Tempo libero
I programmi

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022

Ecco cosa offre il nostro territorio, dallo sport alla Cultura ed alla tradizione

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022
Tempo libero 13 Ottobre 2022 ore 12:34

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

Fine settimana

Ecco una carrellata degli appuntamenti principali in programma a Settimo e dintorni il prossimo fine settimana, tra sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

Gassino

Domenica 16 ottobre in programma la festa dedicata a Grissini e Cioccolato, organizzata dagli Amici della Sagra del Grissino. Il programma prevede. Il programma prevede alle ore 6.30 Accensione dell’Antico Forno per la produzione delle Melighe; alle ore 9 Apertura mostra mercato artigianale ed enogastronomica con espositori locali (e non solo), hobbisti e associazioni; alle ore 12 «Si mangia in piazza»: panini caldi con hamburger e salamella, primi piatti a base di pasta e ottima birra. Nell’arco dell’intera giornata i negozi resteranno aperti.

Settimo

Domenica 16 ottobre, nell'area mercatale di via Castiglione ci sarà il mercatino a cura della Croce Rossa.

Sabato e domenica 16 ottobre ricco programma per il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo. Tra gli eventi, sabato 15 alle 11 ci sarà Andrea Moccia, divulgatore scientifico e fondatore di Geopop accompagnerà il pubblico del festival nel viaggio alla scoperta della «Divulgazione scientifica pop». Insieme a Silvia Manzione, di Fondazione Ecm, Moccia racconterà il significato del «neorinascimento social» e di come la divulgazione scientifica, sempre più digitale, si collochi in questa nuova «era». «Andrea Moccia proverà a rispondere a queste domande partendo dalla sua esperienza personale e dalla mission di Geopop».
Dove: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 - Sala Innova7 Talk. Per prenotare: www.innova7.it.

Sabato 15 alle 15, «I cambiamenti tecnologici degli ultimi decenni hanno trasformato irreversibilmente il mondo attorno a noi. Se siamo in grado di approfittarne è come se fossimo dotati di superpoteri». «Se li ignoriamo, la sensazione di rimanere indietro o di non essere più in grado di interpretare la realtà diventa concreta e intollerabile». E uno dei filoni di «Il digitale non è virtuale», l’incontro con David Orban, investitore, imprenditore, autore, conferenziere e leader di pensiero del panorama tecnologico globale.
Dove: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 - Sala Innova7 Talk.
Per prenotare: www.innova7.it

Sabato pomeriggio alle 17, «Ridere: comicità e social media». E’ questo il titolo dell’incontro di sabato pomeriggio,  nella Sala Innova7 Talk che ospiterà i «The Jackal». Il gruppo comico presente sul web da ormai 15 anni dialogherà insieme al coordinatore scientifico del festival Simone Arcari. «Come è cambiato e come sta cambiando il modo di ridere attraverso i social creator? Prima c’erano gli youtuber, poi gli streamer, ora i content creator di Instagram e Tik Tok». Così, insieme al gruppo che si è conquistato uno spazio importante sui social si ripercorrerà il passato valutando anche i possibili scenari futuri. Con, evidentemente, anche la consueta ironia del gruppo comico che ha conquistato il web, grazie all’omonimo canale YouTube con video e parodie diventate virali e che poi ha sedotto cinema e tv».
Dove: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 - Sala Innova7 Talk.
Per prenotare: www.innova7.it

Tutto il programma completo del Festival sul sito www.innova7.it.

Sport in primo piano, tra sabato 15 e domenica 16 ottobre, anche con la Coppa Italia di Arco Nudo, specialità del tiro con l'arco. Organizzano gli Arcieri Varian. La sede di gara sarà il campo da Baseball di via Torino.

Seguici sui nostri canali