Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 10 e 11 febbraio

Il Carnevale entra nel vivo tra sfilate e polentate, ma ci sono anche tre mostre da scoprire

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 10 e 11 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Appuntamenti

Settimo - Processo alla Veja
Domenica 11 febbraio

Archiviata la sfilata dei carri, il programma del Carnevale Settimese si chiuderà domenica prossima con il tanto atteso Processo alla Veja.
Appuntamento alle 12.30 dagli alpini, per un evento legato alla tradizione che proprio quest’anno si prospetta ancor più interessante, viste le ormai prossime elezioni comunali. Lo scorso anno il processo, a cura di Ics, aveva visto la Veja salvarsi. L’alter ego della Veja è rappresentato dall’Amministrazione comunale. La curiosità, dunque, sarà quella di vedere quale sorte toccherà quest’anno alla Veja.

 

Settimo - Gran Polentone
Domenica 11 febbraio

Domenica 11 febbraio sarà anche la Giornata del Gran Polentone in piazza San Pietro in Vincoli a cura della Pro Loco, con la distribuzione ad offerta libera, della polenta con la salsiccia.

 

Settimo - Mostra "Elementi"
Fino al 3 marzo

Prosegue allo Spazio Mostre dell'Ecomuseo dei Freidano "Elementi. Le forze primordiali prendono forma". Si tratta dell'esposizione dell'artista Loris Pavan. "Un racconto tra pittura e scultura, che ci farà vedere i quattro elementi naturali sotto una nuova poetica" spiegano dall'Ecomuseo. Così pietre e tronchi diventano le tele naturali attraverso cui si snoda una narrazione con gestualità primitive. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 3 marzo con una visita libera il Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

 

Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024

Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, venerdì 8 dicembre ha inaugurato al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

 

San Mauro - Carnevale
Domenica 11 febbraio

E’ tempo di carnevale anche per San Mauro. E dopo la festa andata in scena sabato scorso all’oratorio di San Benedetto, con il coinvolgimento di tantissimi giovani, domenica prossima, 11 febbraio, coriandoli e stelle filanti arriveranno in piazza. E’ infatti prevista la grande manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale. Appuntamento che comincerà nel pomeriggio, con la sfilata sul ponte. E’ previsto il ritrovo da piazza Mochino. Da qui tutti in maschera, verrà attraversato il ponte vecchio, fino a raggiungere piazza Europa, dove sotto la pagoda verranno premiati i cinque costumi più simpatici. Ci sarà anche la distribuzione di cioccolata calda e frittelle a cura della Pro Loco.

 

San Mauro - Mostra Egyptologica
Da sabato 10 febbraio al 2 marzo

Le celebrazioni per il trentennale dell’Unitre sanmaurese proseguono con una mostra. Il 10 febbraio alle 15, in sala Ilaria Alpi, sarà inaugurata “Egyptologica”, un viaggio lungo il Nilo attraverso le fotografie ed i reperti di una delle più interessanti civiltà del mondo antico, quella egizia. Immagini, ma anche reperti di pregio come oggetti provenienti da collezioni private, dal Museo Etno-archeologico Castiglioni di Varese, le riproduzioni realizzate dal Museo Egizio del Cairo e un percorso olfattivo a cura del progetto OsmoLab. L’esposizione, curata da Silvana Cincotti (egittologa e storica dell’arte) e Livio Secco (docente di egittologia dell’Unitre e presidente del Geser) con il patrocinio della città di San Mauro, sarà poi visitabile fino al 2 marzo.

 

Castiglione - Fagiolata
Sabato 10 febbraio

E’ tempo di fagiolata con le cotiche per la Pro Loco di Gassino. Un appuntamento all’insegna della tradizione, per questo periodo di carnevale, che anche quest’anno il gruppo che è guidato dal presidente Guido Savio ha voluto riproporre. Dunque, sabato 10 febbraio, in piazza Antonio Chiesa, la Pro Loco allestirà il suo gazebo per la distribuzione dei fagioli, a partire da mezzogiorno. E’ consigliata la prenotazione al numero 01119116270. La fagiolata sarà servita soltanto da asporto e per cercare di ridurre al massimo l’utilizzo di plastica da parte degli organizzatori l’invito è quello di portare il proprio contenitore da casa.

 

San Raffaele - Carnevale
Domenica 11 febbraio

Il Carnevale torna protagonista e a San Raffaele Cimena a prendersi la scena sarà la bella giornata organizzata per domenica 11 febbraio dal rinnovato Comitato Famija Pelacurdin, in collaborazione con altre associazioni locali. Il ritrovo è previsto in via Ferrarese 16 intorno alle ore 14, in vista dell’inizio della sfilata. Alle 14.30 si aprirà la registrazione dei gruppi ospiti, mentre alle 15 la manifestazione entrerà nel vivo riempiendo di colore ed entusiasmo le vie del paese: dalla piazza del Comune ci si dirigerà in via Ferrarese, quindi in piazza Europa, passando poi per via Italia, via Piemonte, via Rivalta e di nuovo in piazza del Comune. Qui, a seguire, si svolgerà l’investitura di «Madama e Monsù Pelacurdin», ossia la nuova coppia che rappresenterà San Raffaele in tante manifestazioni, con la tradizionale presentazione dei personaggi storici e folcloristici. Il pomeriggio di festa si concluderà con un’allegra merenda per tutti. Non mancherà l’animazione per i più piccoli: il MotoClub Colline darà una mano ai Pelacurdin, mentre la Croce Rossa sarà presente con un truccabimbi per far divertire i bambini.

Infine va sottolineata la presenza di un evento molto speciale, quasi «sperimentale»: a partire dalle ore 14 si terrà un concerto tenuto dalla Banda di San Raffaele. Saranno eseguite nove piccole parti di brani per bambini: la particolarità è rappresentata dal fatto che a cantare saranno gli alunni della scuola elementare. Lo spettacolo, una sorta di «Carnevale in musica» si terrà a scuola in caso di bel tempo, oppure all’interno dell’oratorio.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali