A San Raffaele weekend memorabile tra fragole, "frolere" e volley
Sono stati due giorni vissuti intensamente tra folclore, tradizione, musica, sport
Quello del 25 e 26 maggio 2024 a San Raffaele Cimena è stato un weekend intenso. Due gli appuntamenti che hanno animato il paese: «Fragole e Frolere in festa», con il Comitato «Famija Pelacurdin» e la 24 ore di pallavolo, arrivata quest’anno alla sua 14esima edizione e organizzata dall’associazione San Raffaele Asd Pallavolo.
«Fragole e Frolere in festa»
Foto dai social
Come succede a cadenza biennale, si è rinnovata questa tradizionale manifestazione folcloristica, che è coincisa con l’investitura del personaggio della «Fragola Galucet», interpretata da Maria Carchia. Quest’ultima, come la Madama e il Monsù Pelacürdin, rappresenta San Raffaele Cimena in tutta la penisola italiana.
Ad arricchire l'evento la presenza di numerosi gruppi storici provenienti da tutto il territorio. La festa si è aperta con la sfilata dei personaggi in costume d’epoca lungo le vie del borgo, accompagnati dal corpo musicale di San Raffaele. Sfilata che è stata «chiusa» proprio da Frola Galucet, accompagnata in sidecar grazie alla disponibilità del Moto club della collina.
Al termine della sfilata c’è stato il ritorno alla terrazza per i saluti ufficiali.
La 24 ore di pallavolo
Nel weekend si è svolta anche la 24 ore di pallavolo, consueta manifestazione sportiva no-stop che consiste in un torneo misto di volley, 6 contro 6, che prevede la presenza obbligatoria in campo di 3 maschi e 3 femmine. La sera protagonista è stata anche la musica.