Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 25 e 26 marzo
Mostre, té delle mamme, concerti e Primavera nei giardini della Reggia
Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni: gli eventi del weekend 25-26 marzo.
Gli eventi
Settimo - Musica live
Sabato 25 alle 21.30
Dopo il successo della tre giorni di musica, cibo e birra per celebrare la ricorrenza di San Patrizio, nei locali del Combo Club, alla Suoneria, questo sabato 25 marzo sul palco della Sala Combo saliranno Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, impegnati nelle celebrazioni del ventesimo anniversario dall’inizio del connubio di «Musica Nuda». Una coppia voce e contrabbasso che ha emozionato e incantato gli appassionati di tutta Italia e di tutta Europa. Il concerto è in programma dalle 21,30 di sabato 25: Combo Club – Suoneria - Biglietti: Intero € 15,00 + d.p.
Qui per tutte le info e acquistare i biglietti.
Settimo - Mostra
Sabato 25 e domenica 26
Prosegue negli spazi dell'Ecomuseo del Freidano la mostra “R-Women: essere donne in un mondo complesso”, il progetto di fotografia internazionale di Sapori Reclusi che, attraverso 45 scatti, ritrae la vita di diverse donne iraniane, un’occasione per esprimere solidarietà alle donne iraniane nella Giornata internazionale della donna.
La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito. La mostra è un progetto dell’associazione culturale Sapori Reclusi realizzata in collaborazione con Fondazione ECM, Progetto SAI diffuso del Comune di Settimo Torinese, Fondazione comunità solidale onlus, Associazione Casa Dei Popoli Settimo e CISV Torino.
Ingresso libero. Durante l’evento sarà inoltre attiva una raccolta fondi a sostegno del progetto e dell’associazione, si potrà lasciare la donazione in biglietteria o all’IBAN di Sapori Reclusi: IT68Z0617046320000001531236
Venaria Reale - Esposizione
Nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria prosegue la mostra “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi”, con protagonisti l'arazzo leonardesco dell’Ultima cena ed il baldacchino di Clemente VII. Organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, con l'importante partecipazione dei Musei Vaticani, la mostra è incentrata su due straordinarie opere conservate ai Musei Vaticani: l'arazzo leonardesco dell’Ultima cena (alla cui realizzazione non fu forse estraneo lo stesso Leonardo nei suoi anni francesi) ed il baldacchino di Clemente VII, disegnato dai principali allievi e collaboratori di Raffaello.
Dal Cinquecento per quattro secoli i due arazzi furono protagonisti di alcune delle principali cerimonie sacre che si svolgevano presso la corte pontificia in occasione della Pasqua, in particolare la Coena Domini e la Lavanda dei piedi, celebrazioni riprese da tutte le corti cattoliche, inclusa quella sabauda. Vengono presentate opere provenienti dai Musei Vaticani stessi, dal Palazzo del Quirinale, dal Museo di Roma, dai Musei Reali di Torino, dal Museo Diocesano Tridentino, dalla Civica Raccolta delle Stampe A. Bertarelli di Milano e da diverse collezioni private.
Fino al 18 giugno 2023, nelle Sale delle Arti alla Reggia di Venaria.
Venaria Reale - Primavera nei giardini della Reggia
Sabati 25 e domenica 26 dalle 10,30.
Sabato 25 e domenica 26 marzo si terrà un weekend immersi nei coloratissimi Giardini della Reggia Il programma prevede una sessione di Pilates e Yoga, spettacoli per i più piccoli, concerti e aperitivi. Con l’arrivo della Primavera i ciliegi dei Giardini della Reggia di Venaria fioriscono, regalando scenari da sogno tra i le geometrie del Parco basso e le montagne sullo sfondo.
La domenica, dalle ore 11.30, è possibile partecipare a una sessione di gruppo di Pilates e Yoga.
Entrambe le giornate, sia in mattinata che nel pomeriggio, proseguono con spettacoli per i più piccoli a cura della Casa Teatro Ragazzi: Caccia al tesoro & Street Band, alle ore 10.30 e alle 16, e Racconti tra i ciliegi, spettacolo interattivo con fiabe e racconti.
Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 14.30, si può partecipare alla performance artistica collaborativa di Greg Goya.
Alle 15, sia sabato che domenica, all’ombra dei fiori di ciliegio risuona la musica del concerto dell'Harpactuelle Ensemble coordinato dal Conservatorio "G.Verdi" di Torino in collaborazione con diversi Istituti piemontesi.
Le giornate si concludono, aspettando il tramonto, con aperitivo a base di liquore di ciliegio. Il sabato è anche possibile gustare una deliziosa cena a tema.
Rivalba -Té delle mamme
Sabato 25 - alle 10
Sabato 35 in via Roma 21 andrà in scena la proposta “ Te delle mamme “. Un momento di aggregazione per raccontarsi e prendersi cura di sé e del proprio essere mamma. "Imparare ciò che ancora non sappiamo e condividere quello che nel tempo abbiamo imparato" dicono gli organizzatori.
Per info e iscrizioni contattare Gloria Fenoglio, psicologa perinatale: 3468560044.