A Settimo investitura della Bela Lavandera e del Sindic del Carlevè 2025
Si è rinnovato il tradizionale appuntamento organizzato dal Centro di Studi Settimesi

Il Carnevale di Settimo Torinese ha preso ufficialmente il via ieri sera, mercoledì 19 febbraio 2025, con la tradizionale merenda sinoira di investitura de La Bela Lavandera e del Sindic del Carlevè 2025. A
A Settimo investitura della Bela Lavandera e del Sindic del Carlevè 2025
Alla Casa Cioncio di via Cavour 16, tra piatti tipici piemontesi e un’atmosfera di gioiosa convivialità, la comunità si è riunita per celebrare l’inizio delle festività carnevalesche.
L’evento, organizzato dal Centro di Studi Settimesi guidato dal presidente Franco Ferraresi, ha visto come protagonisti Chiara Berta e Franco Tiepido, rispettivamente nei panni de La Bela Lavandera e del Sindic del Carlevè. I due erano già stati ospiti domenica scorsa alla sfilata di Brandizzo, su invito della Pro Loco locale, portando un assaggio dell’allegria carnevalesca anche nel comune vicino.


Il presidente del centro studi con Lavandera e Sindic

Lavandera e Sindic ospiti del carnevale di Brandizzo

La serata del 19 febbraio ha fatto da apripista al momento clou del Carnevale settimese: la grande sfilata che si terrà domenica 23 per le vie della città.
La merenda sinoira ha offerto un ricco menù della tradizione locale, mentre la cerimonia di investitura ha regalato momenti emozionanti, sottolineando l'importanza di preservare le radici culturali del territorio.