Appuntamenti

Carnevale: stasera si aprono le "danze" con la Famiija Setimeisa

In scena la commedia dal titolo "Pitost ed mariésse per interésse, a lé mej empichésse!"

Carnevale: stasera si aprono le "danze" con la Famiija Setimeisa
Pubblicato:

L’appuntamento principale è certamente quello di domenica 4 febbraio, con il Gran Carnevale e la sfilata dei carri allegorici organizzata dalla Pro loco, ma sono già numerosi gli appuntamenti che,  tra tradizione e divertimento, caratterizzeranno il Carnevale settimese, inaugurato lo scorso 6 gennaio.

Si inizia stasera a teatro

L’Obada della Veja proposta dal gruppo Iniziative Culturali Settimesi ha rappresentato il prologo di un programma comunque ricco.

A partire dalla serata a teatro con la Famija Setimeisa che, questa sera, venerdì 19 gennaio, alle 20.45, al centro polifunzionale Bosio proporrà la commedia dal titolo «Pitost ed mariésse per interésse, a lé mej empichésse!».

Periodo intenso per la Famija Setimeisa

La Famija Setimeisa si sta preparando a vivere un carnevale davvero ricco di impegni. Basta guardare solo le date «fissate» sul calendario dell’associazione storica cittadina. Tante trasferte, non soltanto per partecipare ad appuntamenti organizzati nei paesi della provincia, oltre a quelli che saranno gli eventi «in casa», a partire dalla serata teatrale organizzata questa sera. «Stiamo lavorando anche all’allestimento di un piccolo carro - raccontano dalla Famija - con il quale prenderemo parte alla sfilata del 4 febbraio. Il tema sarà relativo alla storia del Castellano e della Castellana, che rappresentano la nostra tradizione».

Come consuetudine di questo periodo, i gruppi storici partecipano sempre ai tanti eventi che vengono organizzati nei diversi Comuni. E da quest’anno saranno ancora di più, anche perché la Famija Setimeisa è entrata a far parte anche del registro nazionale delle maschere. E questo porterà alla partecipazione anche ad appuntamenti in giro per l’Italia. Già fissati sono quelli di Modena, Verona ed anche Bergamo.

A fine gennaio non mancherà poi la televisione. Il gruppo settimese, infatti, nella giornata del 29, sarà a Primantenna. «Se guardiamo il calendario - raccontano ancora dalla Famija - possiamo dire che avremo giornate in cui saremo impegnati contemporaneamente su più fronti. E proprio per questa ragione, dunque, dovremo necessariamente dividerci».

I prossimi appuntamenti del Carnevale settimese

Si passa poi a venerdì 26 gennaio, con la serata musicale organizzata dal centro di Studi Settimesi, in onore della Bela Lavandera e del Sindich del Carlevé 2024.

Domenica 28, invece, presso la sala Barolo del Palazzo di Città è prevista l’investitura del Gran Priore e de La Bela Lavandera, con Iniziative Culturale Settimesi.

Il 4 febbraio, come detto, ci sarà la sfilata dei carri allegorici e delle maschere, con la Pro Loco, sabato 10 febbraio la visita agli anziani ed alle persone bisognose della città e, il giorno successivo, il Gran Polentone, organizzato dalla Pro Loco.

In attesa, poi, della conclusione con il processo alla Veja e la cena delle vedove e dei mal-marià.

 

Seguici sui nostri canali