inaugura la mostra "Elementi"
Sabato 3 febbraio

Sabato 3 dalle 16.30 inaugurazione della nuova mostra dello Spazio Mostre dell'Ecomuseo dei Freidano "Elementi. Le forze primordiali prendono forma". Si tratta dell'esposizione dell'artista Loris Pavan. "Un racconto tra pittura e scultura, che ci farà vedere i quattro elementi naturali sotto una nuova poetica" spiegano dall'Ecomuseo. La mostra sarà visitabile con una visita libera il Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

 

Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024

Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, venerdì 8 dicembre ha inaugurato al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

 

Settimo - Laboratorio "Ballo mascherato" in Biblioteca
Sabato 3 febbraio

Chi lo desiderasse potrà festeggiare il Carnevale con il laboratorio di robotica educativa LEGO Education a cura del LEIS Biblioteca Archimede. Sabato 3 alle dalle 15.30 alle 17.30 divertimento con il "Ballo mascherato". Un laboratorio speciale aspettando il Carnevale in compagnia di animali fantastici, principesse, pirati, eroi e supereroi ed entusiasmanti coreografie robotiche. "I nostri piccoli costruttori riusciranno a programmare le apine robotiche Blue-Bot per farle volteggiare a ritmo di valzer, rock&roll e rap?" chiedono gli organizzatori. Prenotazione obbligatoria scrivendo a leis.archimede@fondazione-ecm.it. Per info: leis.archimede@fondazione-ecm.it - 345 581 09 75. Costo 7 euro.

 

Gassino e Castiglione - Sfilata di carriole e maschere
Domenica 4 febbraio

Anche a Gassino e Castiglione questa domenica si festeggia il carnevale con un originale iniziativa: la sfilata delle carriole e la sfilata delle maschere dall’oratorio di Gassino alla piazza della chiesa di Castiglione. “Prepara la tua carriola per la sfilata, la più bella sarà premiata a fine giornata!" spiegano dalla Pro loco di Gassino che promuove l’iniziativa. Il programma prevede alle 14:15 ritrovo all’oratorio di Gassino, alle 15 inizio dei giochi a Castiglione, alle 16:30 fine dei giochi e premiazione del miglior costume e della migliore carriola, alle 17 merenda e alle 17:30 circa fine giornata.

 

Venaria Reale - Carnevale Venariese
Domenica 4 febbraio

Con l’investitura ufficiale e la consegna delle chiavi della Città al Lucio d’la Venaria e alla Castellana, è ufficialmente iniziato il 46esimo “Real Carnevale Venariese”, organizzato dalla Città di Venaria in collaborazione con Fondazione Via Maestra, Comitato del Carnevale Venariese, Pro Loco di Altessano e Venaria e Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria e che si terrà questa domenica, 4 febbraio.

La partenza del Carnevale, con la sfilata dei gruppi in maschera, accompagnati dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi, sarà attorno alle 14.30 da via Diaz, seguendo il percorso via San Marchese, via Canale, via Tripoli, via Iseppon, corso Papa Giovanni XXIII, viale Buridani, piazza Vittorio Veneto, via Mensa e conclusione in piazza Annunziata. Alle 15.30, in piazza Pettiti, «Carnivale Parade» con trampolieri, giocolieri, musica e distribuzione di palloncini a cura di Avis. Alle 16, in piazza Annunziata, «Grande festa di Carnevale» con animazione, giocoleria, trucca bimbi, baby dance, balli di gruppo e battaglia di coriandoli e dove non mancherà la distribuzione di bugie e cioccolata calda grazie al Comitato Carnevale e alla Pro Loco.

 

Sciolze - Alpini in festa
Sabato 3 e domenica 4 febbraio

Il gruppo di Sciolze degli Alpini si riunisce per la festa annuale e il festeggiamento del 90º compleanno del socio Luigi Fresia. Si inizia sabato 3 alle 15 presso il Polo educativo per l’alzabandiera al monumento degli alpini e la posa di un omaggio floreale, poi presso la sede si terrà un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti. Domenica alle 9:30 ritrovo presso il salone comunale per una cerimonia, alle 10:30 onore alla bandiera, saluti e discorsi, poi il corteo, messa in chiesa parrocchiale e, alle 12:30, pranzo al ristorante.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali