Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 giugno

Concerti, visite guidate e passeggiate, poi a San Mauro Street food e musica e a Baldissero prima sagra del fritto piemontese con ospiti e iniziative

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Settimo - Visite guidate all'Ecomuseo e alla Torre
Fino al 14 luglio

Anche quest'anno, la Città di Settimo Torinese e la Fondazione ECM propongono un programma di eventi estivi che animeranno la città tra spettacoli, cinema sotto le stelle, letture, musica, passeggiate e scienza. Più di 30 eventi, in larga parte a ingresso libero, inseriti in un cartellone variegato che comprende attività di vario tipo e coinvolge numerose location.

Nell'ambito del programma tutti i venerdì, sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio apertura straordinaria dell'Ecomuseo del Freidano in via Ariosto 36/bis, con visita guidata alle 16.00.

Inoltre tutti i sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio sarà possibile partecipare alla visita guidata della Torre Medievale in piazza Vittorio (16.00 / 17.00 / 18.00). Il 27 giugno apertura straordinaria dalle ore 18.30 alle 22.00.

Per informazioni, biglietti e programmazione: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010

 

Settimo - Concerto degli allievi di MySound
Venerdì 14 e sabato 15 giugno

Venerdì 14 e sabato 15 giugno alle 21.00 in piazza della Libertà "NOTE IN LIBERTÀ", concerto degli allievi a cura dell’Associazione mySound. Fiumi di musica dal vivo per fare festa insieme a tutta la città. Sul palco il frutto del lavoro di squadra di allievi e insegnanti dell’Associazione mySound. Un piccolo grande festival di voci e strumenti per dare vita a una serata imperdibile! Ingresso libero. Per informazioni: 011.80.28.704 - 340.85.01.735 - associazionemysound@gmail.com.

 

Settimo - Inaugurazione mostra
Sabato 15 giugno

Sabato 15 giugno, alle 17 nello Spazio mostre dell'Ecomuseo del Freidano inaugurazione della mostra "Antitesi" di Marco Ruffino. E' prevista la presentazione del professor Marco Giletta. La mostra proseguirà poi fino al 17 luglio. Per informazioni: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010.

 

Settimo - Domenicando in famiglia
Domenica 16 giugno

Domenica 16 giugno appuntamento con una camminata alla scoperta del "raddoppio" del Parco Berlinguer nell'ambito della rassegna "Domenicando in famiglia". Ritrovo ore 17.45 all'esedra dell'orto delle erbe Lia Varesio / Parco Pertini. Prenotazioni a QUESTO LINK. "Faremo una passeggiata al Parco Enrico Berlinguer e vi racconteremo il progetto del suo raddoppio - spiegano gli organizzatori - con curiosità e aneddoti sulla sua storia e i suoi percorsi. Con noi ci sarà Terre di fuoco e il Consorzio Forestale del Canavese. Il parco diventerà un bosco: vieni a scoprire come!". Per informazioni: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010.

 

Settimo - Mostra "In continua scrittura" e "Riflettendo sui contrasti"
Fino al 29 settembre 2024

Prosegue al Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

 

San Mauro Torinese - Street Food e musica
Fino a domenica 16 giugno

Entra nel vivo il weekend lungo in piazza Mochino dedicato al buon cibo e alla musica, ormai appuntamento consolidato per San Mauro. La formula vincente mette insieme food truck con una grande varietà di cibo da strada, produttori di birra artigianale e tanta musica dal vivo: ingredienti essenziali della kermesse promossa da Puro Stile Italiano, Cucine Clandestine, Let’s cook con il patrocinio del Comune di San Mauro Torinese. La kermesse si aprirà ogni sera intorno alle 19. Venerdì 14 giugno appuntamento con 105 Party, il festival Anni ’90 a cura di Emanuele Caponetto e Martin Klein direttamente da Radio 105. Sabato 15 giugno, protagonista la migliore dance degli anni ’90- 2000 a cura di “Ma che ne sanno i 2000” e con ospite d’eccezione Neja e la sua musica. Domenica 16 giugno si conclude con grinta grazie a "Queen Stars” e un tributo a cinque grandi esponenti di fama mondiale: Beyoncé, Lady Gaga, Jennifer Lopez, Madonna e Shakira.

 

San Mauro - Concerto di Antiqua
Domenica 16 giugno

Torna Antiqua a San Mauro con un concerto che si terrà domenica 16 giugno. Ad ospitare l’appuntamento la chiesa di Santa Maria di Pulcherada in via San Francesco d’Assisi 1, dalle 21.15. La stagione musicale proposta dall’Accademia del Ricercare, invita il suo pubblico al prossimo appuntamento: Voxonus Ensemble proporrà “Le Quattro Stagioni” di “Antonio Vivaldi” (1678-1741). Violino solista e maestro di concerto Maurizio Cadossi. Il Voxonus Ensemble è una formazione a organico variabile composta da musicisti specializzati nell’esecuzione con prassi filologicamente informata e con strumenti antichi. L’Ensemble è una realtà sinfonico-corale votata al repertorio barocco, capace di esprimerne lo spirito esecutivo dell’epoca. L’ampio repertorio comprende composizioni di Bach, Händel, Vivaldi, Haydn, Schubert Mozart, Tartini e opere di artisti considerati "minori" e prime esecuzioni. Si presenta in varie formazioni fino alla compagine completa formata da oltre venti musicisti. Secondo lo spirito del festival, l’Ensemble propone "musica pregiata". Ingresso gratuito. Per informazioni scrivere agli indirizzi segreteria@accademiadelricercare.com e accademiadelricercare@gmail.com
oppure telefonare al numero 331.1095412.

 

Baldissero - Fricassé ‘d Baudisé, sagra del fritto misto
Sabato 15 e domenica 16 giugno

Questo weekend a Baldissero debutta un evento pensato per celebrare una apprezzatissima tradizione culinaria piemontese. L’Associazione Volontari per Baldissero, in collaborazione con altre associazioni del territorio ed il Comune di Baldissero Torinese sono lieti di presentare la prima edizione del Fricassé ‘d Baudisé, la sagra del fritto misto in chiave street food, a due passi da Torino. Dopo il successo dell’evento promozionale, svoltosi nell’autunno del 2023, Baldissero Torinese si prepara ad accogliere appassionati del buon cibo da ogni dove per due giorni indimenticabili: il 15 e 16 giugno 2024.

Quest’anno, il Fricassé ‘d Baudisé si presenta con un programma ricco e coinvolgente. Ad affiancare la degustazione del fritto misto, che sarà l’indiscusso protagonista dell’evento, spettacoli e interviste con ospiti illustri del mondo del food e non solo: domenica 16, saranno infatti presenti Francesco Aquila, vincitore di Masterchef 10, e Davide D'Urso, comico e content creator torinese, con la partecipazione di Alinaspecialina e il gruppo rapper torinese NCL. Presenta Vanna Greggio.

Sabato 15, a partire dalle 18:30 si mangerà, si berrà e si potrà assistere al concerto dei gruppi rock Green Fish, Rock Blend e Hell’s Flame.

Assieme al fritto misto, servito esclusivamente la domenica, entrambi i giorni sarà possibile gustare prelibatezze in chiave street food e bere ottime birre e buon vino, a cura di aziende e produttori locali, all’insegna del gusto a km 0!

Sarà anche possibile esplorare il mercato diffuso per conoscere direttamente i produttori e i prodotti locali, scoprendo le eccellenze del territorio di Baldissero Torinese e dintorni.

 

Castiglione - Assemblea di Storia e Futuro con aperitivo e visita alla chiesa
sabato 15 giugno

Tempo di assemblea ordinaria per l’associazione Storia e Futuro di Castiglione. Appuntamento sabato prossimo, 15 giugno alle 18, sul sagrato della chiesa di San Claudio, a Castiglione Alto. Durante la riunione si parlerà delle attività svolte nell'anno 2023, di quelle in atto nel 2024 e dei progetti da sviluppare nel futuro. Seguirà un rinfresco, organizzato e gestito dal Gruppo Alpini di Castiglione. Sarà arà consentita anche la visita all'interno della chiesa.

 

 

Seguici sui nostri canali