Eventi

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti principali del fine settimana

Al centro dell'attenzione il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo e il Collina Culture Foto Festival che inaugura a Gassino.

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti principali del fine settimana

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti principali del fine settimana.

Fine settimana

Ecco quelli che sono gli appuntamenti principali in programma, nel fine settimana da Settimo ai Comuni della collina.

A Settimo

Prende il via ufficialmente il ricco programma degli eventi previsti nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival dell’Innovazione e della Scienza.

Sabato 9 ottobre 2021: alle 18 si parlerà dell’infodemia che ci ha travolti nel corso di questa pandemia, e del ruolo che anche i fisici hanno per sconfiggere bufale e fake-news. Con Stefano Bagnasco dell’Infn di Torino. Alle ore 21 il grande evento del giorno: lo spettacolo «Einstein & Me» della fisica, scrittrice e performer Gabriella Greison, che racconta la vita di Mileva Maric, fisica e prima moglie di Einstein.

Domenica 10 ottore 2021: alle 18 si parlerà delle due teorie più Belle e impossibili: relatività generale e meccanica quantistica, le due conquiste più importanti della fisica del ‘900, che ancora non riescono ad andare d’accordo tra loro, e il tentativo della gravità quantistica di metter pace tra le due. Con Giovanni Amelino-Camelia, fisico dell’Università di Napoli Federico II e Alberto Lerda, fisico dell’Università del Piemonte Orientale. Alle ore 21 al grande evento del giorno si parlerà di Viaggi Spaziali con il fisico Roberto Battiston: dal ritorno sulla Luna al primo approdo su Marte, fino alla ricerca di tracce di vita nell’universo.

A Gassino

Tutto pronto per il Colline Cultura Photo Festival. Da sabato 9 a domenica 17 2021 ottobre si rinnova l’appuntamento con la fotografia d’autore, capace di animare le colline torinesi con ospiti prestigiosi. Ancora una volta, a lavorare dietro le quinte, sono l’associazione culturale Arketipo e il magazine Il Fotografo, in collaborazione con FotoVideoAcademy Italia: inoltre quest’anno, quarta edizione del festival, la manifestazione può fregiarsi del patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e, per la prima volta, del supporto di Nikon Italia – Nital. La grande novità è rappresentata dalla location che ospiterà molte delle mostre in programma: si tratta della straordinaria Villa Bria di Gassino.

Ecco il programma del primo weekend.

Sabato 9 ottobre 2021 – Villa Bria, ore 16: Inaugurazione della manifestazione: parteciperanno, oltre agli organizzatori, gli autori invitati e le autorità locali e regionali. Un piccolo rinfresco finale allieterà il pubblico ospite; ore 16.30:  Visita guidata alla mostra di Daniele Pellegrini; ore 17: visita guidata alla mostra di Marco Introini e Emanuele Piccardo. Gli autori accompagneranno il pubblico alla scoperta delle loro opere; ore 17.30:
Talk con Daniele Pellegrini. Il reporter milanese racconterà la propria esperienza pluriennale di professionista e delle tante avventure vissute per i pubblicati di Airone, la storica rivista di Giorgio Mondadori Editore; ore 18.30: Talk con Marco Introini, fotografo professionista di paesaggio e di architettura, nonché docente di Fotografia dell’Architettura e Tecnica della Rappresentazione di Architettura presso il Politecnico di Milano. Si andranno a scoprire le ultime sue ricerche e il suo nuovo libro, in collegamento Emanuele Piccardo Storico e critico dell’architettura, fotografo e curatore.

Domenica 10 ottobre 2021  – Villa Bria, ore 16:  Talk con l’architetto Federica Toschino dal titolo «Obbiettivi & Architetture quando gli spazi diventano fotografie»: un racconto per scoprire come il fascino architettonico influenza la fotografia e in che modo la passione per questo linguaggio espressivo può diventare una parte vitale e fondamentale della composizione architettonica;  ore 17.30: laboratorio per bambini diretto dall’architetto Federica Toschino dal titolo «Fotoarchitettura». Materiale necessario: foto di edifici o simboli architettonici dei paesi interessati dalla manifestazione stampati su carta solo per metà. Dopo aver raccontato brevemente la storia «architettonica» degli edifici preventivamente selezionati per il laboratorio, i bambini saranno invitati a reinventare l’altra metà dell’opera «progettandola» a modo loro con un disegno a colori dettato dalla loro creatività. Tempo: 1 ora. Location: esterno o interno villa Bria a seconda delle condizioni meteorologiche.

A Castiglione

Nell’ambito del Festival dell’Innovazione e della Scienza, domenica 10 ottobre 2021, nel salone polivalente di Castiglioneci sarà una serata sul tema “La crisi climatica e noi” con inizio alle 21. Interverrà Elisa Palazzi, professore associato di Fisica della Terra all’Università degli Studi di Torino.