Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 23 e 24 marzo

Mostre, spettacoli, mercatini e altro ancora, e visite all'impianto di depurazione di Castiglione in occasione delle Giornate Fai

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 23 e 24 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Appuntamenti

Castiglione - Giornate Fai
Sabato 23 e domenica 24

Giornate FAI di Primavera nel segno della tutela ambientale e della risorsa idrica: quelle che sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgeranno a Castiglione Torinese nell'insolita ambientazione dell'impianto di depurazione centralizzato della Città Metropolitana di Torino gestito da SMAT. Dalle 10 alle 17 i visitatori avranno la possibilità di ammirare l'impianto di depurazione più grande d'Italia, in grado di trattare le acque reflue di 43 comuni, compresa l'intera città di Torino, per oltre 2.000.000 di abitanti equivalenti. L'impianto, attivo dal 1984, è un importante esempio di connubio tra tecnica e natura, punto di incontro tra l'esigenza di realizzare un'infrastruttura complessa ed altamente teconologica per garantire la depurazione delle acque reflue e l'esigenza di preservare un ambiente naturale di pregio. In questi primi quarant'anni di depurazione sono stati trattati oltre nove miliardi di metri cubi di acque reflue che sono state risanate e restituite al fiume Po.
L'apertura dell'impianto nell'ambito delle Giornate di Primavera dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico italiano rientrano tra le proposte del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano che, valorizzando il nostro territorio, mirano a promuovere la tutela dell'ambiente che ci circonda.

QUI tutto il programma delle Giornate Fai

 

Settimo - Mostra "In continua scrittura" e "Riflettendo sui contrasti"
Fino a settembre 2024

Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Nell'ambito della mostra è visitabile la nuova sezione dedicata alla figura della donna dal titolo: "Riflettendo sui Contrasti". La nuova sezione mette in evidenza due facce della presenza femminile nel mondo della tecnologia, ripercorrendo il contributo straordinario delle donne informatiche che hanno segnato la storia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '90; parallelamente verrà esaminato l'uso dell'immagine femminile nelle pubblicità di computer e tecnologia, mostrando contrasti e stereotipi ricorrenti. Un'occasione per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della partecipazione femminile nella tecnologia.

Orari di apertura museo: venerdì - sabato dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)

 

Settimo - Mostra e reading
Da sabato 23 marzo fino al 5 maggio

Sabato 23 marzo alle 17.30, all'Ecomuseo del Freidano, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata alla fotografa Letizia Battaglia, sarà possibile assistere al reading "Indomabile Letizia" di e con Manuela Massarenti e Pietra Selva Nicolicchia e a seguire visitare la mostra. La mostra è a cura di Pietra Selva Nicolicchia di ViArtisti Teatro in collaborazione con Libera Piemonte e sarà visitabile fino al 5 maggio 2024 e rientra nel calendario di iniziative della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La lettura scenica è un omaggio e un gesto di gratitudine a una potente testimone del nostro tempo che con le sue foto in bianco e nero ha raccontato il lungo calvario di Palermo assediata dalla Mafia.

QUI le info.

 

Settimo - Domenicando in famiglia
Domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo, alle 16.00, appuntamento con Domenicando in famiglia in Biblioteca Archimede con "Yoga in famiglia". Bambini e bambine dai 5 agli 11 anni potranno sperimentare lo yoga con un genitore grazie al metodo Balyayoga® che usa il gioco come strumento per l’apprendimento e la pratica. I piccoli potranno esprimere il loro mondo interiore e i genitori praticando lo yoga con i figli riscopriranno gli aspetti giocosi e fisici del loro rapporto. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. La prenotazione deve avvenire sia per il bambino/a che per il genitore.

 

San Mauro - Presentazione libro e mostra
Sabato 23 marzo

Si chiama "Sanmauresi nella resistenza: tracce e percorsi". E’ il libro di Guglielmo Girardi che sarà presentato sabato 23 marzo alle 10 in sala Ilaria Alpi a San Mauro. L’evento è organizzato da Anpi, Centro Sociale Boccardo, scuola Politica di As, con il Comune di San Mauro. Con l’autore interverranno Franco Brunetta, storico ed autore di articoli, libri e film sulla Resistenza, e Fabrizio Dutto, della casa Editrice Araba Fenice. Sabato 23 e domenica 24 (ore 10-13, 15-19) apertura mostra con le immagini del libro.

 

San Mauro - Camminata granata
Sabato 23 marzo

Sabato 23 marzo il Toro Club San Mauro Granata organizza la terza camminata granata. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 10.30 davanti al Gelodoc con arrivo a Superga e successivo pranzo al sacco. Per chi non volesse o potesse fare la salita a piedi, il ritrovo è fissato per le ore 13 davanti alla Basilica. Un momento significativo per i tifosi granata, considerando il grande valore che ha la basilica e quello che rappresenta. Non mancherà naturalmente il ritrovo davanti alla lapide degli Invincibili, la squadra che ha rappresentato ed ancora oggi rappresenta grandi valori, e questo non soltanto per i tifosi del Toro.

 

Gassino - Spettacolo teatrale
Sabato 23 marzo

Il ricco marzo del teatro Vecchio Mercato di Gassino si chiude sabato 23 con “La storia di Amabel.” Terzo spettacolo del mese, dopo “La scelta di Cesare”, con Patrizia Camatel e Tommaso Massimo Rotella, e “Capitolo Uno”, con Stefano Bossi, Amos Mastrogiacomo, Elisa Mina e Maria Rizzone, “La storia di Amabel” è un’opera arricchita da diversi elementi multimediali e da un’interpretazione di assoluto valore. La storia racconta di Alfonso che si innamora di un sasso di nome Amabel, di un insolito, singolare amore e della sua ricerca della libertà nella Napoli nel 1868. L’autore, l’albese d’adozione Maurizio D’Andrea, notoe apprezzato a livello internazionale per la sua pittura, ama narrare miscelando finzione, realtà e angolature soggettive che aprono continuamente scenari di lettura su tematiche sociali, indagando l’idea del possesso, della gelosia e della non casualità degli eventi, presentando continui rimandi alla psicologia di Sigmund Freud, all’arte di Luigi Pirandello, e all’arte greca e orientale. Lo spettacolo è un monologo che parla al nostro io interiore, mette a nudo l’inconscio e stimola il pubblico su interrogativi importanti, su cosa siano la libertà, la normalità e la verità. La stagione del teatro gassinese proseguirà poi nel mese di aprile e maggio.

 

Castiglione - Rassegna
Domenica 24 marzo

«Per fare il teatro ci vuole un fiore». E’ la rassegna per bambini e famiglie che si svolgerà nel teatro parrocchiale Piergiorgio Frassati a partire da domenica prossima, con il patrocinio del Comune. Appuntamento a partire dalle 15 con spettacolo e merenda. Il primo evento ha il titolo «La bella Addormentata nel regno di Avantianniluce», a cura del Teatro delle Dieci. Info e prenotazioni: 3662092190.

Gassino - Mercatino di beneficienza
Sabato 23 e domenica 24

Sabato 23 e domenica 24 marzo gli oratori dell’UP 30 invitano la popolazione al mercatino di beneficenza promosso a sostegno delle proprie attività. Appuntamento nel salone parrocchiale Don Camillo Ferrero a Gassino.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali