Manifestazione

A Settimo successo per due giornate "a spasso tra i secoli"

Tante le associazioni e i gruppi che hanno preso parte alla terza edizione della kermesse storico-folcloristica

A Settimo successo per due giornate "a spasso tra i secoli"
Pubblicato:

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, grazie all'impegno e al lavoro delle diverse realtà associative settimesi, è andata in scena per le vie del centro la terza edizione della rassegna A Spasso tra i secoli.

A Settimo "a spasso tra i secoli"

La manifestazione è organizzata dalla Consulta della Solidarietà, guidata dal presidente Dario Chiefa, con la collaborazione di diverse associazioni culturali.

La Kermesse storico-folcloristica è stata pensata per valorizzare e divulgare la storia e le tradizioni della città attraverso un percorso che si snoda nelle vie del centro e che ha proposto danze e sfilate con costumi d'epoca a cura dei gruppi storici, esposizione di mezzi di trasporto storici, giochi di una volta, antichi mestieri,. Ma anche letture itineranti e mostre, momenti dedicati all'autore Luigi Pirandello, concerti e molto altro ancora.

Preziosa la partecipazione di molte associazioni cittadine che a vario titolo hanno dato il loro contributo per la riuscita della giornata.

Ecco alcuni scatti che Dario Chiefa e alcune delle associazioni presenti hanno condiviso sui social:

a spasso tra i secoli 19
Foto 1 di 20
a spasso tra i secoli 18
Foto 2 di 20
a spasso tra i secoli 17
Foto 3 di 20
a spasso tra i secoli 16
Foto 4 di 20
a spasso tra i secoli 15
Foto 5 di 20
iniziartive culturali settimesi guido morello
Foto 6 di 20
a spasso tra i secoli 14
Foto 7 di 20
a spasso tra i secoli 13
Foto 8 di 20
a spasso tra i secoli 12
Foto 9 di 20
a spasso tra i secoli 11
Foto 10 di 20
a spasso tra i secoli 10
Foto 11 di 20
a spasso tra i secoli 9
Foto 12 di 20
a spasso tra i secoli 8
Foto 13 di 20
a spasso tra i secoli 7
Foto 14 di 20
a spasso tra i secoli 6
Foto 15 di 20
a spasso tra i secoli 5
Foto 16 di 20
a spasso tra i secoli 4
Foto 17 di 20
a spasso tra i secoli 3
Foto 18 di 20
a spasso tra i secoli 2
Foto 19 di 20
a spasso tra i secoli 1
Foto 20 di 20

Domenica 5 la manifestazione si è aperta con l’ormai tradizionale sfilata di gruppi storici, preceduti dal Corpo Filarmonico settimese. La giornata poi è stata arricchita dalle esibizioni che hanno animato le diverse piazze della città. Da segnalare ad esempio gli apprezzati concerti della Corale dell’Unitre e della Sette Torri.

Non sono mate anche momenti dedicati ai bambini, in particolare con l’iniziativa Pompieropoli, un percorso per giovani pompieri che è stato ospitato in via Buonarroti per tutta la giornata di domenica, dalle 10 alle 18.

Molto apprezzata anche la passeggiata letteraria svoltasi domenica con gli scrittori Rocco Ballacchino, Filippa D’Agata e il poeta Enrico Mario Lazzarin.

Questo il messaggio di ringraziamento di Chiefa pubblicato sui social:

"Un grazie tutti coloro che hanno dato il loro tempo per la realizzazione dell'evento, a partire dalla Sikania, Sogit Sezione Settimo Torinese , Croce Rossa Italiana - Comitato di Settimo Torinese , Iniziative Culturali Settimesi, Gruppo Volontari Anc Settimo T.se ODV, Fidas Settimo Torinese, unitalsi, Unitre Settimo Torinese, Oratori di Settimo, Gruppo Lilt Settimo Torinese, tutti i gruppi storici intervenuti, Paolo Silvetti , Sergio Moriondo , Silvio Bertotto, commercianti che hanno tenuto aperto, a tutti coloro che hanno dato una mamo nelle varie attività".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali