Tempo libero
Il programma

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana

A Sciolze tornerà la tradizione della Sagra della Zucca

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Tempo libero 30 Settembre 2021 ore 11:38

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana.

Fine settimana

Ecco quelli che sranno gli appuntamenti principali del prossimo fine settimana, da Settimo ai Comuni della collina sono diversi gli eventi in programma tra sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021.

A Settimo

Indagare il male. E' questo che si propone di fare l'omonima trilogia che, con il suo primo tassello e in prima nazionale assoluta, debutta sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 al Teatro Civico Garybaldi. Uno spettacolo che fonde insieme drammaturgia e sociale per «provocare e stimolare una riflessione, senza porsi censure di linguaggio e pensiero, su derive tristemente protagoniste della nostra contemporaneità», spiega Maurizio Babùin, direttore artistico della compagnia Santibriganti, nonché regista di «Io Odio - Apologia di un bulloskin» in scena il prossimo fine settimana.

Sabato 2 e domnica 3 ottobre a Settimo tornerà anche la Passeggiata del Giusto organizzata dalla Pro Loco. Gli appuntamenti in piazza Campidoglio, sabato 2 dalle 16 alle 24 e domenica 3 dalle 12 alle 24 con ingresso libero.

A Gassino

Domenica 3 ottobre torna l'appuntamento con Puliamo Il Mondo, promossa da Legambiente in collaborazione con le amministrazioni comunali. L’appuntamento sul territorio di Gassino sarà domenica 3 ottobre, con ritrovo alle ore 9 davanti al municipio. Armati di guanti, scope e palette gli aderenti, divisi in più gruppi, ripuliranno quindi vie e parchi dall’immondizia. La protezione civile si occuperà invece di smaltire gli abbandoni abusivi sul territorio.

A Castiglione

Quella di domenica prossima, 3 ottobre, sarà una giornata di festa per i donatori di sangue della Fidas. Ci sarà, infatti, la premiazione dei donatori benemeriti, nel pieno rispetto di quelle che sono le norme attuale in vigore di prevenzione rispetto all’emergenza Covid. Alle 10.30 ci sarà il ritrovo in piazza Beata Vergine Assunta, alle 11.15 la celebrazione della messa a ricordo dei donatori che non ci sono più. Subito dopo, il trasferimento al ristorante Aprà, dove si terrà la premiazione dei donatori benemeriti per gli anni 2018-2020. A seguire, poi, un’aperipranzo.

A Sciolze

Quella di domenica 3 ottobre sarà una giornata dedicata alla tradizione con la Sagra della zucca, promossa del Comune. Il programma della giornata prevede dalle 9.30  l'apertura della Fiera Mercato al Polo educativo, con la presenza delle "Zucchette" della scuola dell'infanzia. Alle 10, invece, al salone comunale aprirà la mostra fotografica "Colline Cultura photo festival 2021", a cura dell'associazione Archetipo. Dalle 12.30 nel centro storico del paese in piazza Zunino, apertura del punto ristoro all'aperto, con la grande polentata concia e normale preparata  dagli esperti polentai di Mezzenile e lo spezzatino a cura della Pro Loco di Sciolze.

Dalle 15 allieterà la manifestazione la Street band della Filarmonica chierese. Durante l'intera giornata sarà attivo il ttrenino he collegherà il polo educativo al centro del paese.