Manifestazione

Ad Altessano si alza il sipario sulla festa patronale

Momenti religiosi, ricreativi e la seconda edizione della Stra Altessano

Ad Altessano si alza il sipario sulla festa patronale
Pubblicato:
Aggiornato:

Fervono i preparativi per la Festa Patronale di Altessano, dedicata ai Santi Marchese e Lorenzo. Un grande evento di carattere religioso, sportivo e aggregativo che avrà inizio domani, martedì 9 maggio, e attraverserà l'intera estate per concludersi domenica 10 settembre.

La manifestazione

La Patronale è organizzata dalla parrocchia di San Lorenzo Martire di Altessano e dalla Pia Società di San Marchese con il patrocinio della Città e il prezioso aiuto della Pro Loco di Altessano e Venaria.

Il programma prevede da martedì 9 fino a giovedì 11 maggio, sempre alle 17.45, in chiesa, il Triduo in onore dei Santi. Venerdì 12, alle 19, apertura del Banco di Beneficenza. Alle 20.30, in oratorio, ecco tornare il Palio dei Mangia Coussot.

Sabato 13, dalle 14.30, in piazza Cavour, giochi con le associazioni della città. Alle 19.30, apertura degli stand gastronomici a cura dei commercianti di Altessano, in piazza Atzei. Sempre in piazza, dalle 21, il concerto dei The Spell of Ducks.

La Stra Altessano

Domenica 14, alle 9, il ritrovo in piazza Cavour per la Stra Altessano, giunta alla seconda edizione, che scatterà alle 10. Una corsa e camminata non competitiva di 7 chilometri per le vie del borgo (8 euro adulti; 5 euro gli under 14). Alle 13, pranzo in oratorio (iscrizioni ufficio parrocchiale: 011-4526026). Alle 18 chiusura del Banco di Beneficenza.

Alle 18.30, in piazza Cavour, Santa Messa officiata da monsignor Alessandro Giraudo, Vescovo ausiliare di Torino, in onore di San Marchese e San Lorenzo. Al termine, processione per le vie del borgo.

Si riprende poi il 10 giugno

I festeggiamenti poi riprenderanno domenica 25 giugno, alle 10, con la Santa Messa alla cappella di San Marchese in memoria della traslazione delle reliquie del Santo e proseguiranno ad agosto e settembre con altri momenti di carattere religioso, culturale e aggregativo.

Seguici sui nostri canali