Manifestazione

Commercianti in festa a San Raffaele: a maggio la prima edizione

Avviata una stretta collaborazione con i Comuni di Gassino e Castiglione

Commercianti in festa a San Raffaele: a maggio la prima edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione di San Raffaele ha da mesi avviato una stretta collaborazione con i Comuni di Gassino e Castiglione, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il commercio del territorio.

Il 27 e il 28 maggio

La festa di maggio rientra proprio in quest’ambito. Si svolgerà tra sabato 27 e domenica 28 maggio. Gli indirizzi dell’evento sono stati fissati dalla Giunta guidata dal sindaco Ettore Mantelli, che ha acquisito «la volontà e le disponibilità da parte della Pro Loco di San Raffaele Cimena di organizzare l’edizione 2023».

Il programma della due giorni

Si parte sabato 27 maggio alle 13 con l’avvio della 24 ore di pallavolo, che si svolgerà prevalentemente presso il campetto polivalente esterno, presente nell’area del plesso scolastico. Il tutto in collaborazione con il San Raffaele Asd. Il torneo proseguirà fino alle 20 della domenica.

L’evento «Commercianti in Piazza», sabato 27 maggio, sarà dalle 18 a mezzanotte, con partecipazione dei commercianti dei Comuni di Castiglione, di Gassino e San Raffaele, con servizio bar e street food a cura dei volontari della Pro Loco comunale. Ci saranno musica ed intrattenimento nella piazza del Comune, dalle 18 alle 21. E’ previsto inoltre il concerto live «Almost Right Cover Rock Band», sempre in piazza del municipio.

Nelle prossime settimane sarà definito più nel dettaglio il programma dell’evento.

La sinergia tra amministrazioni per rilanciare il territorio

Quella del prossimo mese di maggio sarà la prima manifestazione all’insegna della collaborazione tra le Amministrazioni di San Raffaele, Gassino e Castiglione, nell’ottica di promuovere e valorizzare il territorio della collina dal punto di vista culturale, turistico e storico.
Una collaborazione sempre più importante, soprattutto in questo periodo, alla luce delle tante opportunità che anche il nostro territorio può offrire. Dopo gli anni difficili della pandemia, che hanno visto il commercio tra i settori maggiormente penalizzati, in un’ottica di ripartenza la collaborazione tra le Amministrazioni del territorio potrà certamente dare degli stimoli positivi a tutti, non soltanto dal punto di vista dell’economia, ma anche del turismo.

E proprio in quest’ambito, grazie soprattutto ai Cammini, come la via Francigena, il Cammino di don Bosco, la Superga - Vezzolano - Crea.
Una collaborazione che, oltre a Gassino, San Raffaele e Castiglione dovrebbe, guardando al futuro, coinvolgere anche gli altri dell’area del Cisa.

Da San Mauro a San Raffaele, passando anche per Rivalba, Sciolze e Cinzano, sono davvero tante le opportunità che il nostro territorio può offrire, dal punto di vista dei monumenti, con l’Abbazia di Santa Maria di Pulcherada a San Mauro, la chiesa dello Spirito Santo a Gassino, il chiostro del Cottolengo a Castiglione, la storica chiesa della Trinità a Rivalba.
Ma la promozione del territorio può passare anche dalla valorizzazione di quelli che sono i prodotti locali, dalla fragola di San Mauro e Castiglione (che ha concesso proprio alle fragole la denominazione De.Co), al tartufo di Rivalba, fino al riso di San Raffaele.

Seguici sui nostri canali