A Settimo per l'8 marzo "più forti, più unite"
Mostre, spettacoli e videoproiezioni dall'8 al 12 marzo, sotto l'egida del Forum Donne
«Più forti unite!». È questo il titolo del calendario che annuncia gli eventi previsti in occasione dell'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, volti a raccontare i cambiamenti delle figure femminili, con uno sguardo al passato e uno al futuro, nel segno dell'integrazione e della sorellanza.
Mostre, spettacoli e videoproiezioni sono gli ingredienti di un programma che si apre nella giornata di domani, mercoledì 8 marzo, e si conclude domenica 12 marzo, sotto l'egida del Forum Donne, in collaborazione con il Comune di Settimo e con diverse realtà del territorio.
Di seguito, il calendario completo con tutti gli appuntamenti previsti nei prossimi giorni.
Mostra fotografica
Si parte domani, mercoledì 8 marzo, alle 18, all'Ecomuseo del Freidano, con l'inaugurazione della mostra fotografica R-Woman, «Essere donna in un mondo complesso», un progetto dell’associazione culturale Sapori Reclusi realizzato con Fondazione Ecm, progetto Sai diffuso del Comune di Settimo Torinese, Fondazione Comunità Solidale, Casa dei Popoli e Cisv.
La mostra, attraverso 45 scatti complessivi curati da artisti italiani ed iraniani, racconta il significato di essere donna nei giorni nostri e rappresenta un omaggio alla complessità che caratterizza ogni essere umano, oltre qualunque pregiudizio. Tutte le protagoniste ritratte sono iraniane: alcune vivono nel loro paese, altre sono emigrate oppure fuggitive. Madri, mogli, amiche ma anche prostitute e militari vengono descritte nella loro quotidianità, nella loro casa, nel loro lavoro, nelle loro passioni. Un’occasione per esprimere solidarietà alle donne iraniane, negli ultimi mesi vessate da un regime autoritario.
La mostra sarà visitabile dall’8 al 30 marzo tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Spettacolo
Giovedì 9 marzo, alle 21, invece, sarà il teatro Garybaldi ad ospitare «Un'ultima cosa-cinque invettive, sette donne e un funerale», lo spettacolo di Concita De Gregorio ed Erica Mou che porteranno sul palco «il femminile e la sua potenza di fuoco», con cinque donne che prendono parola per l'ultima volta e dicono di sé, senza diritto di replica.
Videoproiezione
Calato il sipario del Garybaldi, venerdì 10 marzo, alle ore 18, nella sala Levi della biblioteca Archimede, spazio alla videoproiezione dello spettacolo «Ritratti di Fenici», a cura di Enza Levatè con la collaborazione del centro antiviolenza di Barriera di Milano e il Centro Interculturale delle Donne Alma Mater.
Mostra di pittura
A completare il calendario, sabato 11 marzo, all'interno della Torre Medievale, alle ore 15, l'inaugurazione della mostra di pittura «Le donne nel 900», realizzata dall'Unitre e dai partecipanti ai corsi di disegno, pittura ad olio, acrilico ed acquarello, con cui si chiude un cartello tutto in rosa che lancia un messaggio di unione e di inclusione.