Tempo libero
I programma

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni: gli appuntamenti di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

Ecco le "offerte" del nostro territorio per il fine settimana

Cosa fare  nel fine settimana a Settimo e dintorni: gli appuntamenti di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022
Tempo libero 24 Novembre 2022 ore 10:02

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni: gli appuntamenti di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022. E se preferite uno sguardo a più ampio raggio... ecco anche cosa fare in Piemonte nel weekend!

Weekend

Ecco come  di consueto una carrellata di quelli che saranno gli appuntamenti principali in programma il prossimo fine settimana a Settimo e dintorni.

La colletta alimentare

La «Colletta Alimentare» di sabato 26 novembre è la manifestazione con la quale la Fondazione Banco Alimentare onlus aderisce alla «Giornata Mondiale dei Poveri 2022», indetta da Papa Francesco, verrà effettuata in cinque dei nostri Comuni. Questo grazie ad Alpini, Esercito, Bersaglieri, San Vincenzo, Opere Sociali e Lions. Di seguito l’elenco completo. Settimo: Piazza Caduti sul Lavoro 7 (Bennet), Via Asti 12 - Via Cavour 65 e Via Italia 51 (Carrefour Express), Via Niccolò Paganini - Settimo Cielo (Carrefour Market), Via Fantina 20 (Coop), Via San Mauro 14 (Crai), Via Torino 72 (Eurospin), Via Lombardia 16 (In's Mercato), Corso Piemonte 1 (Lidl), Via Gianturco 10A (Mercatò); San Mauro: Via Speranza 41 e Via XXV Aprile 110 (Carrefour Express), Via Trieste 13 (Coop), Via Torino 185 (Crai), via Torino 181 (In's Mercato), Via Aosta 16 (Mercatò), Strada di Settimo 971 (Panorama); Castiglione: Via Don Brovero 8 (Borello), Via Torino 20 (Borello). Gassino: Via Circonvallazione 30 (Carrefour Express), Via Bussolino 28 (Crai), via Nicolò Paganini 2 (Ekom), via Alpi Graie (Penny Market); Venaria: Via Gen. Giacomo Medici Del Vascello e Via IV Novembre (Borello), Via Leonardo da Vinci 50 (Conad City), Piazza Costituente 2 (Ekom), Via S. Marchese 23 (In's Mercato), Corso G. Garibaldi 235 (Spazio Conad).

A Settimo

Sabato 26 novembre, dalle 10 alle 19, presso la biblioteca Archimede è previsto il convegno  “CITTÀ A PICCOLI PASSI”. Lo scorso anno il Comune di Settimo, cogliendo lo spunto promosso dall'associazione “Amate l'Architettura”, ha iniziato un percorso di studio per favorire la trasformazione dei centri urbani focalizzato sulle necessità delle persone, in particolare i più piccoli. Ne è nato un progetto, “Una Città per bambini e bambine” in cui i ragazzi delle scuole hanno analizzato la Città, l'hanno osservata, hanno cercato di elaborare proposte per renderla migliore. Il progetto è stato presentato alla Biennale di Architettura di Venezia.

Domenica 27 novembre, invece, ci sarà la festa per i 12 anni della biblioteca Archimede. Ecco il programma a partire dalle 15:

  • Scaffali in Gioco - PRENOTAZIONE NON RICHIESTA. Attività per tutti a cura della Biblioteca Archimede in collaborazione con l’Associazione Terre Selvagge. Ci sarà  un pomeriggio pieno di giochi in scatola, giochi di strategia, party games, giochi di ruolo, giochi di carte e chi più ne ha più ne metta!
  • Costruire diverte - PRENOTAZIONE NON RICHIESTA. Attività per bambini dai 4 ai 6 anni a cura del team LEIS della Biblioteca Archimede.
  • Solo il cielo è il limite di ciò che è possibile creare con i blocchi giganti Lego Education.
  • Una giraffa in pixel - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    Prenotazione 1° Turno ore 15.00: https://www.eventbrite.it/e/465700973147
    Prenotazione 2° Turno ore 17.00: https://www.eventbrite.it/e/465711183687

    Attività dai 4 ai 99 anni a cura dello staff dell'Ecomuseo del Freidano. Un viaggio alla scoperta dell'animale simbolo della Paramatti, attraverso la storia della famosa fabbrica dei colori fino alla nascita della nuova Biblioteca ... e per concludere realizzeremo una simpatica giraffa da portare a casa.

  • Chi ha incastrato Dr. MICA - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    Prenotazione 1° Turno ore 15.30: https://www.eventbrite.it/e/465692588067
    Prenotazione 2° Turno ore 17.30: https://www.eventbrite.it/e/465721444377

    Show per tutti a cura del @Mu-Ch Museo della Chimica di Settimo Torinese. Uno spettacolo interattivo e ricco di effetti WOW! Il pubblico non starà semplicemente a guardare, ma sarà chiamato ad interagire con lo spettacolo, grazie a speciali telecomandi che gli permetteranno di scegliere come far proseguire la storia. Un giallo da risolvere a suon di esperimenti e di scoperte, un Game Show per liberare Dr. Mica dall’accusa di furto della formula segreta per l’invisibilità.

A San Mauro

Sabato 26 novembre alle 15 il Toro club San Mauro Granata, con il Patrocinio del Comune, incontra Paolo Quaregna per la presentazione del libro "Granata Rosso e Verde". Appuntamento in sala consiliare.

A Castiglione

Nella mattinata di sabato 26 novembre, alle 10.30, nella biblioteca Ada Bursi, torna Bombettabook con le sue letture animate.

 

Seguici sui nostri canali