Tempo libero
Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022

Ecco gli eventi principali sul nostro territorio.

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022
Tempo libero 19 Maggio 2022 ore 14:44

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022.

Fine settimana

Ecco i principali appuntamenti in programma nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 a Settimo e nei Comuni della collina.

A Settimo

Proseguono in città gli eventi del Nice Festival al parco De Gasperi. Ecco il programma degli ultimi tre giorni.

La giornata di venerdì 20 maggio si apre alle ore 17:00 con la compagnia Circo Pacco. I protagonisti di 100% Paccottiglia, rifiutati dal Nouveau Cirque e radiati dal circo classico, tentano di allestire il loro spettacolo cercando con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn ed eccentriche acrobazie. Una visual comedy irriverente e dissacrante, una vera parodia sul mondo del circo contemporaneo. A seguire, alle ore 21:00, ultima replica di Llabyellov, primo lavoro da solista di Carlo Cerato. Ironico, tecnico, originale, lo spettacolo è un collage astratto di esplorazioni di giocoleria, forme, colori, costumi, videoproiezioni, musica. In scena assieme all’artista bastoni, anelli, palline, piume, gelati, girandole, racchette da badminton. Alle ore 21:30 per Krama, prima creazione di Collettivo 6tu, giovane compagnia formatasi nel 2021 e composta integralmente da artisti formatisi presso l’Accademia di Fondazione Cirko Vertigo: in scena tutto funziona grazie all'equilibrio tra gli elementi, non c'è prevalenza di un elemento a discapito dell'altro ma tutto sta in piedi perché ogni componente dà e riceve le proprie emozioni e quelle dei compagni. La reciproca fiducia permette di creare atmosfere armoniche nelle quali è possibile cogliere energia, affiatamento e sostegno. Gli ultimi due giorni di festival si chiudono con due spettacoli in doppia replica: In Fabula di Fondazione Cirko Vertigo, che andrà in scena sabato 21 maggio alle 16:00 e alle 20:00 e domenica 22 maggio alle 10:30 e alle 16:00. In un mondo fiabesco, il racconto di Cappuccetto Rosso viene rivisitato in chiave circense dagli artisti dell’Accademia per Artista di circo contemporaneo di Cirko Vertigo: fra danza, poesia e giocoleria una bimba indaga i misteri della notte e le sue paure più recondite. Il lupo diventa specchio delle parti più intime e oscure dell’animo umano, delle quali la bambina ha paura, al punto tale che lupo e bambina divengono due volti della stessa personalità. Chiude il festival lo spettacolo Kairòs di Compagnia Teatro Nelle Foglie, che sarà visibile sabato 21 maggio alle 17:00 e alle 21:00 e domenica 22 maggio alle 11:30 e alle 17:00. Muovendosi tra clessidre, orologi, pendoli e lancette, pianoforti e rottami, i personaggi di Kairòs entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano. Nato durante il periodo pandemico, lo spettacolo verte su una tematica attuale e sulla quale il lockdown ha costretto tutti a riflettere: quella del tempo e la sua percezione. I biglietti sono  acquistabili su Vivaticket, tramite l’app blucinQue Nice e presso le biglietterie al Parco Alcide De Gasperi e a Grugliasco presso i locali di Fondazione Cirko Vertigo.

Domenica 22 maggio, è prevista la sedicesima edizione della StraSettimo, organizzata dall'Atletica Settimese. Ritrovo dalle 8 in piazza Campidoglio e partenza alle 10 con percorso da 4km per famiglie e bambini e da 10km per i runner. Iscrizioni possibili direttamente in piazza fino a mezz'ora prima del via.

Sempre domenica 22 maggio, nell'ambito delle giornate europee dei Mulini, all'Ecomuseo del Freidano alle 17, ci sarà lo spettacolo “SEMIs - Storie di un potere invisibile”, un viaggio alla scoperta dei semi: un prezioso dono della terra che può trovare incredibilmente posto nel palmo di una mano.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il link Eventbrite: https://www.eventbrite.it/.../biglietti-semis-storie-di...
✉️ Per ulteriori informazioni, scrivere a info@ecomuseodelfreidano.it oppure tramite WhatsApp al numero 347.662.50.10

A Rivalba

Domenica 22 maggio dalle 10 alle 12, alla panchina delle donne, presso la Fontana, ci sarà un banchetto con le Gardenie per raccogliere fondi e sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.

A San Mauro

Sabato 21 maggio, alle 21, presso il cortile della scuola elementare Nino Costa di San Mauro, ci sarà il concerto del Corpo filarmonico e dei suoi allievi. L'evento è inserito all'interno del programma della Festa delle fragole 2022.

Seguici sui nostri canali