Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 2 e 3 marzo
Ultima occasione per visitare alcune mostre, colpo di coda del carnevale, festa del Ringraziamento e corsa-camminata in rosa "Just The Woman I Am"
Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Appuntamenti
Settimo - Mostra "Elementi"
Fino al 3 marzo
Ultimo weekend utile per recarsi allo Spazio Mostre dell'Ecomuseo dei Freidano a visitare "Elementi. Le forze primordiali prendono forma". Si tratta dell'esposizione dell'artista Loris Pavan. "Un racconto tra pittura e scultura, che ci farà vedere i quattro elementi naturali sotto una nuova poetica" spiegano dall'Ecomuseo. Così pietre e tronchi diventano le tele naturali attraverso cui si snoda una narrazione con gestualità primitive. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 3 marzo con una visita libera il Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30).
Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024
Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
San Mauro - Mostra Egyptologica
Fino al 2 marzo
Sabato 2 marzo è l'ultimo giorno disponibile per visitare la mostra allestita dall’Unitre sanmaurese in sala Ilaria Alpi. Si tratta di “Egyptologica”, un viaggio lungo il Nilo attraverso le fotografie ed i reperti di una delle più interessanti civiltà del mondo antico, quella egizia. Immagini, ma anche reperti di pregio come oggetti provenienti da collezioni private, dal Museo Etno-archeologico Castiglioni di Varese, le riproduzioni realizzate dal Museo Egizio del Cairo e un percorso olfattivo a cura del progetto OsmoLab. L’esposizione, curata da Silvana Cincotti (egittologa e storica dell’arte) e Livio Secco (docente di egittologia dell’Unitre e presidente del Geser) con il patrocinio della città di San Mauro. Apertura dalla 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, ingresso libero.
Gassino - Spettacolo teatrale
Sabato 2 marzo
Prosegue la stagione al Teatro Vecchio Mercato di Gassino Torinese organizzata con la collaborazione della Pro loco di Gassino e il patrocino del Comune. Appuntamento sabato 2 alle 21 con "La scelta di Cesare", omaggio all'aviatore Cesare Lai, della compagnia Magdeleine G. con Patrizia Camatel e Tommaso Massimo Rotella.
Castiglione Torinese e Venaria - «Just The Woman I Am»
Domenica 3 marzo (ATTENZIONE, RINVIATA PER MALTEMPO AL 17)
Sia a Castiglione Torinese che a Venaria è tempo di "Just The Woman I Am 2024". La celebre corsa-camminata colorerà di rosa il comune collinare con il suo percorso ciclo-pedonale permanente di 7 chilometri della 'JTWIA On the road'. La corsa/camminata sostiene la raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro e la promozione della prevenzione, dei corretti stili di vita, dell’inclusione e della parità di genere. Domenica 3 marzo tutti coloro che si sono iscritti prima del 12 febbraio potranno ritirare il Welcome Kit con maglia, pettorale e sacca della JTWIA dalle ore 11,00 alle ore 15,00 presso l'Hospitality allestita presso il Parco del Chiostro di strada Cottolengo a Castiglione Torinese, in modo da poter partecipare alle attività collaterali che inizieranno proprio alle ore 15,00, un'ora prima della partenza della corsa-camminata benefica, prevista per le ore 16,00. Per tutti gli altri e per chi si iscriverà questa settimana il ritiro del Welcome Kit potrà essere effettuato in Piazza San Carlo a Torino per poi presentarsi entro le ore 15,00 a Castiglione Torinese per partecipare all’evento
Per quanto riguarda Venaria invece l'evento torna dopo il grande successo dell’anno scorso. Appuntamento al parco La Mandria con ritrovo alle 9 e partenza alle 10, a Cascina Brero: tutti sono invitati a partecipare a questa corsa e camminata su un «circuito rosa» di cinque chilometri accessibile a tutti, che non presenta difficoltà o barriere, con un plurimo obiettivo: sostenere la ricerca universitaria sul cancro e promuovere la parità di genere, l’inclusione e i corretti stili di vita e della prevenzione. L’evento è promosso dalle associazioni Divieto di Noia, Nordic Walking Venaria Reale, I Corridoi Mandria e Centro di Allenamento Mandria, con il patrocinio di Città Metropolitana e Città di Venaria.
Sciolze - Festa del Ringraziamento
Domenica 3 marzo
Il 3 marzo a Sciolze andrà in scena la Festa del Ringraziamento del Mondo Agricolo della Collina Torinese. Ad organizzare è l'amministrazione comunale di Sciolze con le organizzazioni agricole. Appuntamento al Polo Educativo dove saranno accolti gli agricoltori con i loro mezzi. Ore 10:00 Ritrovo a Gassino T.se, Piazza del Mercato; 11:15 santa messa presso il Polo Educativo a Sciolze; alle 12:00 Benedizione delle macchine agricole e a seguire il pranzo.
Rivalba - Polentata e intrattenimento
Domenica 3 marzo
E’ Rivalba a chiudere il programma degli appuntamenti carnevaleschi in collina. Lo farà con la festa che è stata organizzata per la giornata di domenica 3 marzo. La manifestazione è organizzata dal gruppo alpini in collaborazione con l’Amministrazione e la Pro Loco. Dalle 12.30 ci sarà la tradizionale polenta con spezzatino nella palestra polifunzionale. Nel pomeriggio dalle 14.30, invece, è previsto l’intrattenimento bimbi con lo spettacolo teatrale comico interattivo.