Tempo libero
I programmi

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Ecco cosa offre il nostro territorio

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
Tempo libero 01 Dicembre 2022 ore 11:39

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

Weekend

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie si sta facendo davvero ricco il calendario degli appuntamenti in programma da Settimo  ai Comuni della Collina.

Ecco cosa offre il nostro territorio

Settimo

Sabato 3 dicembre alle 21, in via Buonarroti, presso la scuola Giacosa, nei locali dell'Unitre, ci sarà il grande concerto di Natale della Fanfara dei Bersaglieri di Settimo. L'ingresso è libero, la serata sarà benefica in quanto sarà possibile devolvere un contributo a favore della Caritas.

Sempre sabato sera, al Combo club della Suoneria, dalle 21 ci sarà Nada, una delle voci più importanti della musica italiana.

San Mauro

Ai bambini e alle loro famiglie è dedicata la manifestazione che andrà in scena domenica 4 dicembre 2022, dalle 14 alle 17, in piazza Nassirya. L’iniziativa è organizzata dai commercianti delle «2 burgà», Sant’Anna e Pescatori, con il patrocinio del Comune di San Mauro. L’obiettivo della giornata è creare un momento di aggregazione dall’atmosfera natalizia per il territorio. Alle 14 inizierà lo spettacolo comico e interattivo, per grandi e piccini, con una fiaba animata a cura del gruppo Magikabula. E dopo lo spettacolo, arriverà Babbo Natale in persona, con la sua renna Rudolf. Al riparo di un grande gazebo, sarà allestita la sua casa e ci sarà una cassetta nella quale i bambini potranno imbucare le letterine che vogliono recapitare al Polo Nord. Tutti i bambini sono invitati a portare la loro lettera da spedire. I commercianti delle «2 burgà», in collaborazione con la Pro Loco e gli Alpini di San Mauro, offriranno poi una merenda a base di panettone, cioccolata calda, castagne e per gli adulti il vin brulè. La merenda sarà a offerta libera, tutto il ricavato sarà donato alle scuole del territorio. Un altro modo per sostenere le scuole locali, e in particolare la materna Sant’Anna, sarà quello di fermarsi al banchetto che le maestre allestiranno in piazza. Ci sarà la possibilità di acquistare lavoretti creativi e idee regalo: il ricavato servirà a finanziare l’acquisto di materiali scolastici. Per l’occasione sarà aperta la storica chiesetta di Sant’Anna fulcro della storia religiosa del quartiere.

San Raffaele

Il prossimo fine settimana cominciano i grandi appuntamenti in attesa del Natale. Saranno due giornate davvero ricche, quelle di sabato 3 e domenica 4 dicembre, grazie all’Amministrazione comunale, a un gruppo di Cittadini Volontari ed alla Pro Loco. Sabato si parte con la serata dj Set al padiglione delle feste, a cura di Radio Gran Paradiso. Ci saranno panini, cocktail bar e hot dog, con ingresso libero. Nella giornata di domenica, dalle 9 alle 18, presso l’I-Park ci sarà il mercatino di Natale, a cura dell’associazione Creare con Cuore. Si potranno trovare stand con i prodotti artigianali, musica e laboratori per bambini. Inoltre, proprio per i più piccoli ci sarà la Casa di Babbo Natale, dove si potranno consegnare le letterine. La più curiosa sarà premiata. Alle 10.30 ci sarà il ritrovo presso l’I-Park dei Babbi Natale in moto, con partenza alle 11.30. Dalle 11.30, invece, l’Amministrazione comunale accoglierà in Consiglio le Coppie che festeggiano il loro 50° anniversario di matrimonio. Alle 12.30 pranzo al Padiglione delle feste con menù fisso, mentre nel pomeriggio alle 18.30, nella chiesa parrocchiale si potrà vivere l’atmosfera delle feste con i Canti di Natale. Poco per volta ci stiamo sempre più avvicinando al periodo delle feste e la speranza d i tutti è che possano essere vissute con maggiore serenità.

Sempre a San Raffaele, sabato sera, nell'ambito della stagione di Antiqua, presso la Chiesa di San Raffaele Arcangelo in via Maestra, l’Armonia Verticale Ensemble presenta «Sentimenti Galanti».
Composto principalmente da giovani musicisti di varia nazionalità e provenienti da diversi percorsi formativi nell'ambito della musica antica, l’ensemble Armonia Verticale si propone di esplorare e approfondire il repertorio strumentale e vocale del XVII e XVIII secolo secondo la prassi esecutiva storicamente informata su copie di strumenti d'epoca. Attraverso la ricerca e lo studio delle fonti musicali, il progetto presenta vari programmi dal Barocco al Preclassicismo anche in forma di adattamenti con differenti organici. E' previsto l'ingresso con offerta libera a partire da 5 euro.

Baldissero

Torna la giornata dedicata al Mercatino di Natale di Baldissero, una splendida manifestazione ricca di colori, allegria e tanta voglia di festeggiare. Saranno più di 35 quest’anno i banchi degli espositori che animeranno il centro del paese. Si tratta di un mix di espositori locali e produttori provenienti da tutte le zone del Piemonte. L’evento sarà allietato dai canti natalizi del coro «Baldincanto» di Baldissero: il loro repertorio farà da sottofondo alla giornata con arie natalizie trasmesse in diffusione per dare un tocco di magia all’atmosfera. L’associazione di promozione sociale «Pinin Pacot» e la Cooperativa di Rivodora proporranno cioccolata calda, caldarroste e vin brule, sarà presente anche il gruppo degli Alpini. La manifestazione è organizzata dal Comune di Baldissero ma sono tante le realtà del territorio che ogni anno collaborano per la buona riuscita dell’evento, uno dei più attesi sul territorio.  Appuntamento domenica 4 dicembre a partire dalle 10.

Seguici sui nostri canali