A Gassino grande partecipazione per la patronale
Ottima la risposta del pubblico nel weekend: oggi, lunedì 11, e domani martedì 12 gli ultimi appuntamenti
Ottimo riscontro per l’edizione 2023 della Festa Patronale in onore di Maria Bambina iniziata lo scorso venerdì 8 settembre e ormai prossima alla conclusione. Il gran finale della manifestazione è previsto per domani sera, martedì 12 settembre, con un un concerto della tribute band degli Abba.
Successo di pubblico e di giovani
L'impegno profuso dalla Pro Loco di Gassino, mirato anche ad attirare un pubblico più giovane, è stato premiato. Lo street food sotto le stelle e una rassegna musicale che ha spaziato tra Bruno Power (nome d’arte del dj gassinese Bruno Barbarossa) e il tributo ad Achille Lauro (e ci si aspetta un buon riscontro anche per questa sera, con quello agli 883), hanno attirato centinaia di persone tra cui molti ragazzi. Il tutto nell’area oratoriale e nel salone polifunzionale don Camillo Ferrero, che durante la Patronale si apre ancora di più alla comunità e si trasforma temporaneamente in quello che, tradizionalmente, viene ribattezzato il «PalaBabe».
Non sono mancati poi i momenti tradizionali della festa: dal luna park in piazza del mercato, alla processione, passando per il concerto del Corpo musicale Ottorino Respighi in collaborazione con la banda di Racconigi e e lo spettacolo della corale UNITre nella Chiesa dello Spirito Santo.
Apprezzata e partecipata anche la festa delle associazioni con gli stand degli enti sportivi e benefici del territorio, la gimkana dei ragazzi a cura della Bussolino Sport, le competizioni Strong Race e Soft Walk, o alla quale hanno aderito in 120 partecipanti e diventate anche preziose occasioni di promozione dell’Unesco-Mab, del rispetto ambientale, di conoscenza del paese e della collina.
Spazio all'arte e alla cultura
Spazio anche all'arte invece al centro culturale Primo Levi con lee mostre di pittura. Venerdì 8 settembre al Centro Culturale «Primo Levi» in via Don Camillo Ferrero 3, è stata inaugurata l'area espositiva con le mostre di due artisti appartenenti a generazioni diverse ma entrambi gassinesi da sempre: Francesco Galluzzo e Andrea Bosco.
Da segnalare anche l’esposizione di scatti provenienti dall’archivio del fotografo gassinese Tarcisio Lovazzano, a cura di Pier Carlo Porporato.
Sempre qui la Fidas di Mauro Dal Pont ha accompagnato l’utenza nella realtà aumentata attraverso tre visori.
Mentre il Centro studi gassinesi di Carlo Bosco ha illustrato la nuova cartellonistica turistica e i tanti progetti in fase d’organizzazione insieme a Pro Loco, tutti volti alla valorizzazione della Città.
Inoltre domenica 10 si è svolto l'incontro "Gassino caput mundi" promosso dalla Pro Loco e mirato a riepilogare e divulgare le possibili iniziative individuate per innovare Gassino e la sua immagine.
Gli ultimi appuntamenti
La festa si conclude con le ultime due date: stasera, lunedì 11, si cena agli stand gastronomici e poi si balla sulle note di "Sempre Noi", tributo a Max Pezzali e gli 883. Martedì a partire dalle 8 Fiera Mercato a cura del Comune lungo corso Italia e la sera ancora stand gastronomici e gran finale con gli Abba Dream.
Ampio servizio di resoconto sul settimanale La Nuova Periferia di Settimo in edicola da domani, martedì 12 settembre.