Riparte da San Raffaele Cimena il calendario di iniziative di “Sentiero Verde 2025”, il progetto dell’associazione Camminare lentamente patrocinato da Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
San Raffaele Cimena, passeggiate con “Sentiero Verde”
Sabato 6 settembre, in occasione del Moon Festival che si svolgerà a San Raffaele Alto, andrà in scena un affascinante itinerario di 6,5 chilometri, con circa 300 metri di dislivello positivo, alla scoperta delle pianure e delle colline chivassesi.
La partenza è fissata da via Moie, alle porte della Piana, seguendo inizialmente la Via Francigena nel tratto tra Torino e Chivasso. Si attraverseranno stradine sterrate immerse nei campi fino a raggiungere la sponda destra del Po, all’interno del Parco degli Argini. Lungo il cammino i partecipanti potranno ammirare campi, risaie e suggestivi scorci paesaggistici.
Il percorso prevede anche la tappa alla Tenuta Cimena dell’azienda agricola Pochettino, produttrice del pregiato Riso San Raffaele e sede della fattoria didattica Happy farm-Ponies Rice. Da qui, tra salite su asfalto e sentieri nel bosco, si raggiungerà il Bosco della Croce, con punti panoramici che spaziano sulle Alpi e sulla pianura chivassese e vercellese.
L’arrivo sarà al Parco della Rimembranza, nel borgo alto di San Raffaele, cuore storico del paese sorto attorno al castello nel X secolo. Qui i camminatori potranno immergersi nell’atmosfera del Moon Festival, tra musica, performance, arte e installazioni luminose. Il rientro a San Raffaele Cimena sarà garantito dalle navette gratuite messe a disposizione dal festival.
Sono previsti due gruppi di partenza, alle 15 e alle 17 da piazzale Bosio (via delle Moie). La passeggiata è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il form online a questo link
. Consigliate scarpe da trekking o con suola antiscivolo.
Per informazioni: 349-7210715 – 380-6835571, email camminarelentamente2@gmail.com o a QUESTO LINK.
.