A Settimo inizio in grande stile per la Fèra dij Còj 2023 - FOTO e VIDEO
Un incontro in sala consiliare, poi la cerimonia di investitura del Re della Regina e un partecipato pranzo hanno aperto questa edizione
Come ogni evento che si rispetti la Fera dij Còj-Fiera dei Cavoli, attesa manifestazione a cura della Pro loco di Settimo, che cadrà il 18 e 19 novembre, è preceduta da alcuni importanti momenti che fanno da apripista. E quello appena trascorso è stato un weekend ricco di proposte e momenti speciali che hanno permesso alla comunità settimese di entrare nella giusta atmosfera.
L'investitura e la cena
La mattina di domenica 12 si è tenuta presso la Sala Barolo la cerimonia di investitura del "Re dei Coj e della Regina dle verze" proclamati dal Presidente Giulio Pascali nei panni di gonfaloniere. Prezioso anche l'intervento di Franco Bessone, insostituibile anima delle tradizioni cittadine.
A seguire poi spazio al gusto e alla convivialità con i partecipatissimo "Disné dij Còj Pranzo dei Cavoli" curato da Iniziative Culturali settimesi nella sede della Associazione Nazionale Alpini. Presenti in rappresentanza dell'amministrazione comunale la sindaca Elena Piastra e l'assessore Luca Rivoira. "Un ringraziamento va anche agli alpini per la loro disponibilità - fanno sapere gli organizzatori - ad ospitare le nostre iniziative, all'eccellente cuoco Bruno Chiara, a tutti gli amici e simpatizzanti che sono venuto a trovarci. Infine un particolare ringraziamento ai nostri soci che si sono spesi per l'organizzazione dell'evento: Armando, Carmen, Valmira, Rocco oltre naturalmente al nostro presidente onorario Franco Bessone".
Incontro gastronomico in sala consiliare
Il vero "aperitivo" della manifestazione si era svolto in Sala Consiliare venerdì 10 novembre con l'evento "Il gusto del cavolo", a cura della Pro Loco di Settimo Torinese. Incontri culturali e gastronomici per rivivere le tradizioni in chiave contemporanea, approfondendo la conoscenza di ciò che mangiamo e dei riti della tradizione. Al termine era stato possibile gustare un piacevole "Apericena del cavolo".
Questi i ringraziamenti della Pro loco per la buona riuscita della serata:
"Grazie a tutti i partecipanti alla serata organizzata in attesa della Fera dij Coj “il gusto del cavolo”.
Grazie ai produttori intervenuti che ci hanno spiegato il loro mestiere (li trovate tutti in fiera il 18-19 novembre).
Grazie al Comune di Settimo Torinese che ci ha permesso di utilizzare la sala consiliare.
Grazie a Chiara Gaiola che ci sostiene e appoggia in ogni nostra pazza idea.
E bravi a tutti noi della pro loco perché … una ne pensiamo e 100 ne facciamo".
La fèra
Quest’anno andrà in scena la 173esima Fiera d’Autunno (Patente regia del 1848) e l’appuntamento, come sempre, è di quelli da non perdere. Ecco dunque alzarsi il sipario su «Cavolo che Fiera», manifestazione che si svolgerà come di consueto per quest’epoca moderna nei giorni di sabato 18 e domenica 19 novembre. Un’iniziativa per tutti, per grandi e piccoli, per i settimesi che si stringono intorno alle loro tradizioni e fanno festa guardandosi negli occhi, ritrovando amici e conoscenti per le vie della città.
Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco di Settimo, guidata dalla presidente Paola Bolognino: l’associazione è pronta a mettere in evidenza il cavolo, il prodotto tipico settimese, figlio del territorio e protagonista di tante specialità da gustare. Inoltre la Pro Loco è riuscita di nuovo a coinvolgere associazioni locali, creando momenti positivi per tutta la cittadinanza.