Tempo libero
Eventi

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti principali del fine settimana

Al centro dell'attenzione il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo e il Collina Culture Foto Festival che inaugura a Gassino.

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti principali del fine settimana
Tempo libero 07 Ottobre 2021 ore 11:11

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti principali del fine settimana.

Fine settimana

Ecco quelli che sono gli appuntamenti principali in programma, nel fine settimana da Settimo ai Comuni della collina.

A Settimo

Prende il via ufficialmente il ricco programma degli eventi previsti nell'ambito dell'edizione 2021 del Festival dell'Innovazione e della Scienza.

Sabato 9 ottobre 2021: alle 18 si parlerà dell’infodemia che ci ha travolti nel corso di questa pandemia, e del ruolo che anche i fisici hanno per sconfiggere bufale e fake-news. Con Stefano Bagnasco dell’Infn di Torino. Alle ore 21 il grande evento del giorno: lo spettacolo «Einstein & Me» della fisica, scrittrice e performer Gabriella Greison, che racconta la vita di Mileva Maric, fisica e prima moglie di Einstein.

Domenica 10 ottore 2021: alle 18 si parlerà delle due teorie più Belle e impossibili: relatività generale e meccanica quantistica, le due conquiste più importanti della fisica del ‘900, che ancora non riescono ad andare d’accordo tra loro, e il tentativo della gravità quantistica di metter pace tra le due. Con Giovanni Amelino-Camelia, fisico dell’Università di Napoli Federico II e Alberto Lerda, fisico dell’Università del Piemonte Orientale. Alle ore 21 al grande evento del giorno si parlerà di Viaggi Spaziali con il fisico Roberto Battiston: dal ritorno sulla Luna al primo approdo su Marte, fino alla ricerca di tracce di vita nell’universo.

A Gassino

Tutto pronto per il Colline Cultura Photo Festival. Da sabato 9 a domenica 17 2021 ottobre si rinnova l’appuntamento con la fotografia d’autore, capace di animare le colline torinesi con ospiti prestigiosi. Ancora una volta, a lavorare dietro le quinte, sono l’associazione culturale Arketipo e il magazine Il Fotografo, in collaborazione con FotoVideoAcademy Italia: inoltre quest’anno, quarta edizione del festival, la manifestazione può fregiarsi del patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e, per la prima volta, del supporto di Nikon Italia - Nital. La grande novità è rappresentata dalla location che ospiterà molte delle mostre in programma: si tratta della straordinaria Villa Bria di Gassino.

Ecco il programma del primo weekend.

Sabato 9 ottobre 2021 - Villa Bria, ore 16: Inaugurazione della manifestazione: parteciperanno, oltre agli organizzatori, gli autori invitati e le autorità locali e regionali. Un piccolo rinfresco finale allieterà il pubblico ospite; ore 16.30:  Visita guidata alla mostra di Daniele Pellegrini; ore 17: visita guidata alla mostra di Marco Introini e Emanuele Piccardo. Gli autori accompagneranno il pubblico alla scoperta delle loro opere; ore 17.30:
Talk con Daniele Pellegrini. Il reporter milanese racconterà la propria esperienza pluriennale di professionista e delle tante avventure vissute per i pubblicati di Airone, la storica rivista di Giorgio Mondadori Editore; ore 18.30: Talk con Marco Introini, fotografo professionista di paesaggio e di architettura, nonché docente di Fotografia dell’Architettura e Tecnica della Rappresentazione di Architettura presso il Politecnico di Milano. Si andranno a scoprire le ultime sue ricerche e il suo nuovo libro, in collegamento Emanuele Piccardo Storico e critico dell’architettura, fotografo e curatore.

Domenica 10 ottobre 2021  - Villa Bria, ore 16:  Talk con l’architetto Federica Toschino dal titolo «Obbiettivi & Architetture quando gli spazi diventano fotografie»: un racconto per scoprire come il fascino architettonico influenza la fotografia e in che modo la passione per questo linguaggio espressivo può diventare una parte vitale e fondamentale della composizione architettonica;  ore 17.30: laboratorio per bambini diretto dall’architetto Federica Toschino dal titolo «Fotoarchitettura». Materiale necessario: foto di edifici o simboli architettonici dei paesi interessati dalla manifestazione stampati su carta solo per metà. Dopo aver raccontato brevemente la storia «architettonica» degli edifici preventivamente selezionati per il laboratorio, i bambini saranno invitati a reinventare l’altra metà dell’opera «progettandola» a modo loro con un disegno a colori dettato dalla loro creatività. Tempo: 1 ora. Location: esterno o interno villa Bria a seconda delle condizioni meteorologiche.

A Castiglione

Nell'ambito del Festival dell'Innovazione e della Scienza, domenica 10 ottobre 2021, nel salone polivalente di Castiglioneci sarà una serata sul tema "La crisi climatica e noi" con inizio alle 21. Interverrà Elisa Palazzi, professore associato di Fisica della Terra all'Università degli Studi di Torino.