Tempo libero
I programmi

Cosa fare a Settimo e nei dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022

Ecco alcune delle proposte che offre il nostro territorio

Cosa fare a Settimo e nei dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022
Tempo libero 29 Settembre 2022 ore 12:10

Cosa fare a Settimo e nei dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022

Weekend

Ecco una carrellata di quelli che saranno gli appuntamenti principali in programma sul nostro territorio il prossimo fine settimana, tra sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022.

A Settimo

Sulla carta sarebbe l’edizione numero 22, ma a causa della pandemia nel 2020 la manifestazione non si è svolta. Nel 2021 invece è andata in scena una versione ridotta, ancora condizionata dalle restrizioni.
Oggi però possiamo parlare apertamente di ripartenza: la «Passeggiata del Gusto» torna infatti protagonista a tutti gli effetti e si tratta di un grande classico di Settimo Torinese, che quest’anno è ancora più ricco grazie alla collaborazione con la Festa dell’Uva by Different Events. Il grande evento sarà protagonista domenica 2 ottobre, fra via Torino e piazza Campidoglio: dalle 9 alle 19 si troverà la «stazione del gusto» con prodotti tipici, produttori agricoli, enogastronomia, espositori e spettacoli. E non mancheranno i negozi aperti, pronti ad offrire una giornata piacevole di shopping. La grande novità della Passeggiata del Gusto è rappresentata dalla presenza della Festa dell’Uva by Different Events. E non solo, perché domenica 2 ottobre l’associazione culturale di Manuela Morfino porterà a Settimo anche i suoi stand di alto livello, selezionati con cura e che andranno ad aggiungersi a quelli tradizionalmente portati dalla Pro Loco. In arrivo c’è dunque una giornata all’insegna del gusto con stand di prodotti tipici, enogastronomia, aziende agricole ed espositori, negozi aperti, intrattenimento e tante sorprese.
Grazie a Different Events sarà di nuovo possibile partecipare alla riproduzione della tradizionale pigiatura dell’uva dal vivo: a partire dalle ore 15 chiunque potrà provare questa singolare operazione, a piedi nudi, come si faceva una volta.

Ricco anche il programma di opportunità offerte  all'Ecomuseo del Freidano. Domenica alle ore 16:00 presso lo Spazio Mostre, sarà possibile prendere parte alla visita guidata gratuita della mostra "Templa Laboris", a cura di Stefano Greco. Sempre domenica, alle ore 16:30, in occasione della giornata della memoria e dell'accoglienza, l'Ecomuseo ospita la presentazione del libro "Tre storie per non morire".

Per Info - telefono 347 662 5010
email: info@ecomuseodelfreidano.it
Prenotazione obbligatoria tramite link Eventbrite:

A San Raffaele

E’ il borgo di San Raffaele Alto ad ospitare l’edizione 2022 della rassegna Colline Cultura Photo Festival,
La fotografia d’autore torna di nuovo protagonista: da sabato 1 a domenica 9 ottobre andrà infatti in scena Colline Cultura Photo Festival, ormai tradizionale evento organizzato dall’Associazione Culturale Arketipo, in media partnership con la rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine.
Come in passato, la rassegna è patrocinata dai comuni di Gassino, San Raffaele, Castiglione, Sciolze, Rivalba, Cinzano e Settimo Torinese, oltre che di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Fondazione ECM. La direzione artistica è affidata Mario Sabatino, anima e cuore della manifestazione, e a Barbara Silbe, giornalista, curatrice e direttore responsabile di EyesOpen!.
Ecco il programma completo
Sabato 1 ottobre alle 16 a San Raffaele Alto Inaugurazione della manifestazione: parteciperanno gli autori invitati e le autorità locali e regionali; ore 17 inaugurazione delle mostre di Alan Gallo, Roberto Besana, Pierfranco Fornasieri, Mattia Marzorati e Marta Brignone, Andrea Devicenzi e Mario Sabatino. Gli autori accompagneranno i presenti ad una visita guidata.
Domenica 2 dalle 10 alle 18, sempre a San Raffaele Alto, mostre aperte. Alle 10 Bruno Rizzato e Pietro Plaia - Rassegna di documentari naturalistici. L’evento, nato nel 2022, per un’intera settimana renderà San Raffaele punto di riferimento della sostenibilità, della cultura e della salvaguardia dell’ambiente. Alle 15 Workshop con Barbara Silbe dal titolo «Come si racconta una storia usando le immagini?». Per prenotazioni: archetipo.to@libero.it. Alle 16.30 talk con gli autori delle mostre.

Sabato 1 ottobre si svolgerà anche  Sportiamo, la manifestazione organizzata per promuovere le associazioni sportive del territorio.
Dalle 14, presso il cortile del plesso scolastico sarà dunque possibile provare diverse discipline, grazie alla disponibilità di molte realtà presenti e operative a San Raffaele. Il tutto nel ricordo di Dario Mazzone

A Sciolze

Torna nel fine settimana l’appuntamento con la ventesima edizione della Sagra della zucca, organizzata dall’associazione Asd Sciolze.
Il programma della manifestazione prenderà il via già sabato 1 con la festa dedicata ai vent’anni del gruppo storico. Alle 16 ci sarà la partenza con sfilata da piazza Europa con arrivo in piazza Zunino. La domenica 2, dalle 9 presso il polo educativo è prevista la fiera mercato della zucca organizzata dal Comune. Alle 9.15 la partenza della seconda riedizione della camminata sciolzese. Alle 10.30 l’inaugurazione ufficiale della sagra . La polenta alle 12 e molte altre attività.

A Castiglione

Domenica 2 ottobre  ci sarà la festa sociale della Società Operaia. Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo in sede, alle 10 il saluto a tutti i partecipanti ed alle associazioni consorelle, alle 10.30 il rinfresco, alle 11.15 la messa in ricordo dei soci e alle 12.30il pranzo presso la sede (Roistorante Biagini).

Seguici sui nostri canali