Tempo libero
Appuntamenti

Doppio concerto per gli allievi della scuola di musica dell'Accademia del Ricercare

Primo evento a San Raffaele Alto l'8 maggio.

Doppio concerto per gli allievi della scuola di musica dell'Accademia del Ricercare
Tempo libero 04 Maggio 2022 ore 09:15

Doppio concerto per gli allievi della scuola di musica dell'Accademia del Ricercare.

Scuola di musica

Dopo questi due anni difficili di pandemia, dove la scuola di musica dell'Accademia del  Ricercare  non si è mai fermata anche con lezioni in Dad, sono stati  nuovamente due concerti finali degli allievi. Un importante obiettivo per potersi esibire nuovamente davanti al pubblico.

Gli appuntamenti

Primo concerto a San Raffaele Alto nella chiesa di S. Raffaele Arcangelo l’8 Maggio alle ore 20.30. Il programma della serata vede l’alternarsi degli allievi dei corsi di musica classica e barocca della scuola. Ad aprire la serata i bambini della Propedeutica pluristrumentale accompagnati dai ragazzi più grandi. Seguono poi il consort di flauti dolci (in collaborazione con Liceo musicale I. Newton di Chivasso), i ragazzi della classe di tromba, flauto traverso, canto e pianoforte. Secondo concerto all’Oratorio di S. Vincenzo a Settimo Torinese in via Milano 59 il 4 Giugno alle ore 20.30. Questo secondo concerto vede l’esibizione del settore Pop, rock e moderno della scuola. Con le classi di Canto, chitarra, batteria, percussioni e laboratorio pop, in una serie di arrangiamenti piacevoli. Ospiti di questo evento gli allievi della Scuola primaria Elsa Morante e Secondaria di Primo grado Matteotti e Gramsci che si esibiranno in un gruppo di chitarre, Come conclusione del corso di chitarre offerto durante l’anno dall'Associazione.

NIK_8952
Foto 1 di 4
NIK_8938
Foto 2 di 4
NIK_9008
Foto 3 di 4
NIK_8868
Foto 4 di 4

La scuola

L’Accademia del Ricercare è un’Associazione di musicisti specializzati nell’esecuzione e nell’insegnamento della musica, nata con l’intento di recuperarne e diffonderne la pratica e la cultura. L’impegno profuso dall’Accademia del Ricercare nel settore didattico è sempre stato di grande importanza sul territorio. L’Accademia raccoglie da più di vent’anni un centinaio di ragazzi presso l’Istituto musicale Accademia del Ricercare situato a Settimo Torinese nei locali dell’istituto Comprensivo Elsa Morante in Via Cascina Nuova 32. La Scuola di musica si rivolge ad un pubblico eterogeneo di tutte le età, dagli amatori ai professionisti che vogliono intraprendere la strada della specializzazione. Obiettivo principale delle attività è di promuovere la musica come elemento educativo che concorra alla formazione globale dell’individuo.

I corsi previsti sono :
-PROPEDEUTICA MUSICALE E PLURISTRUMENTALE (dai 3 ai 7 anni), per un’approccio divertente e
formativo alla musica. L’esperienza musicale proposta permette al bambino di sviluppare attraverso giochi
musicali, il canto e l’uso dei primi strumenti , una prima formazione musicale globale che lo porterà a una scelta
consapevole dello strumento;

-CORSI BASE di STRUMENTO, Aperti a tutti per tutte le età (individuali o collettivi). Per chi vuole
avvicinarsi al mondo della musica attraverso uno studio più graduale e divertente. (I corsi attualmente attivi
sono Pianoforte, Chitarra, Batteria, Flauto dolce, Flauto traverso, Tromba, Canto, Violino, viola da gamba,
laboratorio di musica Pop, Musical).

-PERCORSO AVANZATO per la formazione di professionisti. (Offriamo anche la preparazione Alle
ammissioni in Conservatorio o ai Licei musicali).

L'Accademia del Ricercare Associazione è inoltre convenzionata con il Conservatorio di Novara e il Liceo Musicale I.Newton di Chivasso. I docenti dei corsi sono altamente qualificati. Ogni anno numerosi allievi si contraddistinguono per le loro qualità vincendo Concorsi Nazionali e partecipando ad attività concertistiche con importanti ensemble affermate a livello internazionale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter