Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 aprile
Tante le proposte tra musica e teatro, con due compleanni importanti
Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni: gli eventi del weekend 15-16 aprile.
Gli eventi
Venaria - Mercatino solidale
Domenica 16 dalle 10
Domenica 16 aprile, dalle 10 alle 19, in piazza Martiri della Libertà, arriva il «Mercatino delle 100 Farfalle», organizzato dallo Spi Cgil di Venaria in collaborazione con l’associazione «Il Sogno di Tsige» di Ivrea, la Pro Loco Altessano-Venaria con il patrocinio della Città di Venaria. L’iniziativa prende lo spunto dalla sofferenza dei bambini internati nel campo di concentramento di Terezin e prevede lo scambio di giocattoli usati tra bambini (i genitori dovranno portare l’occorrente per predisporre l’esposizione dei giocattoli) al fine di sensibilizzare le persone sulla situazione di sofferenza che vivono in specie i bambini nei periodi guerra.
Venaria - Banda in concerto
Domenica 16 alle 21
Torna il tradizionale «Concerto di Primavera» del Corpo Musicale «Giuseppe Verdi» di Venaria. L’appuntamento è per questa domenica, 16 aprile, alle 21, al teatro della Concordia. I musici venariesi si esibiranno diretti dal maestro Alessandro Rizzo assieme ai maestri Paolo Belloli e Riccardo Armari.
L’evento è patrocinato dalla Città di Venaria e dall’Anbima Torino con la preziosa collaborazione di Fondazione Via Maestra e della Pro Loco di Altessano e Venaria.
Torino - Rassegna musicale
Sabato 15 aprile alle 21
Sta per prendere il via il primo appuntamento di Antiqua 2023, la rassegna di musica antica organizzata dall’Accademia del Ricercare di San Raffaele. Sarà un’edizione che come di consueto toccherà importanti luoghi, non soltanto del nostro territorio, e che coinvolgerà le più importanti realtà a livello internazionale, nell’ambito della musica antica.
Il primo degli appuntamenti è fissato per sabato prossimo, 15 aprile, alle 21.15, al duomo di San Giovanni a Torino. Protagonista sarà proprio l’Accademia del Ricercare, che proporrà «Bach e i suoi colori». A San Raffaele Cimena Antiqua arriverà invece alla fine di aprile. Il concerto infatti è previsto per sabato 28 alle 21.15 nella chiesa di San Raffaele Alto.
Settimo Torinese - Kermesse per gli amanti del vinile
Domenica 16 dalle 14
Music Lab Torino celebra i suoi primi 20 anni. Un’avventura nata nel 2003, quando il progetto prende vita, e che dal 2007 è protagonista sul territorio di Settimo: da quando cioè Music Lab ha «traslocato» all’interno degli spazi della Suoneria di Settimo. Un percorso che ha fatto sì che Music Lab si affermasse quale punto di riferimento e di avanguardia per la formazione tecnica e di studio di registrazione.
Per festeggiare questo importante traguardo Music Lab ha organizzato per domenica 16 aprile, dalle 14 alle 18 al Bunker di via Paganini a Torino, un appuntamento con area dedicata all’interno del Bunker Vynil Market, la kermesse dedicata agli amanti del vinile e organizzata da Turin Dancefloor Express, con decine di stand e di espositori ospiti.
Settimo Torinese - Il compleanno del corpo musicale
Domenica 16 alle 16
Centocinquantacinque anni in musica. E’ importantissimo il traguardo che il Corpo Musicale della Città di Settimo si prepara a festeggiare.
Il calendario di appuntamenti per celebrare questo importante traguardo storico per il Corpo musicale della Città si apre ufficialmente il prossimo 16 aprile, domenica. Alle 16, presso il Teatro Civico Garybaldi, si esibirà infatti la Banda Giovanile Anbima di Torino, una formazione di giovani provenienti da tutta la provincia e che conta circa 6 settimesi al suo interno. «Le manifestazioni per il 155° proseguiranno poi con il concerto a luglio dei musicisti settimesi insieme agli amici dell’ Orchestre d'Harmonie de Quint-Fonsegrives (Tolosa) ed in autunno con gli amici del Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale», conclude il presidente.
Per tutte le informazioni si può consultare il sito www.bandasettimotorinese.it.
Settimo Torinese - Spettacolo
Sabato 15 alle 21
I Potenziali Evocati Multimediali «inquietano, coinvolgono in una tragedia che si fa corpo comune, accompagnano attraverso uno svolgersi sempre coerente, che si sviluppa nel presentimento e sfocia nel dramma». C’è anche questo nel «Risveglio di Primavera» di Frank Wedekind, per la regia del settimese Gabriele Vacis, che andrà in scena il prossimo sabato 15 aprile, alle 21, al civico Garybaldi. Un’opera, quella proposta dagli attori di «Pem» che debutta sul palco cittadino e che parla di un tema di fondamentale importanza: quello dell’adolescenza. E, anche e soprattutto, di come gli adolescenti vivano il proprio tempo, partendo dall’opera del 1891 e riportandoci, in un vero e proprio viaggio di riflessioni, fino ai giorni nostri.
L’appuntamento con questo penultimo appuntamento con la stagione teatrale settimese è per sabato 15 aprile, alle 21. Per info e biglietti si può contattare la Suoneria al numero di telefono 011-8028540, via mail all’indirizzo info@suoneriasettimo.it o visitare il sito internet.