Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni: gli eventi del fine settimana del 27 e 28 gennaio

Da una parte le proposte legate al Carnevale, dall'altra i momenti di riflessione dedicati alla Giornata della memoria

Cosa fare a Settimo e dintorni: gli eventi del fine settimana del 27 e 28 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Appuntamenti

Settimo - Carnevale
Domenica 28 gennaio

Si è aperto lo scorso 19 gennaio al centro Polifunzionale Bosio di Settimo il ricco programma del Carnevale Settimese con uno spettacolo promosso da La Famija Setimeisa. Sempre al Centro polifunzionale, venerdì 26 gennaio alle 20.45, il Centro di Studi Settimesi organizzerà un appuntamento musicale in onore della Bella Lavandera e del Sindich del Carlevè, con la cerimonia di investitura delle due figure al ritmo della musica del gruppo Vanni 60. La serata prevede anche una lotteria solidale a sostegno dei laboratori del progetto Il Ponte - Il Margine. (per prenotare, scrivere su whatsapp al 3351821000).

Domenica 28, invece, presso la sala Barolo del Palazzo di Città è prevista l’investitura del Gran Priore e de La Bela Lavandera, con Iniziative Culturali Settimesi.

Il tutto in attesa del grande appuntamento con la sfilata dei carri allegorici, che si svolgerà domenica 4 febbraio.

 

Settimo - Giornata della Memoria
Sabato 27 gennaio

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla sezione settimese dell’Anpi, per ricordare le vittime della deportazione durante la seconda guerra mondiale, e che vedono come principali destinatari gli studenti delle scuole cittadine, sabato 27 gennaio in sala Levi della Biblioteca Archimede, alle 17,30, è in programma un momento rivolto a tutta la cittadinanza intitolato «Samudaripen. La persecuzione dimenticata». Si parlerà infatti di un tema poco conosciuto: la persecuzione dimenticata dei sinti e dei rom a opera dei nazisti. Avvalendosi di alcuni filmati, lo storico Silvio Bertotto tratterà questo tema pressoché sconosciuto. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

 

Settimo - Manifestazione per la pace
Sabato 27 gennaio

Anche il Forum Donne di Settimo, guidato dalla presidente Natascia Molino, aderisce all’appello per partecipare all’iniziativa nazionale che si svolgerà il prossimo 27 gennaio. «Lanciamo l’idea - si legge sul volantino di presentazione dell’evento - affinché le donne che abitano nei paesi della Provincia e della città si organizzino in gruppi almeno di 14 e sabato 27 gennaio alle 15 si mettano davanti alla facciata del proprio Comune con la scritta «Cessate il fuoco”». Il numero 14 indicato per formare il gruppo non è stato scelto a caso, ma fa riferimento proprio al numero delle parole che formano la scritta «Cessate il fuoco».

 

Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024

Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, venerdì 8 dicembre ha inaugurato al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

 

San Mauro - Giornata della Memoria
Sabato 27 e domenica 28 gennaio

L’Anpi, sezione Leo Lanfranco di San Mauro, Gassino e Castiglione, celebrerà la giornata della memoria con un incontro pubblico che si svolgerà domenica 28 dalle 10 nella sala del Consiglio comunale di San Mauro. L’incontro è volto a ricordare gli internati militari, tramite il racconto della vicenda di uno di loro, Severino Pedrotti. Interverranno Marco Brunazzi, presidente dell’Istituto Storico Salvemini, e Marilena Pedrotti, figlia di Severino Pedrotti ed autrice del volume “Severino. Viaggio nello spazio, nel tempo e nella memoria di un internato militare camuno”.

A San Mauro inoltre, proprio sabato 27, Centro Sociale Boccardo e Scuola di Cultura Politica AD proporranno alle 10 una commemorazione alle pietre d'inciampo davanti al Palazzo Comunale in via Martiri della Libertà 150; a seguire, alle 11 l’inaugurazione "piccola biblioteca" "sezione della Memoria" al Centro Sociale Boccardo via del Porto 13.

 

San Mauro - Inaugura la pista di pattinaggio
Sabato 27 gennaio

Sabato 27 gennaio, alle 15.30, in piazza Mochino sarà inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio. Un appuntamento tanto atteso dagli appassionati di questo sport arricchito dall'esibizione della pattinatrice Masha Grott Gribinic, giovane campionessa italiana di pattinaggio artistico. La pista, accessibile già da venerdì 26 gennaio, resterà in funzione fino al 18 febbraio. Questi gli orari: da lunedì a venerdì 15-19, sabato 14.30-21, domenica 11-13 e 14.30-19.30.

Venaria Reale - Real Carnevale
Domenica 28 gennaio

Domenica prossima, 28 gennaio, alle 11, in sala consiliare, prenderà avvio la 46esima edizione del «Real Carnevale Venariese» con la tradizionale investitura ufficiale dei personaggi storici, ovvero il Lucio d’la Venaria e la Castellana e la successiva consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco Fabio Giulivi e dell’assessore Monica Federico.

Seguici sui nostri canali