Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 16 e 17 marzo
A Castiglione è il momento della Just the woman I Am, a Settimo proposte legate al "Progetto legalità", a Rivalba si celebrano le donne, e altro ancora
Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Appuntamenti
Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024
Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Nell'ambito della mostra sarà visitavile fino a domenica 17 l'esposizione mostra fotografica "Da donne pioniere dell'informatica a donne come oggetto usate per la vendita dei computer'. Inoltre, sempre fino al 17 sarà diffuso "Hedy Lamarr "- video del progetto "Donna scienziata ad Hollywood" regalato da Alberto Borgatta.
Settimo Torinese - Letture, laboratorio e intitolazione
Sabato 16 e domenica 17
In vista della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, prosegue a passo spedito il ricco programma di iniziative e attività per favorire la diffusione di buone prassi che valorizzino la cultura della legalità. Tra gli eventi inseriti in calendario, sabato 16 marzo, in biblioteca Archimede, alle ore 10.30, appuntamento speciale con l’Ora del Racconto che propone «L’unione fa la forza...Storie di amicizia, aiuto e collaborazione», con letture animate per bambine e bambini sul tema della legalità.
Domenica 17 marzo, sempre in Archimede, alle ore 16.00, nell’ambito di Domenicando in famiglia, spazio al laboratorio interattivo liberamente ispirato al libro «Per questo questo mi chiamo Giovanni», di Luigi Garlando. L'attrice Eleonora Frida Mino condurrà le famiglie in un viaggio che ripercorre la vita di Giovanni Falcone e la storia del pool antimafia.
In concomitanza, sempre alle 16, verrà presentato il libro di Chiarastella Campanelli, «Tina Anselmi. La ragazza della Repubblica». L’evento sarà propedeutico all’inaugurazione del giardino di via Frassati che, subito dopo, verrà intitolato alla stessa Anselmi. Interverrà Valentina Magrin, nipote della deputata.
Settimo - Exploralab
Domenica 17 marzo
Sabato 16 marzo, dalle 17.30 alle 18.30, nuovo appuntamento Explora Lab al MU-CH | Museo della Chimica con "ALchemistry". Ne parlano le leggende, ma anche i libri di storia! Tra magia e scienza, gli alchimisti hanno studiato la materia e le sue trasformazioni per secoli, infatti l'alchimia è spesso considerata come l'antenata della chimica… ma quanto sono davvero simili queste due discipline? Utilizzando simboli, trasmutazioni e reazioni al limite del magico cercheremo di scoprire la vera scienza che si cela dietro a questo mondo antico e misterioso.
Età: 5-12 anni - Costo: 9 €
Settimo - Giochi in biblioteca
Sabato 16 marzo
Continua il ciclo di quattro sabato pomeriggio per giocare ai giochi da tavolo in compagnia, a cura dell'associazione Terre Selvagge. Prossimo appuntamento sabato 16 marzo dalle ore 15.00. in Biblioteca Archimede. Sono disponibili giochi per tutte le età, vieni a giocare e a conoscere altri giocatori! L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.
Castiglione - Just the woman I Am
Domenica 17 marzo
Tutto pronto a Castiglione per la "Just the Woman I Am", la corsa - camminata per sostenere la ricerca universitaria sulla salute e la prevenzione dai tumori, precedentemente rinviata a causa del maltempo, che si svolgerà a Castiglione domenica prossima, 17 marzo, con il via alle 16. Partenza ed arrivo saranno al chiostro dell’ex Cottolengo, dietro il Comune. Dalle 11 alle 15 sarà aperta l’Hospitality. Diversi i momenti di coinvolgimento. La corsa, a livello organizzativo, è coordinata da Hope Running.
Rivalba - Mostra dedicata alle donne
Domenica 17 marzo
Domenica 17 marzo, nell’ambito delle iniziative legate alla giornata internazionale dei diritti delle donne, alla chiesetta della Trinità di Rivalba, sarà visitabile la mostra “8 marzo e tutto l’anno - Libera di correre e di vivere" organizzata dai Rivalbesi, dagli Amici dei Rivalbesi, dal Centro socio terapeutico di Gassino Torinese e dalle scuole di Rivalba. La mostra sarà aperta dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30."Ti aspettiamo per dipingere la tela delle donne che sarà poi esposta in ricordo della giornata" fanno sapere gli organizzatori. Durante l'iniziativa si raccoglieranno fondi per associazioni del territorio che si occupano di donne in difficoltà.