Tempo libero
Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel weekend: ecco gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022

Una carrellata delle iniziative principali

Cosa fare a Settimo e dintorni nel weekend: ecco gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022
Tempo libero 10 Novembre 2022 ore 10:05

Cosa fare a Settimo e dintorni nel weekend: ecco gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022.

Weekend

Da Settimo ai comuni della collina ecco una carrellata degli eventi principali che sono in programma il prossimo fine settimana, tra sabato 12 e domenica 13 novembre 2022.

A Rivalba

Già a partire da venerdì 11 novembre 2022 aprirà i battenti la Mostra nazionale del Tartufo di Rivalba. Alle 20 Apertura del PalaTartufo Gastronomico nel campo sportivo, a cura del Gruppo La Trona&Pro Loco.

Sabato 12, poi, alle ore 20 - Apertura del PalaTartufo Gastronomico;  ore 22.30 - «Che figata di serata_Tartufo Edition» con Giorgia Bertolino.

Domenica 13, invece, ore 9 - «Tartufi, cavalli e falconieri», con possibilità di cimentarsi a cavallo e con i rapaci (parcheggio degli impianti sportivi); ore 9 - Visite di prevenzione gratuite presso la Farmacia San Vito di Rivalba, a  cura di Lions di Sciolze; ore 9.30 - Vendita tartufi; ore 9.30 - Mostra del Consiglio Regionale Piemonte; ore 9.30 - Mostra Fotografica «Ritorno a casa» di Marco Facciano; ore 9.30 - Mostra Fotografica «Visione nel blu» di Bruno Rizzato; ore 9.30 - Mostre a cura dei bambini della Primaria e dell’Infanzia; ore 10 - Laboratori a cura dell’associazione Il Melograno di Marentino; ore 10.30 - Saluti istituzionali e a seguire premiazione per «Il tartufo più bello» e dei bambini della scuola primaria di Rivalba che hanno contribuito all’ideazione del piatto del «Buon Ricordo 2022»; ore 12 - Apertura del PalaTartufo Gastronomico; ore 12 - Durante l’orario del pranzo l’oratorio di Rivalba e le Pro Loco di San Raffaele Cimena e di Casalborgone propongono piatti tipici del loro territorio nei vari cortili del paese; ore 15.30 - Presentazione laboratorio del libro «Estintopedia» di Serenella Quarello e Alessio Alcini (presso la palestra polivalente).

A Castiglione

Domenica 13 novembre è in programma la sesta edizione del Rally di Castiglione. a gara promossa dalla Mat Racing anche quest’anno è stata inserita nel calendario dei Rally Nazionali ed è stata presentata ufficialmente venerdì sera nei locali della sala polivalente del comune di Castiglione. Vediamo dunque di che si tratta.
L’edizione 2022 del Rally si articola lungo sette prove speciali, per un totale di oltre 231 chilometri, dei quali quasi 58 cronometrati ricavati sul territorio collinare fra le provincie di Torino e Asti.

Attenzione alle modifiche previste per la viabilità  nella giornata di domenica 13.

A Settimo

All'Ecomuseo del Freidano, sabato 12 e domenica 13 tornano le visite guidate alla mostra "PIXEL FACES" alle ore 15:00! Un'occasione unica di incontro fra arte e digitale, che si fondono e danno vita a risultati straordinariamente curiosi. Aguzza la vista per riconoscere tutti i personaggi, i quadri e le icone che si celano dietro una manciata di pixel!

Sabato 12 alle ore 15.30 con l'exploralab San Martino e l'uva scopriremo insieme le tradizioni dell'Estate di San Martino e parleremo del tipico frutto autunnale a grappoli! (età consigliata 4 -8 anni - prenotazione obbligatoria)

Per prenotazioni ExploraLab info@ecomuseodelfreidano.it Costo 7,00 euro a bambino, età consigliata 4 -8 anni. info@ecomuseodelfreidano.it.

A San Mauro

Domenica 13 novembre alle 17,  nella Sala Consiliare "Falcone e Borsellino", via Municipio 1, San Mauro, sarà ricordata la scrittrice e giornalista Valeria Federighi. Sanmaurese, dopo aver vissuto a Castiglione Torinese con la famiglia, morì due anni fa, proprio in questi giorni, a soli 34 anni, colpita da un male incurabile.Sarà ricordata attraverso la lettura di alcuni suoi racconti e riflessioni che scrisse dagli anni dell'adolescenza fino alle ultime settimane della sua breve ma intensa vita. Leggeranno i testi alcune ragazze di "Giovani in rete", associazione nata con lo scopo di appassionare i giovani all'attività giornalistica, della quale Valeria era stata presidente. Le letture saranno accompagnate dalle note dei violoncelli dei musicisti Luisa Miroglio e Fabio Storino, dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. All'iniziativa porteranno un saluto la sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora, la presidente del Consiglio Comunale, Maria Vallino, l'assessora alla Cultura di Castiglione, Graziella Busca.

In ricordo di Valeria Federighi, i Comuni di Castiglione e San Mauro hanno patrocinato un concorso letterario per ragazze e ragazzi fino a 35 anni che scadrà il 31 dicembre.

Seguici sui nostri canali